Confindustria nautica - Decreto legge ''Agosto'': chiuso il contenzioso tra porti turistici e stato - News - NAUTICA REPORT
News / Confindustria nautica - Decreto legge ''Agosto'': chiuso il conte...
Confindustria nautica - Decreto legge ''Agosto'': chiuso il contenzioso tra porti turistici e stato

Confindustria nautica - Decreto legge ''Agosto'': chiuso il contenzioso tra porti turistici e stato

Il Decreto legge “Agosto”, all’art. 100, accoglie due norme per il settore chieste da Confindustria Nautica  e frutto del lavoro parlamentare dell’On. Umberto Buratti e del Sen. Daniele Manca.

 

La prima riguarda la chiusura del contenzioso demaniale fra porti turistici e Stato per l’applicazione retroattiva dell’aumento dei canoni demaniali. Dopo tredici anni di giudizi, la pronuncia Corte Costituzionale aveva dichiarato illegittima la retroattività della norma. Ora il DL Agosto, anche sulla spinta del -40% registrato dal comparto turistico nautico a causa del lockdown, accoglie i principi della Corte, salvando dal fallimento 23 porti e i relativi 5.000 posti di lavoro collegati.

 

L’altra disposizione riguarda i Marina Resort, le porzioni degli approdi che offrono servizi turistici, chiarendo l’ambito di applicazione dell’IVA turistica a detti servizi.

 

Rimane tuttavia la grandissima delusione per la cancellazione del pacchetto di misure  volte ad annullare il divario fra norme di procedura fiscale italiane e francesi, gap che spinge le nostre aziende a delocalizzare oltralpe o a Malta le loro sedi legali e, di conseguenza, versare li le loro imposte. Non parliamo di sovvenzioni o riduzioni di imposte, ma di correggere quegli squilibri che oggi rendono più conveniente scegliere una bandiera europea o firmare un contratto di leasing nautico in un altro Paese dell’Unione a danno dell’economia nazionale.

 

Queste norme erano state approvate dalla Commissione Bilancio, inserite dal Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri nel maxi emendamento del Governo e infine approvate dalla Ragioneria dello Stato, ma sono state cancellate dal testo subito prima del voto di fiducia, su richiesta della Presidenza del Senato.

 

“Con il 60° Salone Nautico, l’unico al mondo che è riuscito a essere in linea con le regole dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, abbiamo dato alle aziende del settore l’opportunità di lavorare e ritrovare i loro mercati, ora però le prenotazioni firmate vanno trasformate in contratti per il 2021. Per questo, attendevamo con ansia questo pacchetto di misure di ambito fiscale”, commenta il Presidente di Confindustria Nautica,Saverio Cecchi“Come ho detto ieri in chiusura del Salone, sono rimasto sconcertato nell’apprendere che proprio queste norme fossero state cassate forse in conseguenza delle polemiche politiche degli scorsi giorni. Questo episodio misura tutta la distanza fra il vertice dello Stato e l’Italia reale, mentre i nostri competitor esteri vedono i loro paesi utilizzare, quasi stressare, ogni possibile norma per aiutare le imprese a ripartire”.

 

Confindustria Nautica Press Office

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Oceanic Yachts 140' Fast Expedition by Canados: la costruzione è già in fase avanzata

- Venduto il primo Oceanic 140’;   - Consegna prevista a Marzo 2022...

Cesare Bozzetti sul tetto del mondo nella classe Swan 50

Venezia, 21 ottobre 2020 - E con questa fanno 13. La Swan 50 ha ormai un unico protagon...

Yacht Club Italiano - GP d'Italie Mini 6.50 - Coppa Alberti: i primi risultati

Ventone sulla flotta dei Mini 6.50 per l’ultima notte di regata. Primi al traguar...

Motonautica, tutto in un week-end: Diego Testa sogna il “triplete”

Napoli, 21 Ottobre 2020 - Mondiale, europeo e campionato italiano. Quest’anno la ...

Seacily 2020: il Coronavirus impone un rinvio del Salone Nautico

Palermo, 21 ottobre 2020 – Seacily 2020, il Salone della Nautica in programma al ...
Turismo e ormeggi
Margherita di Savoia (BT) La città del sale
Margherita di Savoia è un comune della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. Fino al 2004 ha fatto parte della provincia di Foggia.   Il centro abitato sorge in riva al mare Adriatico, in una zona pianeggiante, un temp
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 21/10/2020 07:20

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI