Il motore nautico elettrico DeepSpeed fa il pieno di investimenti su CrowdFundMe
Entro il 2020 partirà la prevendita ai cantieri
Entro il 2020 partirà la prevendita ai cantieri
Milano, 14 ottobre 2019 – DeepSpeed, il primo motore navale hydro-jet fuoribordo elettrico, piace agli investitori. Infatti, in soli tre giorni, ha raggiunto l’overfunding (il superamento del primo obiettivo di raccolta, pari a 180 mila euro) sulla piattaforma di equity crowdfunding CrowdFundMe S.p.A. (l’unica quotata a Piazza Affari).
La raccolta fondi, che si concluderà a metà dicembre e che è finalizzata all’ accelerazione del processo di ingegnerizzazione e alla realizzazione degli esemplari pre-produzione, al momento si attesta a quasi 190 mila euro.
DeepSpeed, progetto della startup innovativa i3B guidata da William Gobbo, è un motore fuoribordo con propulsione a JET che include sia motore che propulsore; funziona direttamente in acqua (idrogetto) ed è alimentato da energia elettrica. Si propone come alternativa ai propulsori a elica e a idrogetto entrobordo, perché, nei primi, sopra i 30 nodi, l’energia propulsiva si riduce drasticamente rispetto a quella fornita dal motore e nei secondi, all’aumentare della velocità, c’è un limite alla portata d’acqua che la pompa può elaborare. Inoltre, entrambi necessitano di motore e serbatoio, che occupano molto spazio all’interno dello scafo e scaricano inquinanti in aria e acqua.
Nella sua attuale configurazione, DeepSpeed è pensato per essere montato su barche da diporto, da 12 a 24 metri, sia in cantiere che in retrofit, ma la sua applicazione nei prossimi anni verrà estesa a imbarcazioni più grandi fino alle navi da trasporto, sia merci che passeggeri. Questa tecnologia, frutto di 12 anni di studio e oltre 23mila ore di ricerca e sviluppo – che sarà a breve ufficialmente protetta da brevetti industriali - consente, rispetto ai propulsori tradizionali, maggiori efficienza, velocità, silenziosità e minor peso e ingombro del sistema propulsivo e nessuna emissione.
A queste innovazioni, si unisce la progettazione di un “kit retrofit”, che include motore DeepSpeed, elettronica di controllo, pacco batterie, sistemi di produzione on-board dell’energia, permettendo di trasformare sia scafi nuovi che esistenti in imbarcazioni elettriche ad alte prestazioni.
Dietro DeepSpeed c’è il lavoro di William Gobbo - imprenditore che ha concepito e coltivato l’idea dal 2007, con un team di 11 persone, tra ingegneri specializzati (meccanica, fluidodinamica e elettronica) ed esperti di marketing - del Prof. Ernesto Benini - socio e promotore scientifico del progetto, professore ordinario di macchine a fluido presso l’Università di Padova e una delle maggiori autorità mondiali in materia- delle università di Modena e Reggio Emilia (mechatronic electrical design ed electric drive design), Politecnico di Milano (energy storage ed energy flow management) e Padova (fluid dynamics design e mechanical design)- che hanno collaborato alla ricerca e sviluppo- e di alcuni partner industriali italiani e internazionali.
In molti hanno già creduto in DeepSpeed, la cui startup innovativa proprietaria (i3B) ha in questi anni ottenuto il finanziamento pubblico Smart&Start e il prestigioso riconoscimento «Seal - Certificato di Eccellenza» di Horizon2020, e il finanziamento di un pool di business angel, tra cui Maurizio Di Robilant e Francois De Brabant.
Ad agosto 2018 è stata depositata la domanda di brevetto europeo, cui è seguita nel luglio 2019 la richiesta di estensione dell’applicabilità, con una seconda domanda di brevetto internazionale PCT (152 paesi). I jet DeepSpeed sono stati validati in acqua da novembre 2018 e quest’anno sono stati realizzati il nono e decimo motore, che sono attualmente testati, dando così la possibilità di rilevare i dati tecnico/scientifici utili alla fase di ingegnerizzazione.
Entro la fine dell’anno verranno equipaggiate le prime barche laboratorio per i test funzionali che consentiranno di dare inizio al processo di ingegnerizzazione, mentre si prevedono per il 2020 le prime pre-vendite ai cantieri.
Per saperne di più sulla campagna di equity crowdfunding di DeepSpeed
Francesca Romana Di Biagio
Responsabile Ufficio stampa CrowdFundMe
CrowdFundMe è una delle principali piattaforme italiane di equity crowdfunding ed è il primo portale a essersi quotato nella storia di Piazza Affari (marzo 2019). La società, oggi una PMI Innovativa con sede a Milano, è stata fondata nel 2013. L’anno di piena operatività sul mercato, tuttavia, è il 2016.
Il portale offre la possibilità di investire in società non quotate come startup o PMI, accuratamente selezionate tra quelle che presentano il maggiore potenziale di crescita. Gli investitori, sia retail che istituzionali, hanno così l’occasione di diversificare il proprio portafoglio investendo in società non quotate.
Per continuare a innovare il settore di riferimento, CrowdFundMe ha concluso un accordo con EY che fornirà supporto tecnico e metodologico per migliorare la user experience degli utenti e per sviluppare un mercato secondario, dove la vendita di quote di società non ancora sbarcate in Borsa sarà più snella. Il portale, ad oggi, ha già realizzato insieme a Directa SIM il sistema della “rubricazione” che rende più liquido lo scambio di quote delle Srl.
CrowdFundMe, inoltre, ha siglato una partnership con BDO (tra le cinque maggiori organizzazioni internazionali di revisione aziendale), per individuare le migliori startup e PMI che desiderano fare equity crowdfunding. Si tratta di un passo importante verso uno degli obiettivi principali del portale, ovvero l’integrazione tra il mondo Fintech e la finanza classica.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Azimut|Benetti Group e D-Marin iniziano i lavori di costruzione del futuro porto...
Azimut|Benetti Group, il primo Gruppo privato leader globale nel settore nautico, e D–Marin, il gestore di una selezione delle migliori marine,...
Boat Days: l'evento nautico del Lazio conferma il suo successo nella 3^ edizione...
Si è conclusa con un grande successo, la terza edizione del Boat Days, che si è svolto nella suggestiva cornice del Marina di Santa Marinella. L'evento...
Confarca: alla Motorizzazione di Palermo, da otto mesi senza esami per la patente...
Caos alla Motorizzazione di Palermo, da otto mesi senza esami per la patente nautica. Confarca: “Operatori in difficoltà, si intervenga subito...
Yacht Club Costa Smeralda presenta a Milano Il J24 European Championship 2024
L’evento in programma dal 10 al 16 giugno a Porto Cervo. Le Iscrizioni aperte sino al 10 aprile A Casa Gessi a Milano la presentazione del...
Confindustria Nautica: pubblicati i trend di mercato della nautica da diporto nella...
L’export della produzione cantieristica nautica italiana ha raggiunto nel 2023 la cifra record di 4 miliardi di euro. Il Made in Italy leader...
Arcadia Yachts firma un partnership agreement con The Italian Yacht Group
Arcadia Yachts ha firmato un accordo con The Italian Yacht Group relativo alle avveniristiche imbarcazioni del brand campano destinate alle acque statunitensi. L’accordo...
Avvio collaborazione Lega Navale Italiana e Save the Children
Lega Navale Italiana e Save the Children avviano una collaborazione per l’avvicinamento al mare di bambini, bambine e adolescenti. Nel progetto anche...
Cantiere del Pardo apre il suo primo ufficio negli Stati Uniti a Fort Lauderdale
Cantiere del Pardo è felice di annunciare l'apertura del suo nuovo ufficio di rappresentanza negli Stati Uniti, precisamente a Fort Lauderdale,...
“Il mare in azione – Le nuove Traiettorie Blu” Acampora: “Innovazione, digitalizzazione...
Il Presidente di Camera di Commercio Frosinone Latina, Assonautica Italiana e SiCamera, Giovanni Acampora, apre i lavori del convegno a Roma, nella Sala...