COVID-19: MSC concede una pausa di 6 mesi per le valutazioni e le certificazioni - News - NAUTICA REPORT
News / COVID-19: MSC concede una pausa di 6 mesi per le valutazioni e le...
COVID-19: MSC concede una pausa di 6 mesi per le valutazioni e le certificazioni

COVID-19: MSC concede una pausa di 6 mesi per le valutazioni e le certificazioni

Alle attività di pesca viene concessa una proroga di sei mesi sulle consuete scadenze per le valutazioni e le certificazioni MSC. È la prima volta in 22 anni di storia di MSC che viene presa una decisione simile, che riflette le enormi sfide che la pandemia sta ponendo al settore ittico globale.

 

Le misure sono state concordate all’unanimità dal Board of Trustees di MSC e sono in vigore dal 27 marzo 2020. La decisione implica che i termini per le valutazioni della pesca, inclusi audit, chiusura delle condizioni e certificazioni riceveranno un’estensione temporale automatica di sei mesi. 


Tuttavia, le attività di pesca che desiderano procedere con audit a distanza e secondo tempistiche già concordate, possono farlo quando questo è fattibile e in accordo con gli organismi di certificazione. 


Per le aziende della catena di custodia già in possesso della certificazione MSC, gli audit possono essere ancora condotti da remoto. Qualora ciò non fosse possibile per effetto del Covid-19, sarà possibile richiedere all’ organismo di certificazione un’estensione di sei mesi. 


Tale misura è una risposta al significativo disagio che sta subendo il settore della pesca e si basa su precedenti disposizioni di MSC secondo cui i titolari di certificati per la catena di custodia possono essere valutati a distanza in considerazione del fatto che le restrizioni di viaggio e i consigli sulla salute pubblica hanno reso sempre più difficile effettuare visite in loco. 


Nei prossimi giorni lo staff di MSC contatterà le attività di pesca, gli organismi di certificazione e i partner della catena di approvvigionamento dei prodotti ittici per condividere ulteriori informazioni. Le altre attività di MSC, come le approvazioni di nuovi prodotti con il marchio blu, proseguiranno normalmente. 


"Questo è un momento straordinario della storia, che non ha precedenti in tempi moderni. MSC è profondamente consapevole del fatto che molti dei nostri partner stanno affrontando enormi sfide e incertezze. Per alcuni potrebbe essere una questione di sopravvivenza”, afferma Rupert Howes, CEO di MSC. "La situazione a livello regionale è non omogenea, le catene di approvvigionamento sono state rallentate, in alcuni casi interrotte, gli impianti produttivi sono stati chiusi e le navi attraccate. Le aziende si stanno giustamente concentrando sulla risposta alla crisi ed è per questo motivo che abbiamo implementato queste nuove misure. MSC vuole fare il possibile per supportare i suoi partner in questi tempi eccezionalmente difficili." 

 

Maria Chiara Salvanelli

Press Office & Communication

 

In copertina foto di Helena Volpi da Pixabay 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

La vela si ferma per la scomparsa di Carlo Rolandi, presidente onorario FIV dal 1989

Nove Olimpiadi, Otto anni Presidente FIV, protagonista in Italia e nel mondo.  ...

Vendée Globe - Meet Arnaud Boissières

Date of birth 07/20/1972 - Place of birth: Talence - Home town: Les Sables d´Olon...

Circolo Vela Arco: iniziata la 25^ Ora Cup Ora, classe Optimist

Tra gli juniores in testa l’azzurra Ginevra Caracciolo, tra i più piccoli ...

Navetta 64 - The Absolute Pathfinder

Eslorare nuove frontiere senza mai sentirsi lontani da casa

Non il semplice ampliamento di una gamma già completa, ma l&...

Benetti Luminosity, il giga yacht ibrido di 107 metri

Il Main Deck è avvolto da 800 metri quadrati di vetrate, com...
Turismo e ormeggi
Marina degli Aregai, Imperia, 'Paradiso dei velisti'
Adagiato nella Riviera dei Fiori, nel grazioso borgo marino di Santo Stefano al Mare, il Marina degli Aregai è un vero paradiso per i diportisti e i velisti che qui ritrovano e riscoprono  i ritmi tipici di un'alta qualit
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 08/08/2020 07:10

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI