Roma, 2 agosto 2019 - Nell’ambito di un lungo lavoro di aggiornamento degli archivi dei contratti collettivi nazionali di lavoro, volto principalmente a contrastare il fenomeno dei “contratti pirata”, CNEL e INPS hanno recentemente pubblicato uno studio nel quale sono stati resi noti i dati del personale assicurato alla previdenza obbligatoria presso l’INPS, suddivisi per settori produttivi.
Tale studio, per la prima volta nella storia del settore marittimo, fornisce dati nazionali che inequivocabilmente confermano che la Legge n. 30 del 1998 è una “success story” anche sotto il profilo occupazionale.
Infatti, è finalmente disponibile il numero ufficiale dei lavoratori italiani e comunitari a cui si applica il CCNL Confitarma (32.893 unità) e di quelli a cui si applica il CCNL Fedarlinea (3.090), per un totale di 35.983 unità. Di questi, 8.117 sono personale di terra, quindi il numero di posti di lavoro a bordo coperti da personale italiano/comunitario risulta pari a 27.866 che, in virtù delle rotazioni necessarie a garantire i riposi a terra, danno lavoro a circa 38.000 marittimi.
Dopo anni in cui diversi soggetti si sono esercitati a stimare il numero dei marittimi italiani e comunitari impiegati a bordo delle navi di bandiera italiana, abbiamo finalmente la conferma, oltre che della sostanziale correttezza delle stime elaborate da Confitarma, dell’infondatezza delle critiche mosse alla Legge n. 30 del 1998.
Non ci stancheremo mai di ricordare come l’istituzione del Registro Internazionale abbia rappresentato un punto di svolta qualificante della politica marittima italiana, secondo le linee-guida europee tuttora efficaci e lungimiranti, che hanno consentito all’Unione europea di essere oggi il primo vettore del mondo.
“Grazie all’istituzione del Registro Internazionale, la bandiera italiana si colloca oggi al primo posto in Europa per marittimi comunitari impiegati (di cui la grande maggioranza sono italiani) - afferma Mario Mattioli Presidente Confitarma - Questo dato assume ancor più rilevanza se si considera che altre bandiere comunitarie, pur vantando un tonnellaggio di gran lunga superiore, occupano un numero di marittimi comunitari inferiore”.
Sono passati 20 anni ed è innegabile che la Legge n. 30 del 1998 ha funzionato. Lo dimostra il fatto che la flotta è più che raddoppiata ed è oggi una delle flotte di bandiera più importanti al mondo, riuscendo a superare momenti di grande difficoltà legati alla crisi economica internazionale.
Parliamo di oltre 1.400 navi per 15,5 milioni di tonnellate, la maggior parte delle quali sono quotidianamente presenti sui mari del mondo inalberando la bandiera del nostro Paese.
A fronte di dubbi di recente manifestati circa gli effetti positivi del Registro Internazionale, oggi vi è la prova incontrovertibile che anche l’occupazione marittima italiana e comunitaria ne ha tratto importanti e innegabili benefici.
Indebolire il quadro normativo del Registro Internazionale vuol dire minare una perfetta success story che consente alla flotta italiana di competere sui mari del mondo.
L’analisi CNEL-INPS conferma anche che i nostri marittimi, le cui competenze sono riconosciute in tutto il mondo, sono l’asset fondamentale della nostra industria e restano al centro della success story della bandiera italiana.
Uffico Stampa Confitarma
Noli Mazza
Ti Potrebbe Interessare Anche
Assarmatori: ispezioni a bordo nave, luce verde al Decreto per le deleghe
Assarmatori: “Importante passo avanti per la competitività della bandiera italiana” “Un concreto passo avanti nell’ottica...
Confindustria Nautica alla Camera dei deputati per un confronto tra Politica, Istituzioni...
Nautica da diporto: eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni A Roma Politica, Istituzioni e filiera produttiva a confronto...
Honda Marine, con il nuovo BF350, si aggiudica il prestigioso Red Dot Design Award...
Dopo il successo riscosso al Salone di Genova 2023, il nuovo BF350 VS riceve un nuovo e prestigioso riconoscimento. La giuria del Red Dot Design...
Confindustria Nautica: la nautica da diporto italiana protagonista delle celebrazioni...
Un fitto programma di appuntamenti sul territorio per valorizzare l'eccellenza della produzione della filiera nautica nazionale, leader mondiale assoluta...
Il Salone Electric Boat Show dal 7 al 9 Giugno a Laveno Mombello
EBS - Electric Boat Show torna per la sua III edizione con la grande novità di un cambio di location: "vestiremo" di elettrico l'intera città...
Barcolana: al via la promozione della 56^ edizione
Aperta la possibilità per gli espositori di prenotare il proprio posto nel Villaggio Barcolana. Iscrizioni alla regata previste a partire...
Blue Forum – Rampelli e Bergamotto alle Blue Audition Investire sullo sviluppo...
Terminata ieri la terza giornata del Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum in corso a Gaeta. Dopo l’intervento di Maria Grazia...
Blue Forum - I ministri Abodi e Urso chiudono le celebrazioni della ''Giornata Nazionale...
Obiettivo centrato al Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum concluso ieri a Gaeta. A chiamata, il governo ha risposto con la sua presenza....
Blue Forum - Acampora inaugura la “Giornata Nazionale del Mare” con il Ministro...
Uno speciale Annullo Filatelico, in esclusiva nazionale per la Giornata Nazionale del Mare, a cura di Poste Italiane, ha dato il via alla seconda giornata...