Il nuovo Otam 85 GTS consegnato al suo armatore. Debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2019 - News - NAUTICA REPORT
News / Il nuovo Otam 85 GTS consegnato al suo armatore. Debutto mondiale...
Il nuovo Otam 85 GTS consegnato al suo armatore. Debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2019

Il nuovo Otam 85 GTS consegnato al suo armatore. Debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2019

- Ricerca e sviluppo, design e ingegnerizzazione frutto della collaborazione tra OTAM e Marine Design & Services advertising

 

- Interior design e layout, stile e layout degli esterni concepiti su misura dal designer francese Joseph Dirand in piena collaborazione con OTAM traducendo le richieste del Cliente in ogni dettaglio.

 

- Seconda master-suite a tutto baglio posizionata a centro barca

 

- La velocità massima contrattuale di 45 nodi e velocità di crociera di 35 nodi sono state ampiamente superate, il cantiere supera di nuovo le aspettative del Cliente

 

- Una coppia di eliche a sei pale copyright OTAM sviluppate con Rolla per un’efficienza fuori dal comune ed assenza totale di vibrazioni a tutte le velocità.

 

- Il debutto mondiale avverrà in occasione del prossimo Cannes Yachting Festival (10-15 settembre 2019)

 

- Il nuovo servizio fotografico completo è ora disponibile (Crediti Tom Van Oossanen)

 

OTAM è lieta di annunciare che l’OTAM 85 GTS, realizzato totalmente custom, è stato consegnato prima del tempo al suo Armatore. Farà il suo debutto ufficiale davanti al grande pubblico al prossimo Cannes Yachting Festival (10-15 settembre 2019).
 


 

“L’85 GTS è la naturale evoluzione della filosofia “one off” di Otam, che punta ad offrire la massima flessibilità senza limitare in alcun modo gli armatori che cercano soluzioni esclusive in quanto riflettenti le loro esigenze personali quindi alla ricerca di un “vero Custom”.

 

“La genesi dell’85 GTS risale al Cannes Yachting Festival del 2017,” spiega Matteo Belardinelli, Sales & Communication Manager di OTAM. “Stavamo presentando l’OTAM 80ht, che ha attratto grande interesse per le sue performance, efficienza e per la sua seconda master suite a tutto baglio posizionata a centro barca. Diversi clienti hanno espresso interesse per una versione “differente ed open o semi-open” di quello yacht, che è stato dunque il punto di partenza per il nostro R&D.”
 


 

Il design e l’ingegnerizzazione di questo fast cruiser one-off motorizzato con una coppia di MTU da 2600 cavalli e trasmissioni Arneson, capace di raggiungere e superare una velocità massima di 45+ nodi e una di crociera di 35+ nodi, è il risultato dell’esperienza e dello sforzo collaborativo tra Gianfranco Zanoni CEO di OTAM ma anche direttore di Produzione e collaudatore in quanto ingegnere meccanico oltre che Campione del mondo in off-shore ed Umberto Tagliavini di Marine Design & Services.

 

La coppia di eliche a sei pale con copyright Otam progettate a quattro mani con Rolla assicura un’efficienza fuori dal comune pari ad un consumo di 16 litri per miglio alla velocità di crociera di 37 nodi, una eccellente manovrabilità e permette la navigazione con il massimo del confort in totale assenza di vibrazioni a tutte le velocità fino a 50 nodi.
 


 

In cabina armatore si registrano solamente 43 db con un generatore in funzione, il limite contrattuale era di 45 db. 

 

Lo studio parigino Joseph Dirand Architecture ha curato il design ed il layout di interni lo stile ed il layout del pozzetto esterno in ogni dettaglio seguendo i desideri del cliente finale in piena collaborazione con OTAM. Max Riedl della tedesca Cornelsen & Partner è il Surveyor Tecnico in rappresentanza dell’armatore insieme a Damien Sauvage di Sauvagepowerboats come commissioning supervisor.
 


 

Il layout esterno propone ampissimi spazi relax e conviviali traducendo le esigenze e richieste dello specifico Cliente che ha voluto personalizzare e costruire questa unità come Open Day Boat. Un 85 Semi Open, GTS quindi, capace di navigare sempre in totale sicurezza ed in assenza di turbolenza assicurando il massimo del confort a bordo anche alla velocità di punta di 50 nodi.

 

La forma dell’hard top semi-open, è realizzata in materiali compositi avanzati appositamente modellata seguendo lo stile dello specifico Cliente, integra le prese d’aria dei motori, protegge gli spazi serviti da grill per pranzi e cene all’aperto e nasconde perfettamente il meccanismo di apertura del tettino anch’esso assolutamente custom.
 


 

A bordo dell’85 GTS si percepisce subito lo spazioso layout interno con le sue due grandi cabine armatoriali a prua e a centro barca con baglio massimo, oltre alla cucina e al salotto/lounge open space serviti da un altro bagno per gli ospiti, l’equipaggio è sistemato a prua con accesso totalmente indipendente dalle aree VIP e Ospiti per assicurare il massimo del servizio a bordo e privacy per l’Armatore 24h.

 

Specifiche

 

LOA

Baglio max 

Dislocamento a pieno carico 

Dislocamento a vuoto

Serbatoio carburante

Serbatoio acqua

Serbatoio acque grigie 

Serbatoio acque nere

Main Engines

Gear Boxes

Trasmissioni

Velocità di crociera

Velocità massima

Autonomia velocità crociera 

Classificazione RINA CE

25.85 mt

6.00 mt

63 t

57 t

8000 lt

1000 lt

350 lt

350 lt

nr° 2 x MTU M96L 2600 Hp@2450 RPM

nr 2 x ZF 3070 Rid 2.5:1

2x  Arneson Drive ASD 15°1L

37+ nodi

45+ nodi

350+ mn

categoria “A”


Press Office Sand People Communication

Alice Paniccia
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Il motore nautico elettrico DeepSpeed fa il pieno di investimenti su CrowdFundMe

Entro il 2020 partirÓ la prevendita ai cantieri

Milano, 14 ottobre 2019 – DeepSpeed, il primo motore nav...

Globe Sailor noleggiare in sicurezza in tutto il mondo

Navigare in tutti i mari del mondo in tutta sicurezza. Lo assicura  la societ&agra...

Windsurf: Bruno Martini Ŕ il primo Campione Italiano Windfoil

Dodici le prove portate a termine nel Campionato organizzato dal Windsurfing Club Cagliari.

E' Bruno Martini il primo Campione Italiano Windfoil, la nuova ...

Vela giovanile - La Fraglia Vela Riva si aggiudica il Trofeo Ezio Torboli Optimist

- La Fraglia Vela Riva si aggiudica il Trofeo Torboli Optimist assegnato alla societ&ag...

Vele Storiche di Viareggio, ''I Timonieri Sbandati''

Dal 17 al 20 Ottobre, S/Y Cadamà, la prima barca classica completamente accessibi...
Turismo e ormeggi
Isola di San Giuliano (VE)
San Giuliano è un'isola della Laguna Veneta di proprietà demaniale.   Si presenta come uno stretto lembo di terra che emerge alla sinistra del ponte della Libertà andando verso Venezia.   Ogg
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 14/10/2019 06:30

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI