- Ricerca e sviluppo, design e ingegnerizzazione frutto della collaborazione tra OTAM e Marine Design & Services advertising
- Interior design e layout, stile e layout degli esterni concepiti su misura dal designer francese Joseph Dirand in piena collaborazione con OTAM traducendo le richieste del Cliente in ogni dettaglio.
- Seconda master-suite a tutto baglio posizionata a centro barca
- La velocità massima contrattuale di 45 nodi e velocità di crociera di 35 nodi sono state ampiamente superate, il cantiere supera di nuovo le aspettative del Cliente
- Una coppia di eliche a sei pale copyright OTAM sviluppate con Rolla per un’efficienza fuori dal comune ed assenza totale di vibrazioni a tutte le velocità.
- Il debutto mondiale avverrà in occasione del prossimo Cannes Yachting Festival (10-15 settembre 2019)
- Il nuovo servizio fotografico completo è ora disponibile (Crediti Tom Van Oossanen)
OTAM è lieta di annunciare che l’OTAM 85 GTS, realizzato totalmente custom, è stato consegnato prima del tempo al suo Armatore. Farà il suo debutto ufficiale davanti al grande pubblico al prossimo Cannes Yachting Festival (10-15 settembre 2019).
“L’85 GTS è la naturale evoluzione della filosofia “one off” di Otam, che punta ad offrire la massima flessibilità senza limitare in alcun modo gli armatori che cercano soluzioni esclusive in quanto riflettenti le loro esigenze personali quindi alla ricerca di un “vero Custom”.
“La genesi dell’85 GTS risale al Cannes Yachting Festival del 2017,” spiega Matteo Belardinelli, Sales & Communication Manager di OTAM. “Stavamo presentando l’OTAM 80ht, che ha attratto grande interesse per le sue performance, efficienza e per la sua seconda master suite a tutto baglio posizionata a centro barca. Diversi clienti hanno espresso interesse per una versione “differente ed open o semi-open” di quello yacht, che è stato dunque il punto di partenza per il nostro R&D.”
Il design e l’ingegnerizzazione di questo fast cruiser one-off motorizzato con una coppia di MTU da 2600 cavalli e trasmissioni Arneson, capace di raggiungere e superare una velocità massima di 45+ nodi e una di crociera di 35+ nodi, è il risultato dell’esperienza e dello sforzo collaborativo tra Gianfranco Zanoni CEO di OTAM ma anche direttore di Produzione e collaudatore in quanto ingegnere meccanico oltre che Campione del mondo in off-shore ed Umberto Tagliavini di Marine Design & Services.
La coppia di eliche a sei pale con copyright Otam progettate a quattro mani con Rolla assicura un’efficienza fuori dal comune pari ad un consumo di 16 litri per miglio alla velocità di crociera di 37 nodi, una eccellente manovrabilità e permette la navigazione con il massimo del confort in totale assenza di vibrazioni a tutte le velocità fino a 50 nodi.
In cabina armatore si registrano solamente 43 db con un generatore in funzione, il limite contrattuale era di 45 db.
Lo studio parigino Joseph Dirand Architecture ha curato il design ed il layout di interni lo stile ed il layout del pozzetto esterno in ogni dettaglio seguendo i desideri del cliente finale in piena collaborazione con OTAM. Max Riedl della tedesca Cornelsen & Partner è il Surveyor Tecnico in rappresentanza dell’armatore insieme a Damien Sauvage di Sauvagepowerboats come commissioning supervisor.
Il layout esterno propone ampissimi spazi relax e conviviali traducendo le esigenze e richieste dello specifico Cliente che ha voluto personalizzare e costruire questa unità come Open Day Boat. Un 85 Semi Open, GTS quindi, capace di navigare sempre in totale sicurezza ed in assenza di turbolenza assicurando il massimo del confort a bordo anche alla velocità di punta di 50 nodi.
La forma dell’hard top semi-open, è realizzata in materiali compositi avanzati appositamente modellata seguendo lo stile dello specifico Cliente, integra le prese d’aria dei motori, protegge gli spazi serviti da grill per pranzi e cene all’aperto e nasconde perfettamente il meccanismo di apertura del tettino anch’esso assolutamente custom.
A bordo dell’85 GTS si percepisce subito lo spazioso layout interno con le sue due grandi cabine armatoriali a prua e a centro barca con baglio massimo, oltre alla cucina e al salotto/lounge open space serviti da un altro bagno per gli ospiti, l’equipaggio è sistemato a prua con accesso totalmente indipendente dalle aree VIP e Ospiti per assicurare il massimo del servizio a bordo e privacy per l’Armatore 24h.
Specifiche
LOA Baglio max Dislocamento a pieno carico Dislocamento a vuoto Serbatoio carburante Serbatoio acqua Serbatoio acque grigie Serbatoio acque nere Main Engines Gear Boxes Trasmissioni Velocità di crociera Velocità massima Autonomia velocità crociera Classificazione RINA CE |
25.85 mt 6.00 mt 63 t 57 t 8000 lt 1000 lt 350 lt 350 lt nr° 2 x MTU M96L 2600 Hp@2450 RPM nr 2 x ZF 3070 Rid 2.5:1 2x Arneson Drive ASD 15°1L 37+ nodi 45+ nodi 350+ mn categoria “A” |
Press Office Sand People Communication
Alice Paniccia
Ti Potrebbe Interessare Anche
Lega Navale Italiana, al via la stagione 2024 dei Centri Nautici Nazionali
Roma, 23 aprile 2024 - La Lega Navale Italiana apre oggi le iscrizioni ai corsi estivi di vela, canoa e canottaggio nei Centri Nautici Nazionali di Belluno...
Marina d’Arechi al MYBA Charter Show
Il MYBA Charter Show torna in Italia e Marina d’Arechi Salerno port village non poteva mancare. L’evento, che riunisce Charter di...
Assarmatori: ispezioni a bordo nave, luce verde al Decreto per le deleghe
Assarmatori: “Importante passo avanti per la competitività della bandiera italiana” “Un concreto passo avanti nell’ottica...
Confindustria Nautica alla Camera dei deputati per un confronto tra Politica, Istituzioni...
Nautica da diporto: eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni A Roma Politica, Istituzioni e filiera produttiva a confronto...
Honda Marine, con il nuovo BF350, si aggiudica il prestigioso Red Dot Design Award...
Dopo il successo riscosso al Salone di Genova 2023, il nuovo BF350 VS riceve un nuovo e prestigioso riconoscimento. La giuria del Red Dot Design...
Confindustria Nautica: la nautica da diporto italiana protagonista delle celebrazioni...
Un fitto programma di appuntamenti sul territorio per valorizzare l'eccellenza della produzione della filiera nautica nazionale, leader mondiale assoluta...
Il Salone Electric Boat Show dal 7 al 9 Giugno a Laveno Mombello
EBS - Electric Boat Show torna per la sua III edizione con la grande novità di un cambio di location: "vestiremo" di elettrico l'intera città...
Barcolana: al via la promozione della 56^ edizione
Aperta la possibilità per gli espositori di prenotare il proprio posto nel Villaggio Barcolana. Iscrizioni alla regata previste a partire...
Blue Forum – Rampelli e Bergamotto alle Blue Audition Investire sullo sviluppo...
Terminata ieri la terza giornata del Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum in corso a Gaeta. Dopo l’intervento di Maria Grazia...