Luna Rossa, la grande sfida ha inizio - News - NAUTICA REPORT
News / Luna Rossa, la grande sfida ha inizio
Luna Rossa, la grande sfida ha inizio

Luna Rossa, la grande sfida ha inizio

di Fabrizio Fattori

Poche ore ancora e la grande sfida tra gli aspiranti all’America’s cup avrà inizio.

 

LUNA ROSSA PRADA PIRELLI, nel primo pomeriggio (ora locale), si scontrerà con INEOS TEAM UK e nel giorno successivo con N.Y. Y. Club AMERICAN MAGIC.  

 

La sfida, che da quest’anno prende il nome di “Prada Cup” a conferma di un ulteriore apprezzamento internazionale del Made in Italy, si svolgerà nelle già collaudate acque di Auckland fino al 22 febbraio dove una serie di scontri diretti (round robin) e una particolare assegnazione di punteggi, porterà alla individuazione dello sfidante dei detentori della coppa l’ EMIRATES TEAM NEW ZELAND.

 

Luna Rossa ha dimostrato nel corso delle gare natalizie di avere delle ottime possibilità di divenire lo sfidante ufficiale. L’equipaggio, capitanato da Max Sirena con lunga esperienza in questa tipo di competizione, avrà modo di affinare l’affiatamento e correggere le ultime incertezze.

 

Nel corso di questa prima sessione di gara l’imbarcazione ha avuto modo di suscitare l’interesse e la curiosità degli avversari e del purtroppo inusuale ed esiguo numero di spettatori, esibendosi in spasmodiche evoluzioni sul filo di velocità in passato mai realizzate.

 

La 36esima America’s Cup, come d’uso, non ammette seconde posizioni e saranno i tredici incontri diretti con il detentore a consacrare, sulla base dell’assegnazione dei primi sette punti, il vincitore di questa edizione. Gli “AC75” nuova classe velica da competizione le cui regole sono state codificate nel 2018, rappresentano una innovativa realtà e vedere queste avveniristiche imbarcazioni competere produrrà fortissime emozioni in tutti gli appassionati, come già accaduto nei giorni precedenti.

 

I Foils, che rappresentano la novità qualificante di questo progetto consentono, sollevando l’imbarcazione sul pelo dell’acqua, di imprimere velocità fino a 50 nodi, in sinergia perfetta con le doppie vele che assicurano la spinta necessaria. L’assenza di una chiglia significativa e l’alternarsi strategico dei foils nell’acqua, con le ali lunghe fino a quattro metri come unico appoggio oltre al timone, consentono andature ottimali in ogni condizione di vento riducendo ai minimi l’impatto con la superficie.

 

Gli undici membri dell’equipaggio sono al massimo della motivazione e della forma fisica come richiesto da quella che da centosettanta anni è considerata la gara più prestigiosa tra le competizioni veliche di alto profilo. Certi del massimo impegno profuso in ogni istante della gara auguriamo qualcosa di più che buon vento auspicando che il prossimo sia un vento mediterraneo.

 

Fabrizio Fattori

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Varato Monaco One, il catamarano di Monaco Ports per lo shuttle service con Cala del Forte - Ventimiglia

l’A2V High Speed Shuttle Monaco One, catamarano a motore di ultima generazio...

ePropulsion launches industry-first, self-charging, hydrogeneration electric propulsion across seven new evo models for 2021

ePropulsion, a global leader and market challenger in marine electric propulsion system...

Grandi opere e commissari I porti tracciano la rotta

Secondo Merlo (Federlogistica), l’indicazione dei presidenti delle AdSP come comm...

Bering Yachts lays the keel for the 33-metre B107 superyacht

Bering is proud to announce the keel laying of the semi-custom B107 superyacht. The 4th...

Invictus Yacht continua la sua evoluzione e svela la collezione Capoforte

- La nuova collezione raccoglie tutti i modelli della gamma X - da 19...
Turismo e ormeggi
Marzamemi (SR)
Marzamemi è una frazione marinara di cui una parte è del comune di Pachino da cui dista circa 3 km e una seconda parte è del comune di Noto da cui dista 20 km. Si trova in provincia di Siracusa.   L’origine
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 21/01/2021 07:05

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI