Enrico Chieffi e Ferdinando Colaninno Campioni Italiani 2021 della classe Star - News - NAUTICA REPORT
News / Enrico Chieffi e Ferdinando Colaninno Campioni Italiani 2021 dell...
Enrico Chieffi e Ferdinando Colaninno Campioni Italiani 2021 della classe Star

Enrico Chieffi e Ferdinando Colaninno Campioni Italiani 2021 della classe Star

Castelletto di Brenzone, 12 ottobre 2021: dopo il successo ottenuto al Campionato Europeo Star lo scorso mese di maggio a Spalato in Croazia, Enrico Chieffi e Ferdinando Colaninno si confermano al vertice della classe Star, con la vittoria del Campionato italiano Open 2021.

 

L’evento, organizzato dal Circolo Nautico Brenzone nell’ambito del 55° Trofeo Amicizia – Memorial “Mascanzoni – Scala”, si è disputato nel fine settimana dell’8, 9, 10 ottobre sul lago di Garda con la partecipazione di 28 equipaggi, tra i quali 14 stranieri provenienti da Austria, Svizzera, Germania e Danimarca.

 

 

Chieffi e Colaninno hanno dimostrato grande regolarità nel corso delle sei prove disputate, concludendo al primo posto assoluto con 14 punti. Al secondo posto Nicolò Saidelli e Klenn Frithjof con 15 punti e al terzo l’equipaggio tedesco di Hubert Merkelbach e Kilian Weise (16 punti), già secondi classificati al Campionato Europeo vinto da Chieffi e Colaninno.

 

Al termine delle regate, Enrico Chieffi, che dallo scorso agosto è amministratore delegato di SLAM, ha dichiarato:"Questo campionato Italiano sembrava un Europeo per la folta partecipazione di stranieri di alto livello. La competizione è stata molto combattuta fino alla fine, tanto che alla partenza della ultima prova delle sei disputate, ben sei equipaggi potevano ambire alla vittoria finale. La lotta si è presto delineata fra Merkelbach, Saidelli con Kleen (prodiere campione del mondo in carica) e noi. Fino all'ultima boa abbiamo lottato con distacchi inferiori ai 15 secondi per poi riuscire a chiudere la partita con un distacco di meno di un minuto. Abbiamo regatato tutto il weekend con vento da sud fra i 10 e 18 nodi perché il tradizionale Peler non si è presentato all'appuntamento. Il risultato sono state delle regate estremamente tattiche perché il vento oscillava ritmicamente di oltre trenta gradi ad ogni lato del percorso con continui cambi di posizione fra i regatanti. Con Nando abbiamo trovato un grande affiatamento che ci ha permesso di regatare con grande dinamicità e sicurezza."

 

Marine Partners srl

Massimo Procopio  

 

Credit Foto: Emanuele Zampieri

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Navigo lancia il piano strategico 2021 - 2023

Approvato dall’assemblea dei soci nei giorni scorsi

Servizi alle imprese per competere sul mercato, sviluppo tecnologie...

Vele Storiche Viareggio, i vincitori della XVI edizione

Conclusa a Viareggio, con la partecipazione di 61 imbarcazioni, la sedicesima edizione ...

Prima edizione della Next Generation Powerboat: i vincitori della finale nazionale a Brindisi

Brindisi 18-10-2021- Si é appena conclusa a Brindisi, nel contesto della Fiera N...

Windsurfing Club Cagliari: taglia il traguardo la terza prova del Campionato Zonale Techno 293

- Ieri due prove per i più esperti, tre per le categorie giovanili   ...

Yacht Club Italiano: conclusa la quinta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Concluso il weekend degli Optimist che ha visto ben 253 scafi in acqua a Genova. 3 prov...
Turismo e ormeggi
Numana (AN)
Numana è una cittadina costiera dell'Adriatico centrale, che sorge alle pendici meridionali del monte Conero.   Il territorio di Numana è compreso per il 91,8% all'interno del Parco regionale del C
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 18/10/2021 07:35

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI