La Nautica antidoto al Covid 19 - News - NAUTICA REPORT
News / La Nautica antidoto al Covid 19
La Nautica antidoto al Covid 19

La Nautica antidoto al Covid 19

di Carlo Enrico Bazzani

Estate positiva con aumento delle presenze e boom del charter. Una tendenza confermata dal Salone di Genova.

 

Nonostante le restrizioni imposte dal Covid 19 e le fosche previsioni, la stagione nautica  2020 è stata positiva in generale e in particolare per il Lazio e i suoi porticcioli. La barca (ma anche il camper, la roulotte e ogni altro mezzo 'autonomo' di vacanza all'aria aperta) ha rappresentato una soluzione capace di esorcizzare o, comunque, ridurre al minimo il rischio di contagio.

 

Così, paradossalmente grazie al Covid (sic!), molti cittadini hanno scoperto il turismo nautico (boom di charter) e riscoperto (aumento generalizzato delle presenze) le località turistiche italiane, disertate per anni in favore di quelle estere. In particolare nell'area pontina, specie nel triangolo Anzio/Nettuno/Circeo/ Ponza, si è registrato spesso il tutto esaurito sia a luglio, sia ad agosto. Ad Anzio, per esempio, il molo Innocenziano del marina è stato a lungo in over booking. "La domanda ha quasi sempre superato la disponibilità" afferma Gabriele Carannante, giovane e dinamico responsabile operativo del marina. "Una situazione che, favorita anche dal bel tempo, si è protratta nel mese di settembre. Ci siamo fatti in quattro per rispondere a tutte le richieste d'ormeggio, ma abbiamo dovuto rinunciare a molte , cosa che, oltretutto contrasta con la nostra filosofia di lavoro fondata su spirito d'accoglienza e qualità dei servizi".
 

 

Antonio Bufalari
 

"Il buon andamento della stagione - afferma l'avv. Antonio Bufalari, amministratore delegato della Marina di Capo d'Anzio e vice presidente di Assonautica romana – si è registrato anche negli altri porti del gruppo Marinedi di cui facciamo parte, e fa ben sperare circa il superamento della crisi del settore. Presenze aumentate ovunque, anche in Adriatico, nei marina di Vieste (Gargano) e di Porto S, Giorgio (Marche), ottime basi stanziali o di partenza per crociere alle Tremiti e sulle coste croate".  

 

Il Gruppo Marinedi, fondata nel 2009 e a tutt'oggi guidata dall'ing. Renato Marconi, è leader nazionale nel settore della portualità turistica con l’obiettivo di sviluppare a livello mediterraneo, una rete di Marina contraddistinti da servizi al diportista di alta qualità, raggruppati sotto un marchio comune. Attualmente gestisce direttamente o in partecipazione con Enti locali e soggetti privati, 13 strutture portuali lungo le nostre coste. Il piano di sviluppo prevede investimenti per oltre 150 milioni di euro  nei prossimi tre anni per il  raddoppio della rete.

 

"Il gruppo– aggiunge Bufalari – si sta rafforzando e posizionando in modo maturo per numero di porti, distribuzione geografica uniforme sul territorio nazionale, presenze, realizzando l'idea di rete che era ed è l'obiettivo strategico dell'iniziativa imprenditoriale.  Tutto ciò ci conforta in generale sulle possibilità di ripresa della nautica e del turismo marino e, in particolare, per quanto ci riguarda direttamente come Marina di Capo d'Anzio, circa la validità del progetto di ristrutturazione dell'intero bacino portuale avviato con la messa in sicurezza degli ormeggi al molo innocenziano".

 

Carlo Enrico Bazzani

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Oceanic Yachts 140' Fast Expedition by Canados: la costruzione è già in fase avanzata

- Venduto il primo Oceanic 140’;   - Consegna prevista a Marzo 2022...

Cesare Bozzetti sul tetto del mondo nella classe Swan 50

Venezia, 21 ottobre 2020 - E con questa fanno 13. La Swan 50 ha ormai un unico protagon...

Yacht Club Italiano - GP d'Italie Mini 6.50 - Coppa Alberti: i primi risultati

Ventone sulla flotta dei Mini 6.50 per l’ultima notte di regata. Primi al traguar...

Motonautica, tutto in un week-end: Diego Testa sogna il “triplete”

Napoli, 21 Ottobre 2020 - Mondiale, europeo e campionato italiano. Quest’anno la ...

Seacily 2020: il Coronavirus impone un rinvio del Salone Nautico

Palermo, 21 ottobre 2020 – Seacily 2020, il Salone della Nautica in programma al ...
Turismo e ormeggi
Margherita di Savoia (BT) La città del sale
Margherita di Savoia è un comune della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. Fino al 2004 ha fatto parte della provincia di Foggia.   Il centro abitato sorge in riva al mare Adriatico, in una zona pianeggiante, un temp
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 21/10/2020 07:20

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI