Confindustria Nautica: il Vice Presidente Maurizio Balducci incontra la Direzione delle Dogane - News - NAUTICA REPORT
News / Confindustria Nautica: il Vice Presidente Maurizio Balducci incon...
Confindustria Nautica: il Vice Presidente Maurizio Balducci incontra la Direzione delle Dogane

Confindustria Nautica: il Vice Presidente Maurizio Balducci incontra la Direzione delle Dogane

Fino al 31.12.2020 le regole per le operazioni che interessano bandiere UK rimangono quelle attuali.

 

Si è svolto a Roma, presso la sede dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, l’incontro della delegazione di Confindustria Nautica, guidata dal Vice Presidente Maurizio Balducci, con il Direttore generale facente funzioni e Direttore della Direzione Dogane, Roberta De Robertis.

 

"Siamo molto soddisfatti per l’attenzione e l’approfondimento che il direttore, i dirigenti e i funzionari hanno dedicato all’analisi delle principali questioni che interessano il comparto Nautico” - commenta Balducci - “e rimango fiducioso che insieme potremo far progredire la compliance da un lato e la difesa dell’eccellenza d'impresa dall’altro".

 

Fra le molte questioni esaminate la gestione delle unità con bandiera UK a seguito della Brexit, le garanzie fideiussorie sui diritti doganali per i lavori di manutenzione e refitting di unità con bandiera extra UE, una procedura più snella per il rilascio della qualifica di AEO (Operatore Economico Autorizzato) alle aziende del settore e le conseguenti semplificazioni delle procedure doganali,  la classificazione delle unità da diporto ai fini dell’importazione, la riforma del TULD (Testo unico doganale).

 

Fino al 31.12.2020 le regole per le operazioni che interessano bandiere o cittadini britannici rimangono quelle attuali e per quella data l’Agenzia avrà emanato istruzioni agli operatori.

 

CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione nazionale di settore della nautica da diporto che dal 1967 in Confindustria ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera nautica, dalla cantieristica al refitting, dalla componentistica ai servizi, fino al turismo. Confindustria Nautica opera, a livello internazionale, per la crescita e la promozione del comparto organizzando il Salone Nautico a Genova, vetrina di eccellenza del Made in Italy, e la partecipazione collettiva delle aziende italiane alle principali manifestazioni fieristiche di settore internazionali. Confindustria Nautica aderisce a Federturismo, Comitato Fiere Industria, Federazione del Mare, Fondazione Edison e assicura all’Italia la Presidenza di ICOMIA, International Council of Marine Industry Associations, e la partecipazione al Consiglio di EBI, European Boating Industry.

  

www.confindustrianautica.net

 

Ufficio Stampa Confindustria Nautica

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Vela Olimpica - Mondiale Windsurf Olimpico in Australia Day 2

- Quattro atleti italiani (due maschili e due femminili) in Finale Gold   RSX ...

Vela Olimpica -†Mondiale singolo femminile Laser a Melbourne Day 4

- Due timoniere italiane promosse in Finale Gold 38 assoluta Silvia Zennaro (8-12-...

Vela Olimpica - Mondiale Windsurf Olimpico in Australia Day 1

- Il Mondiale inizia con vento tra 12 e 17 nodi ma irregolare, regate difficili  ...

Garmin Italia - Perspective Mode: la nuova funzione della rivoluzionaria serie Panoptix

Milano, 25 Febbraio 2020 - Garmin Italia, una società di Garmin Ltd. (NASDAQ: GR...

Vela Olimpica - Mondiale singolo femminile Laser Radial a Melbourne Day 3

- Le flotte escono con il vento che arriva solo nel tardo pomeriggio  - Pro...
Turismo e ormeggi
Lido di Venezia
Il Lido di Venezia è una sottile isola che si allunga per circa 11 km tra la laguna di Venezia ed il mare Adriatico.   Delimitata dai porti di San Nicolò e Malamocco è 
Fonte: wikipedia.org e Nautica Report
Titolo del: 26/02/2020 07:20

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI