Corrado Rizzardi: Rizzardi Yachts, azienda nautica conosciuta in tutto il mondo - News - NAUTICA REPORT
News / Corrado Rizzardi: Rizzardi Yachts, azienda nautica conosciuta in ...
Corrado Rizzardi: Rizzardi Yachts, azienda nautica conosciuta in tutto il mondo

Corrado Rizzardi: Rizzardi Yachts, azienda nautica conosciuta in tutto il mondo

Fra i protagonisti del settore nautica c'è Corrado Rizzardi, direttore di Rizzardi Yacht, punto di riferimento per gli appassionati del mare. In questa intervista esclusiva a Life&People Magazine racconta la nascita dell''azienda fondata dal padre Gianfranco, che rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati di yacht italiani (ed internazionali), un'eccellenza italiana definita una vera e propria "boutique della nautica", per qualità e confort. Rizzardi Yachts sempre in crescita grazie ad un forte e consolidato successo che ha condotto lo storico cantiere ad una crescita progressiva.

 

Qual è la storia dell'azienda

 

L’azienda nasce da zero. Mio padre, era un appassionato di meccanica, iniziò a riparare motori e farsi conoscere dopo avere acquistato la sua prima cassetta di ferri. E' stato capo officina a Mondello poi a Como, finché ha ricevuto la fiducia di un armatore che gli ha fatto costruire nel '78 una prima barca, un 12 metri in vetro resina. Nel 93 c'è stata l'acquisizione del ramo d'azienda della Posillipo, un'acquisizione molto importante visto che la Posillipo era un'azienda enorme. Poi, tra il 2010-2012 c'è stato il blocco della nautica a livello mondiale, una crisi che ci ha bloccati a livello di produzione, abbiamo vissuto una fase finanziaria dolorosa. Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo continuato a "galleggiare grazie alla clientela molto affezionata che già avevamo. L'occasione di rilancio per noi tre anni fa, il lancio della barca InSix, quella con cui ci siamo ripresentati sul mercato, una barca che nel 2019 ha vinto il premio barca dell'anno qui a Genova. Successivamente è nato l'InFive, che presentiamo ora insieme all'InSix.

 

Quali sono i valori fondanti dell’azienda?

 

Mio padre ancora oggi ci guida, ci ha sempre trasmesso l’umiltà. Siamo passati da 0 a 120 milioni di euro di fatturato, per poi tornare a zero nel giro di un anno. E’ importante il rapporto e la fiducia dei clienti e a noi piace far vivere loro l'esperienza in showroom, dall'inizio fino alla fine.

 

Elemento chiave che vi distingue?

 

Rapporto tra la nostra famiglia e il cliente.. Con questo rapporto che si crea è più facile prendere decisioni immediate e poi per l'appunto il custom, qui al Salone in molti presentano barche già pronte e finite, noi invece presentiamo barche "usate", imbarcazioni che ci sono state concesse dal cliente dopo essere state personalizzate per esporle.

 

Dopo la crisi, come è cambiato il modo di fare le barche?

 

 Le esigenze degli armatori sono cambiate, c’è più richiesta verso superfici maggiori delle aree open e luminosità naturale nelle ambientazioni interne. Il desiderio è quello di avere comfort e lusso sobrio a bordo senza dimenticare le doti marine dello yacht. 

 

Il pubblico è cambiato?

 

Il diportista contemporaneo è molto esigente e attento ai particolari. È spinto dal desiderio di personalizzare il prodotto. Per questo motivo è necessario disporre di uno staff adeguato e disponibile.

 

Chi è il cliente tipo della Rizzardi?

 

Il cliente cerca una barca innanzitutto sicura e con delle prestazioni importanti in mare,. Da noi acquista un modello, tutti gli accessori che sceglie poi gli vengono realizzati su misura.

 

Le imbarcazioni vendute all’estero? 

 

Al momento c’è una discreta domanda da parte della clientela italiana per yacht fino a 20 metri, anche se iniziano ad arrivare richieste importanti da mercati esteri come la Spagna e la Germania.

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

AICO | Vela Azzurra ai Mondiali Optimist: cinque giovani esordienti rappresentano l'Italia

Bodrum, 28 giugno 2022 - Una nazionale di esordienti: l’Italia dell’Optimis...

Nautorís Swan vara il primo ClubSwan 80 costruito da Persico Marine

Nautor’s Swan arricchisce la flotta ClubSwan con il nuovo Clu...

CETACEA - Broker Open House

Broker Open House Thursday June 30th at Newport Shipyard/Safe Harbor Newport, Rhode Isl...

Groupe Atlantique domina il secondo GP di Puntaldia

Il giovane team francese conquista la Persico 69F Cup. Sotto un insolito cielo v...

Giochi del Mediterraneo 2022: si apre con tanto vento

La prima giornata dei Giochi del Mediterraneo in Algeria a Orano si è aperta ier...
Turismo e ormeggi
Porto Turistico Marina di Pescara approdo sicuro e tanto di piý...
Chi approda al Marina di Pescara troverà vari servizi e attrezzature all'avanguardia, un centro commerciale con negozi, bar e ristoranti, aree attrezzate, servizi charter, noleggio bici, lavanderia automatica, servizio cambusa e tutti i
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 28/06/2022 07:45

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI