Confindustria Nautica al Fort Lauderdale international Boat Show 2024 per presentare il 65° Salone Nautico Internazionale di Genova

1° novembre 2024, Ft Lauderdale FL – Dopo il recente successo del 64esimo Salone Nautico Internazionale di Genova, la grande nautica italiana torna a Ft Lauderdale per il Boat Show 2024 - FLIBS (30 Ottobre / 3 di Novembre), per lanciare la 65esima edizione (a Genova dal 18 al 23 settembre 2025) e spiegare il bello, ben fatto e tecnologicamente all’avanguardia che rende le imbarcazioni Made in Italy le più vendute al mondo.
Giunto al sesto evento di presentazione in due anni negli Stati Uniti, nelle tappe di: New York, Newport e FLIBS, Confindustria Nautica ha illustrato come la reputazione e il branding di tutto il Made in Italy negli USA passi attraverso la comunicazione e la promozione di formati fieristici d’eccellenza e di successo mondiale come il Salone Nautico Internazionale di Genova.
Fra gli highlights del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova (tenutosi dal 19 al 24 settembre u.s.) si è celebrata la quinta edizione del Design Innovation Award, premio che evidenzia l’eccellenza dei prodotti esposti in chiave di design, ricerca e sostenibilità, ed interazione con il mondo degli interiors.
Quest’anno per celebrare il Salone al FLIBS si è scelta la formula dell’evento conviviale e di business, con una doppia iniziativa organizzata dall’Italian Trade Agency Miami (Ufficio competente settorialmente per la nautica in USA) nei giorni del 31 Ottobre e del 1° Novembre.
È stata ancora una volta l’occasione per consolidare la forte partecipazione italiana, con 18 aziende presenti nel Padiglione nazionale, nella vetrina nautica più importante degli Stati Uniti, con l’obiettivo di far conoscere sempre più i risultati record (di espositori e visitatori) del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, ed invitare i tanti appassionati americani alla 65° edizione.
Gli States sono il primo mercato per l'Italia e nel 2023 è stato battuto un altro primato di export, con 691 milioni di dollari, pari a una crescita del 20% rispetto al 2022 (che era già un anno record).
“Il Salone Nautico è un format perfetto, un vero e proprio brand settoriale, perché la nautica italiana è la quintessenza del Made in Italy; tutto in un unico prodotto: tecnologia, design, materiali, insieme a prestazioni, innovazione, stile e tendenze.
Quest’anno siamo al decimo anno consecutivo di crescita a doppia cifra delle vendite italiane e festeggiamo ancora una volta l’importante collaborazione tra nautica e design, come dimostra quella tra Salone Nautico di Genova e Salone del Mobile di Milano (la Presidente del Salone del Mobile Maria Porro, ha presieduto per il secondo anno la Giuria del Design Innovation Award di Genova) ed a Milano durante il Salone del Mobile, lo scorso 16 aprile, è andato in scena un evento sul design e gli interiors dedicato alla nautica”. Un perfetto esempio di promozione integrata. ha dichiarato Carlo Angelo Bocchi, Direttore Ufficio ICE di Miami.
“L’industria nautica italiana ha quasi triplicato il proprio fatturato negli ultimi 8 anni, raggiungendo a fine 2023 il record storico di 8,33 miliardi di euro e superando i 30.000 addetti diretti. L’export di unità da diporto ha raggiunto il suo massimo storico a fine 2023, con oltre 4 miliardi, con gli Stati Uniti che si confermano primo mercato di riferimento per le barche italiane" ha dichiarato Piero Formenti, Vice Presidente di Confindustria Nautica.
Ufficio Stampa Confindustria Nautica:
Max Procopio
Chiara Castellari
Matilde Villa
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Gruppo Marinedi rileva il controllo del Marina di Brindisi
Il Gruppo Marinedi, leader nel settore della portualità turistica in Italia e nel Mediterraneo, annuncia con soddisfazione l’acquisizione...
Campagna ''Mare di Legalità'', a Castellammare del Golfo l’intitolazione a Giorgio...
Oltre duecento studenti protagonisti dell’intitolazione a Giorgio Boris Giuliano di Ad Astra, “barca della legalità” affidata...
Confindustria Nautica: l'Assemblea dei Soci elegge Piero Formenti Presidente per...
- Confindustria Nautica: l'Assemblea dei Soci elegge Piero Formenti Presidente per il quadriennio 2025-2029 con un significativo 94,4% diconsensi...
Confindustria Nautica: i vincitori della XXXIV Edizione del Premio Pionieri della...
- Confindustria Nautica - Convention SATEC 2025: - I vincitori della XXXIV Edizione del Premio Pionieri della Nautica - Premiati manager,...
RYCC Savoia: America’s Cup a Napoli, Cattaneo, ''Un riconoscimento alla tradizione...
“La notizia dell’America’s Cup 2027 a Napoli rappresenta una incredibile opportunità per la città e per il suo golfo conosciuto...
Confindustria Nautica: riforme innovative, innovazione tecnologica e green, volti...
L’Associazione interviene al “Blue Design Summit” e allo “Shipping Forum”. Il doppio appuntamento del Blue Design...
Marina d'Arechi: l’undicesima bandiera blu consecutiva apre la stagione estiva
Marina d’Arechi conquista, per l’undicesimo anno consecutivo, la Bandiera Blu assegnata dalla FEE (Foundation for Environmental Education)...
Cardioteam una Vela per il Cuore conquista la Sardegna con visite cardiologiche gratuite...
La Spezia, 14 maggio 2025 – È approdata lunedì scorso a Carloforte Cardioteam Una Vela per il cuore, la campagna di screening del cuore...
Confindustria Nautica: i prossimi 15 e 16 maggio la Convention SATEC 2025
- L’Assemblea dei Soci verso la nomina del nuovo Presidente per il quadriennio 2025-2029. - Il valore della Nautica e le politiche industriali...