CRN ottiene la prima certificazione IMO TIER III per un megayacht in Italia - News - NAUTICA REPORT
News / CRN ottiene la prima certificazione IMO TIER III per un megayacht...
CRN ottiene la prima certificazione IMO TIER III per un megayacht in Italia

CRN ottiene la prima certificazione IMO TIER III per un megayacht in Italia

Il cantiere navale italiano ottiene un importante risultato che attesta una riduzione dell’impatto ambientale:

 

Ancona, 19 febbraio 2020 – CRN, parte del Gruppo Ferretti, è il primo cantiere navale in Italia ad ottenere la certificazione IMO Tier III per il megayacht di 62 metri fully-custom in acciao e alluminio M/Y 137.

 

Questo importante risultato premia una strategia industriale fortemente incentrata sul rispetto dell’ambiente e sullo sviluppo sostenibile. Nel rispetto delle norme internazionali IMO TIER III (International Maritime Organization) che tutelano la salvaguardia dell’ambiente nell’ambito dell’industria navale, CRN ha ottenuto la certificazione fin dalla prima nave da diporto, in consegna a inizio 2020.

 

La direttiva prevede che gli yacht a motore di oltre 500 GT (gross tonnage) di stazza lorda, ammessi alla navigazione in tutte le aree geografiche e con una chiglia posata dopo il 1° gennaio 2016, riducano del 70% le emissioni nocive degli ossidi di azoto (NOx) dei gas di scarico dei motori.

 

Il progetto è stato sviluppato e coordinato dal team di ingegneri dell’ufficio tecnico di CRN, che ha reso possibile l’attuazione della norma grazie all’installazione, sugli scarichi dei motori, del sistema ausiliario SCR (Selective Catalytic Reduction) che abbatte i gas nocivi attraverso un processo chimico.

 

CRN ha implementato questa normativa conseguendo la certificazione internazionale con il nuovo 62m CRN 137, varato lo scorso novembre, che costituisce il primo megayacht IMO TIER III compliant a cui seguiranno gli altri 3 yacht fully custom CRN attualmente in costruzione: CRN M/Y 138 62 metri, CRN M/Y 139 72 metri e CRN M/Y 141 60 metri. Questa rilevante attestazione risponde anche alle richieste di armatori sempre più interessati al tema della tutela dell’ambiente.

 

CRN IN BREVE

 

CRN, società, storico marchio e cantiere navale parte di Ferretti Group, nasce nel 1963 ad Ancona (Italia), città che da sempre ospita, oltre alla direzione e agli uffici, l’attività di progettazione e di costruzione degli yacht CRN: navi dai 45 fino a 95 metri, completamente custom in acciaio e alluminio. Il cantiere di Ancona si estende su un’area di oltre 80.000 mq e dispone di una grande e storica marina privata, che si affaccia nel mare Adriatico. Qui vengono prodotti tutti i megayacht della flotta CRN, che consta oggi di oltre 180 imbarcazioni naviganti, oltre ad alcuni modelli in alluminio e lega leggera di altri marchi del Gruppo Ferretti. CRN sviluppa progetti unici caratterizzati da soluzioni all’avanguardia ed è considerata trend setter nel mondo dello yachting, avendo creato barche iconiche e senza tempo che hanno innovato l’esperienza di vita a bordo. CRN si avvale di un team di ingegneri, architetti e tecnici interni per lo studio delle migliori carene, piattaforme navali, soluzioni progettuali ed architettoniche, e di designer di fama internazionale che curano il design estetico e funzionale dell’imbarcazione. CRN è membro del Sybass (Superyacht Builder Association) e della Fondazione The Superyacht Life. Per maggiori informazioni: www.crn-yacht.com

 

Ferretti Group Web News

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

La vela si ferma per la scomparsa di Carlo Rolandi, presidente onorario FIV dal 1989

Nove Olimpiadi, Otto anni Presidente FIV, protagonista in Italia e nel mondo.  ...

Vendée Globe - Meet Arnaud Boissières

Date of birth 07/20/1972 - Place of birth: Talence - Home town: Les Sables d´Olon...

Circolo Vela Arco: iniziata la 25^ Ora Cup Ora, classe Optimist

Tra gli juniores in testa l’azzurra Ginevra Caracciolo, tra i più piccoli ...

Navetta 64 - The Absolute Pathfinder

Eslorare nuove frontiere senza mai sentirsi lontani da casa

Non il semplice ampliamento di una gamma già completa, ma l&...

Benetti Luminosity, il giga yacht ibrido di 107 metri

Il Main Deck è avvolto da 800 metri quadrati di vetrate, com...
Turismo e ormeggi
Marina degli Aregai, Imperia, 'Paradiso dei velisti'
Adagiato nella Riviera dei Fiori, nel grazioso borgo marino di Santo Stefano al Mare, il Marina degli Aregai è un vero paradiso per i diportisti e i velisti che qui ritrovano e riscoprono  i ritmi tipici di un'alta qualit
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 08/08/2020 07:10

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI