Inaugurata ieri mattina a Venezia la quarta edizione del FIET (Italian Food and Tourism Exhibition), l'evento che celebra l'eccellenza italiana nell'enogastronomia e nel turismo, presso Ca’ Vendramin Calergi, storica sede del Casinò di Venezia sul Canal Grande.
Ad aprire le quattro giornate dell'evento, la tavola rotonda sul tema: “L'Italia vista dal mare – Scopri dove ti Porto” rotte nautiche ed itinerari esperienziali alla scoperta delle eccellenze italiane, a cura del Coordinamento Tecnico della Commissione Turismo delle Regioni Italiane.
"L'Italia vista dal mare – Scopri dove ti Porto" è il progetto realizzato da Assonautica Italiana per la valorizzazione e la promozione del turismo nautico in Italia e all’estero e realizzato nell’ambito dell’Accordo di programma tra Ministero Turismo e Regioni in collaborazione con ENIT. Un risultato frutto del grande lavoro portato avanti dall'associazione, a partire dal documento presentato al Governo nel 2022 per il tramite della Conferenza delle Regioni per il riconoscimento della nautica quale segmento turistico.
Dopo i saluti del vice presidente di Assonautica di Venezia Athos Nobile, l'organizzatore del Fiet Daniele Circiello e del presidente dell'azienda Speciale Informare Luigi Niccolini per conto del presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora, ha aperto i lavori Francesco di Filippo, vice presidente vicario di Assonautica Italiana e Dirigente della Regione Abruzzo, Coordinatore Tecnico Commissione Turismo Conferenza delle Regioni:
“Per la prima volta in assoluto il turismo nautico viene promosso come un vero e proprio segmento turistico alla stregua di quello enogastronomico, open air (camper e roulotte), del cicloturismo, dei cammini, ecc. e i porti e approdi diventano, di fatto, vere e proprie strutture ricettive turistiche e porte di accesso alle destinazioni turistiche e gli operatori nautici operatori di servizi turistici. C'è la necessità di fare sistema e promuovere in rete le eccellenze dell'Italia verso i diportisti, che molto spesso non vengono informati delle eccellenze dei territori a pochi km dal porto turistico.
L'obiettivo è quello di realizzare un Piano di sviluppo strategico del turismo nautico in Italia, come avviene in molti Paesi europei, con una visione e regia unica che mettere in rete tutti gli attori e Ministeri oggi competenti in materia, partendo dal Ministero del Turismo e dal Ministero del Mare e del Piano del Mare alla cui realizzazione Assonautica Italiana ha contribuito in maniera importante. Fine ultimo la più ampia fruizione delle eccellenze italiane a partire da quelle enogastronomiche, alcune delle quali esposte anche qui a Venezia.”
Il progetto ha visto la realizzazione di diciassette rotte nautiche interregionali e la mappatura di una trentina di itinerari turistici alla scoperta dell’immenso patrimonio storico, culturale, artistico, naturalistico ed enogastronomico e del Made in Italy dell’entroterra costiero e delle acque interne, che sono state inserite sul portale italia.it, il Tourism Digital Hub del Ministero del Turismo.
“L'obiettivo è quello di proporre un prodotto turistico - ha continuato di Filippo - in risposta ad un trend sempre più diffuso del turismo outdoor, che vede in crescita le vacanze in barche (charter) con + 3,5 % nel 2023 e + 4,8% nel 2024. Si è preso coscienza del valore economico e turistico della nautica e del turismo nautico che ha un indotto importante con una spesa media giornaliera di un diportista di 145 euro contro gli 81 del turista del plein air. Ora è in atto l’ulteriore sviluppo del progetto “Scopri dove ti porto” che vede le Regioni settore turismo impegnate nella realizzazione di proposte di itinerari porto turistico – territorio a conferma della definitiva affermazione di un diportista che da navigatore diviene finalmente diportista turista.”
Un esempio significativo del progetto istituzionale, Giuseppe Nicotra Ceo "Italia Dal Mare", imprenditore che ha già messo in pratica con la sua attività l'offerta e la fruizione delle eccellenze dei territori per i diportisti che arrivano dal mare.
L’assessore al Commercio e alle Attività produttive, Sebastiano Costalonga "Il nostro obiettivo è quello di portare la qualità in città attraverso un turismo esperienziale. Ogni anno rimango colpito dalla qualità di questa manifestazione, che si presenta come grande connubio tra tutte le regioni d'Italia.
L'enogastronomia ormai è diventata turismo anche per Venezia. Vedere inoltre che uno degli itinerari nautici del progetto si chiama “La rotta dei DOGI” mi da orgoglio, richiama l' importanza della nostra storia. Sto lavorando tantissimo per mantenere la cantieristica veneziana e dare il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta). Le iniziative come questa, per un turismo di qualità, mi fa ben sperare per la città che rappresento.”
“Plauso e pieno appoggio al progetto che continuerò a promuovere – ha dichiarato Alessandra Priante Presidente Enit – l'accesso dal mare deve tornare ad essere un accesso privilegiato e strategico. Il turismo nautico impiega tantissime persone e genera altrettanto lavoro e per attrarre sempre di più gli stranieri deve diventare un prodotto turistico dove pubblici e privati si siedono a tavolino.”
Elena Magro
Ufficio Stampa e P.R.
Assonautica Italiana
Ti Potrebbe Interessare Anche
A Fiumicino il convegno “Lo Sviluppo della Nautica del Lazio”
L’incontro rientra nel quadro delle iniziative e delle azioni propedeutiche alla creazione di una rete regionale, composta di operatori del settore,...
La nautica torna in esposizione nella Capitale dopo 10 anni grazie al Salone Internazionale...
Roma, 26 novembre 2024 – Ci sono voluti dieci anni di attesa, ma ora la Capitale d’Italia riavrà il suo Salone Nautico Internazionale....
Presentato il Piano Annuale Operativo 2024 per la Blue Economy e le azioni per lo...
Vicepresidente Angelilli: «Con questo nuovo piano d’interventi vogliamo favorire lo sviluppo costiero, adottando strategie multidisciplinari...
''Una cima rossa'', Lega Navale Italiana lancia una settimana di iniziative contro...
La Lega Navale Italiana lancia anche nel 2024 una cima rossa per fermare la violenza sulle donne. Nell’ambito degli eventi promossi per la Giornata...
Confindustria Nautica: il Made in Italy conquista il palcoscenico mondiale al Metstrade...
- Il Made in Italy conquista il palcoscenico mondiale al Metstrade di Amsterdam, il Salone Internazionale dedicato al settore di componentistica e accessori...
Assonautica Italiana: il Presidente Giovanni Acampora al Forum Space&Blue
“Il Mare e lo Spazio sono uniti nell'immaginario dell'umanità dal desiderio di scoperta, che ha portato il genio italico a prevalere in tanti...
Carlo Enrico Bazzani è il nuovo Direttore di Nautica Report
Carlo Enrico Bazzani assume la direzione del webmagazine Nautica Report, subentrando al Dott. Matteo Costantini che fino ad oggi ha diretto la testata,...
Bilancio positivo per il salone nautico Navigare a Napoli. E ora tutti al salone...
50mila i visitatori per questa 38ª edizione, vendite e accordi hanno animato l’evento Napoli, 18 novembre 2024 – Se scende...
III Edizione dei Blue Marina Awards Assonautica e Assonat premiano l'Eccellenza nei...
L'ambito premio di riconoscimento Blue Marina Awards giunto alla terza edizione, è stato conferito questa mattina nel corso di una cerimonia di...