ICS pubblica la Flag State Table: per l’Italia tutti criteri di valutazione sono positivi - News - NAUTICA REPORT
News / ICS pubblica la Flag State Table: per l’Italia tutti criteri di v...
ICS pubblica la Flag State Table: per l’Italia tutti criteri di valutazione sono positivi

ICS pubblica la Flag State Table: per l’Italia tutti criteri di valutazione sono positivi

L’ICS ha pubblicato l'ultima Tabella delle prestazioni dello Stato di bandiera (2020/2021) da cui emerge che le distinzioni tra bandiere" tradizionali "e registri aperti non sono più significative. Accanto a diversi registri europei e bandiere come il Giappone, vi sono molti registri aperti che rispondono agli standard più elevati.

 

Tra i 10 più grandi registri navali (per tonnellaggio di portata), che coprono oltre il 70% della flotta mondiale, nessuno ha più di due indicatori di prestazioni potenzialmente negative e cinque non ne hanno alcuno, tra i quali l’Italia.

 

Secondo Guy Platten, Segretario generale di ICS “C'è ancora un certo numero di stati di bandiera più piccoli che hanno molto lavoro da fare per migliorare notevolmente le loro prestazioni e gli armatori dovrebbero considerare molto attentamente la prospettiva di utilizzare queste bandiere, che possono essere percepite come inferiori agli standard".

 

La Flag State Table pubblicata da ICS fornisce importanti indicatori delle prestazioni dei singoli Stati di bandiera in tutto il mondo, derivanti dall’analisi dei risultati registrati da ogni paese considerato rispetto a una serie di criteri come il PSC (Port State Control), la ratifica delle convenzioni marittime internazionali e la partecipazione alle riunioni dell'IMO.

 

A causa della natura senza precedenti dell'epidemia di COVID-19, la Flag State Table del periodo precedente (2019/2020) non è stata pubblicata ma i dati relativi al PSC nel 2019, sono stati inseriti nell’ultima pagina del rapporto di quest’anno, sulla base delle indicazioni fornite dai MOU di Parigi e di Tokyo e dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti (USCG).

 

Per la flotta di bandiera italiana (rappresentata in seno all’ICS da Confitarma) tutti i criteri di valutazione risultano positivi.

 

Confitarma Press Office

Noli Mazza

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Nasce in Liguria Assormeggi Italia, la nuova Associazione per le piccole e medie imprese nautiche

Con apposito atto notarile si è data vita in Liguria alla nuova Associazione per...

Technohull’s T7 creates a stunning new breed of smaller boat

- Rich entertainment features in Technohull’s brand new dayboat   -...

Simrad Yachting partner del progetto Plastic Odissey

Simrad Yachting sostiene l’incredibile impresa che mira a ridurre l’inquina...

Il top di gamma Lomac powered by Suzuki in esclusiva a Fiumicino da Giada 96, il 17 e il 18 aprile

L’eccellenza incontra l’eccellenza. Il 17 e il 18 aprile la gamma Lomac pow...

New Sirena 68 unveiled, the yacht for experienced cruisers

- The Sirena 68 incorporates the innovative German Frers hull design which deliversworl...
Turismo e ormeggi
Isole Li Galli - Positano (SA)
Li Galli è un arcipelago appartenente al comune di Positano (SA).   Ubicato poche miglia a sud della Penisola Sorrentina e costituito da tre isole: Gallo Lungo (40° 34' 57 N, 14° 26' 09 E), La Rotonda (40° 3
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 15/04/2021 07:00

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI