I Dinghy in Arno e il 1° Arcipelago Sail Rally, riparte la stagione 2022 delle Vele Storiche Viareggio - News - NAUTICA REPORT
News / I Dinghy in Arno e il 1° Arcipelago Sail Rally, riparte la stagi...
I Dinghy in Arno e il 1° Arcipelago Sail Rally,  riparte la stagione 2022 delle Vele Storiche Viareggio

I Dinghy in Arno e il 1° Arcipelago Sail Rally, riparte la stagione 2022 delle Vele Storiche Viareggio

Riparte la stagione 2022 dell’Associazione Vele Storiche Viareggio, che giovedì 2 giugno organizzerà sull’Arno a Firenze, presso la Società Canottieri Firenze, la quarta edizione della Coppa Ponte Vecchio per derive della Classe Dinghy 12’.

 

La regata fluviale sarà ben visibile dalle rive e balconate della Galleria degli Uffizi. Dal 9 al 12 giugno si svolgerà invece il 2° Capraia Sail Rally e 1° Arcipelago Sail Rally per barche storiche. Dopo la “multipartenza” dai porti del Tirreno sono previsti due giorni di sosta, una regata presso l’Isola di Capraia e tappe successive a Marciana Marina e Portoferraio, all’isola d’Elba. Da qui, chi lo vorrà, potrà proseguire la navigazione in flottiglia verso Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto, dove si tornerà a disputare l’Argentario Sailing Week per Yachts d’Epoca e Classici.

 

I DINGHY 12’ IN REGATA SULL’ARNO DI FRONTE A PONTE VECCHIO

 

  

 

Il Dinghy 12' "Prima Stella" (Foto P. Maccione)

 

 

I Dinghy 12' a Firenze in regata sull'Arno davanti a Ponte Vecchio (Foto P. Maccione) 

 

Comincia sull’Arno a Firenze ai primi di giugno la stagione velica 2022 dell’Associazione Vele Storiche Viareggio (www.velestoricheviareggio.org) capitanata dal fiorentino Gianni Fernandes. Giovedì 2 giugno, di fronte alla Galleria degli Uffizi, una flotta di derive della Classe Dinghy 12’ si ritroverà presso la Società Canottieri Firenze, co-organizzatrice dell’evento, per disputare la quarta edizione della Coppa Ponte Vecchio.

 

Nel corso della giornata, in base alle condizioni meteorologiche, si svolgeranno una o più prove lungo un percorso “a bastone” tra due boe posizionate nel tratto di fiume Arno compreso tra Ponte alle Grazie e Ponte Vecchio. La quarta edizione della Coppa Ponte Vecchio è un evento patrocinato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze, dalla FIV – Federazione Italiana Vela. La manifestazione è svolta in collaborazione con il Vela Day, l’AICD (Associazione Italia Classe Dinghy) Dinghy Classico, I Renaioli di Firenze e il Circolo Nautico Mugello.

 

IL 2° “CAPRAIA SAIL RALLY” E IL 1° “ARCIPELAGO SAIL RALLY”

 

  

 

Ilda (1946) in regata davanti all'Isola di Capraia (Foto P. Maccione)

 

 

La Casa dei Cavalieri di Capraia (Foto P. Maccione)

 

Dopo il successo della prima edizione quest’anno, dal 9 al 12 giugno, l’Associazione Vele Storiche Viareggio propone il “2° Capraia Sail Rally” e “1° Arcipelago Sail Rally”, navigazioni competitive per vele d’epoca, classiche, storiche e tradizionali, organizzate con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, dei Comuni di Capraia Isola, Marciana Marina e Portoferraio e la collaborazione del Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia e la Guardia Costiera. Il Trofeo Challenge, che lo scorso anno si aggiudicò l’imbarcazione classica Ojalà II,verrà assegnato dopo che giovedì 9 giugno le barche partecipanti avranno raggiunto l’Isola di Capraia con la formula della “multipartenza”.

 

Sarà infatti possibile partire da un qualsiasi porto dell’Alto Tirreno (La Spezia, Viareggio, Pisa, Livorno, ecc.) e registrare con start & stop sull’applicazione Navionics Boating le coordinate che serviranno per stilare la classifica finale. Il Consorzio Lamma Meteo fornirà  a tutti i partecipanti le previsioni di vento e mare per la giornata. Oltre 25 le imbarcazioni già iscritte.

 

ISCRIZIONI

 

DA CAPRAIA ALL’ELBA CON IL “1° ARCIPELAGO SAIL RALLY”

 

  

 

Voscià (1959) davanti all'Isola di Capraia (Foto P. Maccione)

 

 

 

Ninni (1972) - Foto P. Maccione

 

Venerdì 10 giugno le barche si sfideranno in una regata costiera organizzata in collaborazione con la FIV, Federazione Italiana Vela, e l’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, che si occuperà delle classifiche per le imbarcazioni con certificato di stazza CIM. Sabato 11 giugno si darà il via al “1° Arcipelago Sail Rally”. Quel giorno infatti, con le stesse modalità start & stop, si navigherà per circa 25 miglia fino all’Isola d’Elba con arrivo a Marciana Marina.

 

Domenica 12 giugno partirà la veleggiata Marciana Marina-Golfo di Procchio-Portoferraio con classifica in tempo reale, dove si concluderà la manifestazione. Il Rally si svolgerà grazie agli sponsor Acqua dell’Elba, Locman,Navigo, 4F Group, Marina di Capraia, Circolo della Vela Marciana Marina, Darsena Cosimo de’ Medici, Esaom, Sacomar Yacht Agency ed i supporter Millenium, Navionics, Arura Azienda Agricola, Il Saracello, La Piana, Birrificio Ortigrandi, Azienda Agricola San Rocco.

 

Lunedì 13 giugno chi lo vorrà potrà navigare in flottiglia da Cavo d’Elba fino a Porto Santo Stefano (GR), dove dal 15 al 19 giugno si tornerà a disputare, dopo due anni di stop a causa della pandemia, la 21esima edizione della Argentario Sailing Week per Yachts d’Epoca, Classici e Spirit of Tradition, quarta tappa del Trofeo Artiglio 2022.

 

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

 

  

 

La flotta di vele d'epoca in banchina presso l'Isola di Capraia (Foto P. Maccione)

 

Giovedì 9 giugno 2022 – 2° Capraia Sail Rally

  • Multipartenza del rally dai porti del Tirreno con start&stop Navionics.
  • Arrivo Isola di Capraia nel pomeriggio
  • Premiazione Challenge Cavalieri di Capraia - Cocktail

Venerdì 10 giugno 2022 – 2° Capraia Sail Rally

  • Regata costiera
  • Premiazione e cena in banchina

Sabato 11 giugno 2022 – 1° Arcipelago Sail Rally

  • Rally Capraia – Marciana Marina  con start&stop Navionics
  • Ormeggio al Circolo della Vela Marciana Marina – Premiazione – Cocktail

Domenica 12 giugno 2022 – 1° Arcipelago Sail Rally

  • Veleggiata Marciana Marciana – Golfo di Procchio - Portoferraio
  • Ormeggio in Darsena Medicea  – Premiazione - Cocktail

Lunedì 13 giugno 2022

  • Eventuale Sail Rally da Cavo d’Elba a Porto Santo Stefano (GR)

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Associazione Vele Storiche Viareggio

www.velestoricheviareggio.org

Mob. +39 348 5809440 

E-mail: g.fernandes@velestoricheviareggio.org

 

Ufficio Stampa

Paolo Maccione e Sandro Bagno

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

GR 63, il ritorno al futuro dei grandi open Rizzardi

- Rizzardi Yachts svela le linee del primo modello della linea GR preannunciata poche s...

Campionato Italiano UFO22, appuntamento a Rimini per incoronare il campione italiano

Rimini, 1 luglio 2022 - Guardano verso Rimini gli specialisti della classe UFO22: ...

Vela d'Altura: 2-3 luglio il Narc Trophy alla Società Nautica Laguna di Duino

- Alla Società Nautica Laguna nel week end del 2-3 luglio il Narc Trop...

Giochi del Mediterraneo 2022: giornata positiva per gli italiani

Il vento leggero ma disteso ha portato tanti buoni risultati nelle prove disputate ieri...

AICO | mondiali Optimist: missione Flotta Gold

Bodrum, 1° luglio2022 - Seconda giornata di regate e nuovi equilibri ieri al Campio...
Turismo e ormeggi
Il Porto di Alghero, grande ospitalità sulla Riviera del Corallo
Il più ricco approdo della costa occidentale della Sardegna, Alghero, naturalmente scolpito sulla penisola amena, si affaccia sulla Riviera del Corallo lasciando senza fiato tutti coloro che arrivano dal mare.   Il porto natur
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 01/07/2022 10:00

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI