Il Porto di Roma diventa pubblico: più servizi, tariffe basse, internazionalizzazione
di Carlo Enrico Bazzani
di Carlo Enrico Bazzani
Il porto turistico di Roma, divenuto pubblico, punta a rilanciare il suo ruolo naturale di porta a mare della 'città eterna', capitale mondiale. "Più competitività e internazionalizzazione, le linee guida dello sviluppo", dice a Nautica report Alessandro Mei, direttore del marina.
Le travagliate vicende giudiziarie che dal 2016 hanno coinvolto il Porto di Roma portando al fallimento della società proprietaria, si sono concluse il mese scorso. Il Tribunale ha deciso la confisca definitiva a favore del demanio dello Stato che opererà sostanzialmente quale socio e proprietario del complesso azienda secondo uno schema privatistico.
Un punto di chiarezza fondamentale per permettere a questo importante complesso turistico, capace di 800 posti barca e dei relativi servizi legati all'accoglienza e al soggiorno anche di navi da diporto fino a 65 metri, di riprendere e potenziare il proprio ruolo di porto della Capitale. Un centro di incontro, aggregazione e integrazione con il territorio circostante, motore di sviluppo economico, sociale e culturale.
Ciò attraverso il miglioramento qualitativo dei servizi e dell'offerta globale specie a livello internazionale e tariffe d'ormeggio flessibili e concorrenziali. Le premesse ci sono tutte grazie all'attività svolta in questi anni di iter giudiziario dalla curatela fallimentare, guidata dal dr. Stefano Cavallari, stimato commercialista romano nonché appassionato diportista velico. Cavallari, oltre alla conservazione canonica del bene, ne ha promosso il recupero 'sociale', d'immagine, di produttività e di legalità, restituendolo alla fruibilità dell'utenza nautica e, più in generale della popolazione.
Per continuare ad attuare tali indirizzi 'ricostituenti', anche in vista della nuova gestione pubblica, Cavallari ha affidato la direzione del porto a un 'tecnico' del settore, dinamico promoter e comunicatore di esperienza, il giornalista Alessandro Mei, che da anni cura l'informazione dal litorale romano e gli eventi con particolare attenzione alla cultura dell'ambiente, del mare e dell'andar per mare.
A un anno dalla sua nomina, Alessandro Mei fa per Nautica report un bilancio della situazione e delle prospettive. "L'azione svolta in questi anni dal curatore ha permesso di mantenere le strutture in efficienza e operatività produttiva evitandone il degrado e di restituire ai diportisti l'unico vero grande porto turistico del litorale romano e alla cittadinanza un luogo d'incontro piacevole, vivo e sicuro. I dati lo dimostrano. Le presenze sono aumentate in assoluto, Circa l'80% dei posti barca sono coperti da contratti di affitto annuali e anche in agosto i vuoti vengono occupati dai 'transiti', in forte crescita. In aumento anche il numero degli armatori stranieri di grandi yacht che, grazie alla vicinanza con l'aeroporto di Fiumicino, scelgono sempre di più il porto di Roma come base di imbarco e sbarco per le loro crociere o per il charter. Puntiamo, perciò su una politica dell'accoglienza che renda stanziali queste imbarcazioni e in tal senso dovrebbe contribuire il preannunciato rilancio del cantiere in loco, Blue (già Rizzardi), con una nuova direzione, il potenziamento delle strutture (travel, capannoni, maestranze specializzate) e la bonifica dell'area cantieristica a cominciare dall'eliminazione delle imbarcazioni in disarmo. Comunque, i servizi d'accoglienza - dal primo contatto radio con la torre di controllo all'ormeggio in banchina – sono migliorati e li incrementeremo ulteriormente, a esempio, portando la fibra ottica in banchina. La squadra degli ormeggiatori è stata potenziata e coordinata da un autorevole nostromo (Pino). Intendiamo continuare a garantire e migliorare la produttività delle strutture rendendo molto competitiva la nostra offerta anche a livello internazionale. Valorizzeremo la centralità di Roma e del suo porto, attraverso una serie di eventi e iniziative promozionali che coinvolgano altre realtà del settore, pubbliche e private. Penso alla collaborazione con la FIV, che ha già aperto in porto un centro federale per promuovere lo sport velico, o a quella con i circoli nautici della zona per realizzare la regata delle 100 vele che deve crescere fino a diventare un evento nazionale di grande richiamo popolare, una sorta di Barcolana del Tirreno. Visto il successo dell'ultima edizione con 3500 partecipanti possiamo parlare di regata delle 1000 e più vele,,,, Inoltre – conclude Mei - abbiamo allo studio diversi altri progetti promozionali che vedono il porto 'cuore' degli eventi. Tra questi, un 'salone dell'usato' in acqua con il coinvolgimento di tutti gli approdi dell'area Fiumara/Fiumicino, e la rifondazione di uno Yachting Club che promuova l'attività ludico sportiva tra i soci e gemellaggi sinergici con altri yacht club, anche esteri, per manifestazioni ed eventi nautici comuni."
Progetti ambiziosi, ma visti I notevoli risultati sino a oggi conseguiti dall'attuale dirigenza, non c'è motivo di dubitare della loro realizzazione. E' infatti, davanti agli occhi di tutti che oggi il porto di Roma non è più 'terra di confine' ai margini del quartiere balneare Lido di Ostia, ma teatro di molteplici eventi culturali, sportivi, ludici, tra queste il cinema estivo, la regata 100 vele, gare motonautiche e di pesca d'altura, spettacoli musicali.
Inoltre il water front lungo più di 1 chilometro, animato da negozi, bar, ristoranti, è meta di shopping e delle passeggiate domenicali delle famiglie romane, nonché di cicloturisti e runner attratti dalla pista ciclabile e podistica collegata al lungomare di Ostia e alla pineta di Castel Fusano.
Una realtà ambientale, sociale, economica riconquistata alla città e ai cittadini tutti, non solo ai diportisti; un contesto unico, vivo e curato in tutti i servizi, a terra e a mare: da quelli igienici alle aiuole; dalle isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti agli ampi parcheggi; dalla privacy delle banchine d'ormeggio alla pulizia dello specchio acqueo,
Una realtà piacevole che rende il soggiorno confortevole anche per armatori ed equipaggi e che viene salvaguardata dalla presenza costante, ma discreta della vigilanza privata. Un monitoraggio continuato, di persona e attraverso un circuito televisivo interno, su tutta l'area portuale - integrato da quello di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Capitaneria di porto.
Insomma un complesso turistico accogliente, efficiente, conveniente e sicuro in tutti i sensi, che migliorerà ulteriormente in tempi brevi per essere sempre più all'altezza del suo ruolo naturale di porto internazionale della città eterna. Buon vento!
Carlo Enrico Bazzani
Ti Potrebbe Interessare Anche
Confindustria Nautica alla Camera dei deputati per un confronto tra Politica, Istituzioni...
Nautica da diporto: eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni A Roma Politica, Istituzioni e filiera produttiva a confronto...
Honda Marine, con il nuovo BF350, si aggiudica il prestigioso Red Dot Design Award...
Dopo il successo riscosso al Salone di Genova 2023, il nuovo BF350 VS riceve un nuovo e prestigioso riconoscimento. La giuria del Red Dot Design...
Confindustria Nautica: la nautica da diporto italiana protagonista delle celebrazioni...
Un fitto programma di appuntamenti sul territorio per valorizzare l'eccellenza della produzione della filiera nautica nazionale, leader mondiale assoluta...
Il Salone Electric Boat Show dal 7 al 9 Giugno a Laveno Mombello
EBS - Electric Boat Show torna per la sua III edizione con la grande novità di un cambio di location: "vestiremo" di elettrico l'intera città...
Barcolana: al via la promozione della 56^ edizione
Aperta la possibilità per gli espositori di prenotare il proprio posto nel Villaggio Barcolana. Iscrizioni alla regata previste a partire...
Blue Forum – Rampelli e Bergamotto alle Blue Audition Investire sullo sviluppo...
Terminata ieri la terza giornata del Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum in corso a Gaeta. Dopo l’intervento di Maria Grazia...
Blue Forum - I ministri Abodi e Urso chiudono le celebrazioni della ''Giornata Nazionale...
Obiettivo centrato al Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum concluso ieri a Gaeta. A chiamata, il governo ha risposto con la sua presenza....
Blue Forum - Acampora inaugura la “Giornata Nazionale del Mare” con il Ministro...
Uno speciale Annullo Filatelico, in esclusiva nazionale per la Giornata Nazionale del Mare, a cura di Poste Italiane, ha dato il via alla seconda giornata...
Confindustria Nautica: oggi la Giornata del Mare nelle Scuole
La settimana dedicata al mare ha il suo culmine oggi, 11 aprile, con la Giornata del Mare nelle Scuole, fortemente voluta e ottenuta da Confindustria...