Marina Cala de’ Medici, Porto chiuso al pubblico ma operativo h24 per le funzioni minime necessarie - News - NAUTICA REPORT
News / Marina Cala de’ Medici, Porto chiuso al pubblico ma operativo h24...
Marina Cala de’ Medici, Porto chiuso al pubblico ma operativo h24 per le funzioni minime necessarie

Marina Cala de’ Medici, Porto chiuso al pubblico ma operativo h24 per le funzioni minime necessarie

Rosignano Solvay, 25 marzo 2020 – Il Porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici, in quanto attività qualificata come essenziale, è al momento chiuso al pubblico, ma rimane operativo 24 ore su 24 assicurando le funzioni minime necessarie.

 

Il personale di banchina continua, quindi, a presidiare la struttura, con presenze ridotte, sorvegliando l’accesso controllato dalla garitta e facendo i consueti giri di controllo per verificare il corretto stato di ormeggio delle imbarcazioni. In caso di condizioni meteo avverse, sono previsti turni aggiuntivi. È assicurato anche il servizio di bunkeraggio (distributore) per i soggetti istituzionali e non che ne avessero bisogno. Per quanto riguarda, invece, il personale amministrativo e la reception, tutti i dipendenti stanno lavorando in smart working ciascuno dalle rispettive abitazioni.

 

Il Porto è chiuso al pubblico sia per quanto riguarda gli accessi via mare che via terra, e tutte le attività del borgo commerciale (cantiere, negozi, bar, ristoranti, ecc.) sono sospese. Per quanto riguarda l’accesso via terra, si può accedere alla struttura solo dalla garitta (ingresso lato nord) e solamente in caso di comprovate necessità, mostrando al personale in servizio l’autocertificazione compilata e un documento di identità. Tutte le tessere e i telepass sono stati disattivati fino a nuovo ordine.

 

Per l’accesso via mare, secondo quanto disposto dal Ministero della Salute, per i comandanti delle imbarcazioni di provenienza internazionale vige l’obbligo, prima di approdare, di inviare all’Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera del Ministero della Salute competente per porto di destinazione, o in caso di impossibilità gli Uffici Centrali dello stesso Ministero, e per conoscenza al soggetto gestore del porto di attracco, una comunicazione e-mail riportante i dati e le dichiarazioni contenute nel modello semplificato di Health Declaration richiedibile al compartimento marittimo di approdo.

 

In caso di segnalazione negativa per sintomatologia febbrile, l’avvenuta comunicazione permette, senza attendere alcun riscontro, l’attracco nel porto; in caso contrario, è fatto obbligo di non approdare e bisognerà attendere le disposizioni dell’USMAF. Le imbarcazioni di provenienza nazionale, invece, sono escluse dall’obbligo della richiesta di libera pratica sanitaria. In caso di sospetta sintomatologia infettiva (febbre) a bordo, vige comunque l’obbligo di darne immediata segnalazione, preventivamente all’accosto. In attesa delle indicazioni dell’USMAF è vietato l’approdo.

 

In questa situazione di emergenza stiamo chiedendo la collaborazione di tutti – commenta Matteo Italo Ratti, AD e Direttore portuale della struttura– sia quella dei nostri Soci e utenti che quella della cittadinanza, così da poter rispettare le disposizioni ministeriali e salvaguardare la salute del nostro staff.

 

Non venite in Porto. Noi continuiamo ad esserci e, rispettando tutti gli adempimenti del caso, a portare avanti il nostro lavoro. Siamo, infatti, sempre raggiungibili via telefono e via e-mail, e abbiamo implementato tutti i sistemi digitali che ci consentono di comunicare e di essere operativi da remoto. A tal proposito abbiamo di recente attivato un servizio di Conference Call assistita o Audioconferenza grazie al quale è possibile fare degli audio meeting con il personale e con gli esterni. Come segno di vicinanza e solidarietà al nostro Paese che sta attraversando questo bruttissimo momento, abbiamo deciso di illuminare la nostra torre direzionale, sede degli uffici, col tricolore.

 

Noi andiamo avanti, con fiducia e in sicurezza. Pensiamo che il nostro futuro vada costruito già da oggi, programmando la ripartenza e continuando a lavorare, per adesso, ‘a porte chiuse’ e da remoto. E quando il futuro arriverà ci troverà pronti, più digitali e più forti di prima”, conclude Ratti.

 

www.marinacalademedici.it

 

Paola Ribeiro Franci

Ufficio Comunicazione | Communication Office
 

  

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Confindustria Nautica: nuove date per la 60ma edizione del Salone Nautico di Genova

Genova, 9 aprile 2020: Il Consiglio di Presidenza di Confindustria Nautica e ...

Custom Line Navetta 30: benvenuti in una nuova dimensione di design

- L’attesissimo Custom Line Navetta 30 è il primo progetto firmato negli i...

New Vicem 67 Cruiser designed for the modern cruising yachtsman

- Hull No. 1 features solid cold-molded construction, West System epoxy  ...

Da solide fondamenta nasce Antonini Navi

Il Gruppo Antonini rafforza la sua presenza nel settore della nautica fondando il march...

MSC - Oceani in salute entro il 2050 solo con una pesca sostenibile

In occasione della pubblicazione della ricerca “Rebuilding marine life&rdquo...
Turismo e ormeggi
Piombino (LI)
Piombino è un comune in provincia di Livorno in Toscana.   Centro principale della val di Cornia e principale polo dell'industria siderurgica in Toscana, è il secondo porto della Toscana dopo quello di Livorno.
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 09/04/2020 07:50

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI