Nascono i Blue Marina Awards destinati a diventare un marchio di riconoscimento dei migliori porti turistici - News - NAUTICA REPORT
News / Nascono i Blue Marina Awards destinati a diventare un marchio di ...
Nascono i Blue Marina Awards destinati a diventare un marchio di riconoscimento dei migliori porti turistici

Nascono i Blue Marina Awards destinati a diventare un marchio di riconoscimento dei migliori porti turistici

Nascono i Blue Marina Awards, premi da dedicare ai Marina (porti turistici) Italiani. La presentazione avrà luogo nell’ambito del Salone Nautico dal 16 al 21 settembre 2021 a Genova.

 

Il premio è stato ideato da Letyourboat e Assonautica, partecipata di Unioncamere, con la partecipazione di ASSONAT (Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici) e gode del patrocinio della Regione Liguria. A giudicare i MARINA per l’assegnazione dei premi una delle più riconosciute società di certificazione e classificazione al mondo: RINA, ente tecnico dei Blue Marina Awards.

 

A RINA spetta il compito di stabilire le regole e i criteri di valutazione dei concorrenti al premio. “Con questo premio - spiega Giovanni Acampora presidente di Assonautica Italiana - intendiamo costruire un percorso di qualificazione delle strutture portuali turistiche per promuoverne lo sviluppo e la valorizzazione in chiave qualitativa dei servizi e delle infrastrutture e di sostenibilità ambientale.” “L’obiettivo del premio – spiega Walter Vassallo, CEO e Founder di Letyourboatè quello di stimolare la valorizzazione dei Marina, e promuoverli presso il pubblico come luoghi di ricettività che vanno ben oltre il mero ormeggio delle barche”.

 

Tutti i Marina saranno coinvolti attraverso le associazioni di categoria per partecipare all’iniziativa e rispondere alle voci delle valutazioni. RINA opererà gli accertamenti esprimendo poi il suo giudizio in punteggi sui vari parametri presi in esame. I premi saranno divisi in tre categorie: accoglienza turistica, sicurezza, sostenibilità.

 

Un premio speciale verrà assegnato da una giuria esterna per l’innovazione, per stimolare la trasformazione dei processi e dei servizi, così essenziale in un contesto di rilancio economico come quello attuale. I Blue Marina Awards hanno l’obiettivo di premiare i Marina che hanno intrapreso la trasformazione da semplici parcheggi con servizi nautici a vere destinazioni turistiche, creando un marchio di qualità riconoscibile dal grande pubblico; i Marina potranno così essere riconosciuti.

 

Ufficio Stampa
Assonautica Italiana
Elena Magro

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Gozzi Mimž al Salone Nautico di Bologna 2021

Gozzi Mimì è orgoglioso di partecipare alla seconda edizione del Salone N...

Conclusa líEuropa Cup Italy 2021, Ettorre (FIV): ''Gli eventi velici internazionali ripartono da Napoli''

Napoli, 25 ottobre 2021 - Quattro giorni di regate, oltre 350 timonieri da 9 nazioni, l...

Fraglia Vela Riva: dominio italiano a Malcesine per l'Europeo 2021 della classe RS21

- Titolo continentale per ''Caipirinha'' di Martin Reintjes   ...

Youth Foiling Gold Cup - ACT 3. Il vento leggero condiziona la domenica di qualificazioni

Il vento leggero condiziona la domenica di qualificazioni della YFGC.   Ca...

Circolo Nautico Santa Margherita: conclusa La Cinquanta 2021, tutti i vincitori

- Conclusa La Cinquanta 2021 del Circolo Nautico Santa Margherita   - A C...
Turismo e ormeggi
Riserva Naturale della Foce dell'Isonzo (GO)
All'estremità settentrionale del mare Adriatico, dove sfocia il fiume Timavo, inizia una fascia litoranea caratterizzata dai bassi fondali e da una complessa struttura lagunare che, comprendendo Venezia, termina con il delta del fiume P
Fonte: parks.it e Nautica report
Titolo del: 25/10/2021 09:20

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI