Confindustria Nautica: il Made in Italy conquista il palcoscenico mondiale al Metstrade di Amsterdam
Il Made in Italy ha conquistato il palcoscenico del METSTRADE di Amsterdam, dimostrando la forza e la capacità di anticipare le tendenze
Il Made in Italy ha conquistato il palcoscenico del METSTRADE di Amsterdam, dimostrando la forza e la capacità di anticipare le tendenze
- Il Made in Italy conquista il palcoscenico mondiale al Metstrade di Amsterdam, il Salone Internazionale dedicato al settore di componentistica e accessori nautici di cui lItalia è leader.
- Soddisfazione degli espositori della collettiva italiana organizzata da Confindustria Nautica e Agenzia ICE.
Il Made in Italy ha conquistato il palcoscenico mondiale al METSTRADE di Amsterdam, dimostrando la sua forza e la sua capacità di anticipare le tendenze del mercato.
La collettiva di 75 aziende italiane che hanno esposto nell’Italian Pavilion grazie alla sinergia tra Confindustria Nautica e Agenzia ICE hanno offerto una panoramica completa del know-how italiano, dimostrando ancora una volta di essere il riferimento mondiale per la progettazione e costruzione di accessori e componentistica dal design innovativo e qualità elevata. Il padiglione dedicato ai Superyacht è stato la vetrina ideale per mostrare l'eccellenza italiana nella costruzione di imbarcazioni di fascia alta di cui l’Italia detiene il primato mondiale.
Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica: “La sinergia tra Confindustria Nautica e Agenzia ICE è fondamentale per amplificare l’immagine e l’identità del Made in Italy nel mondo, dimostrando ancora una volta il ruolo di leadership del nostro Paese nel settore nautico. La partecipazione all’Italian Pavilion offre alle nostre aziende un'opportunità unica per consolidare la propria presenza sul mercato internazionale, valorizzando la qualità, l'innovazione e il design che contraddistinguono il prodotto italiano”.
Soddisfazione espressa anche dalle aziende che hanno preso parte alla collettiva italiana riunita nella Hall 12 della manifestazione.
Anton Francesco Albertoni – CEO Veleria San Giorgio e Past President Confindustria Nautica: “Il Metstrade è una grande festa della filiera nautica e del Made in Italy della componentistica dedicata all’industria nautica italiana, che ha conquistato i clienti internazionali che riconoscono lo stile, il design e l’eccellenza dei nostri prodotti. La nostra numerosa massa critica composta da 75 aziende, il maggior spazio occupato rispetto allo scorso anno, le tantissime bandiere italiane hanno sicuramente generato un grande impatto. Un risultato importante, una grande soddisfazione che va condivisa con tutti gli operatori, con Confindustria Nautica, la nostra associazione di categoria, e con ICE Agenzia per il suo supporto che speriamo possa ancora crescere negli anni futuri”.
Barbara Amerio – CEO Gruppo Permare e Consigliere Confindustria Nautica: “In occasione del METSTRADE, ho partecipato al Superyacht Forum, interessante panel sulla sostenibilità. Si è parlato di emissioni e di normative riguardo allo Yachting. In generale è emerso un desiderio comune di collaborare di più perché il segmento dei superyacht sarà fortemente interessato dalle normative. L'apertura del Forum a cura di Giovanna Vitelli ha fornito un riscontro molto positivo dell'industria italiana, dei progetti verso il futuro. Buono il riscontro anche del Superyacht Pavilion dove è molto marcata la presenza italiana di componentistica sia tecnica sia estetica”.
Alessandro Gianneschi – CEO Gianneschi Pumps&Blowers e Vice Presidente Confindustria Nautica: “Il riscontro dopo questi tre giorni di manifestazione è molto soddisfacente, sia per quantità sia per qualità dei visitatori. Abbiamo incontrato clienti da tutto il mondo. L’Italian Pavilion continua ad essere uno dei padiglioni più interessanti. Ho avuto modo di confrontarmi con diverse delle 75 aziende espositrici italiane che hanno confermato la loro soddisfazione per l'affluenza. Questo ci fa ben sperare anche a livello di mercato. Sostanzialmente, siamo soddisfatti dell’esposizione e del lavoro svolto da Confindustria Nautica e ICE Agenzia nell’organizzazione della collettiva italiana”.
Luciano Paissoni - CEO Foresti&Suardi e Consigliere Confindustria Nautica: “Partecipiamo al METS da 35 anni, siamo soddisfatti di questa edizione, abbiamo raccolto nuovi contatti e apprezzamenti. Il Padiglione italiano si sta rivelando sempre più vincente in uno scenario dove l'Italia si conferma leader incontrastata nel mercato delle imbarcazioni, con il settore degli accessori e della componentistica che fa la sua parte in termini di qualità e di fatturato. A livello identitario e di visibilità, consideriamo sicuramente molto positiva la partecipazione alla collettiva italiana organizzata da Confindustria Nautica in collaborazione con ICE Agenzia all’interno dell’Italian Pavilion”.
Andrea Razeto – CEO F.lli Razeto e Casareto e Presidente de I Saloni Nautici: “Anche quest'anno il METSTRADE si conferma la fiera di riferimento per l’accessoristica e la componentistica nautica. Abbiamo avuto molte visite, clienti di spessore e di qualità. La collettiva italiana è stata a sua volta protagonista come una delle più grandi, se non la più grande, con commenti molto positivi da parte di tutti i partecipanti. C’è soddisfazione sia per il posizionamento sia per l’organizzazione della collettiva, entrambe molto positive. Ho avvertito molta aspettativa in merito al trend del mercato per il quale c’è attesa sull’andamento del prossimo anno”.
Piero Formenti – CEO ZAR Formenti e Vice Presidente Confindustria Nautica: “Il Metstrade di Amsterdam si è confermato un’occasione unica per rafforzare la percezione internazionale dell'eccellenza della nautica Made in Italy. La partecipazione di Confindustria Nautica al METS è stata strategica anche sul fronte del confronto internazionale a livello tecnico e regolamentare. Abbiamo partecipato alla consueta riunione del Council Meeting della federazione European Boating Industry impostando i principali dossier per il 2025 che saranno caratterizzati dalla ripresa dei contatti fra l’industria nautica e la nuova governance europea. A metà dicembre è già prevista a Bruxelles, al Parlamento europeo, una giornata di incontri fra EBI e alcuni nuovi deputati per presentare le specificità e le esigenze del nostro comparto per la prossima legislatura”.
Confindustria Nautica ha partecipato, inoltre, ai numerosi working group di ICOMIA, fra cui il nuovo Trade&Market Intelligence Committee che sarà guidato per il prossimo triennio da Stefano Pagani Isnardi, Direttore dell’Ufficio Studi dell’Associazione nazionale di categoria.
Prossimo appuntamento per le aziende dell’industria nautica da diporto italiana è in programma a Roma il 12 dicembre con l’Assemblea dei Soci di Confindustria Nautica che vede riuniti gli imprenditori della nautica da diporto per una giornata di lavori, confronto e aggiornamento sul settore. Tema della sessione pubblica dal titolo “Nautica, la rotta tracciata dalle riforme nel contesto internazionale” saranno le politiche per la Blue economy e le nuove norme per il settore. In occasione della tradizionale assemblea di fine anno, Confindustria Nautica intende confrontarsi con governo e istituzioni su riforme e politiche industriali, competitività internazionale del settore e della bandiera italiana, sviluppo della portualità e semplificazioni per gli utenti contenute nelle recenti riforme normative portate avanti dall’esecutivo.
Ufficio Stampa Confindustria Nautica
Max Procopio
Chiara Castellari
Matilde Villa
Ti Potrebbe Interessare Anche
A Fiumicino il convegno “Lo Sviluppo della Nautica del Lazio”
L’incontro rientra nel quadro delle iniziative e delle azioni propedeutiche alla creazione di una rete regionale, composta di operatori del settore,...
La nautica torna in esposizione nella Capitale dopo 10 anni grazie al Salone Internazionale...
Roma, 26 novembre 2024 – Ci sono voluti dieci anni di attesa, ma ora la Capitale d’Italia riavrà il suo Salone Nautico Internazionale....
Presentato il Piano Annuale Operativo 2024 per la Blue Economy e le azioni per lo...
Vicepresidente Angelilli: «Con questo nuovo piano d’interventi vogliamo favorire lo sviluppo costiero, adottando strategie multidisciplinari...
''Una cima rossa'', Lega Navale Italiana lancia una settimana di iniziative contro...
La Lega Navale Italiana lancia anche nel 2024 una cima rossa per fermare la violenza sulle donne. Nell’ambito degli eventi promossi per la Giornata...
Assonautica Italiana: il Presidente Giovanni Acampora al Forum Space&Blue
“Il Mare e lo Spazio sono uniti nell'immaginario dell'umanità dal desiderio di scoperta, che ha portato il genio italico a prevalere in tanti...
Carlo Enrico Bazzani è il nuovo Direttore di Nautica Report
Carlo Enrico Bazzani assume la direzione del webmagazine Nautica Report, subentrando al Dott. Matteo Costantini che fino ad oggi ha diretto la testata,...
Bilancio positivo per il salone nautico Navigare a Napoli. E ora tutti al salone...
50mila i visitatori per questa 38ª edizione, vendite e accordi hanno animato l’evento Napoli, 18 novembre 2024 – Se scende...
III Edizione dei Blue Marina Awards Assonautica e Assonat premiano l'Eccellenza nei...
L'ambito premio di riconoscimento Blue Marina Awards giunto alla terza edizione, è stato conferito questa mattina nel corso di una cerimonia di...
Conclusa a Genova la IV edizione del Marina Militare Nastro Rosa Veloce
Al Galata Museo del Mare, il team Deas vincitore della regata più lunga del Mediterraneo Genova 15 novembre – Si è chiusa...