Conferenza stampa per il lancio di e-dock | Oggi, 29 ottobre, ore 11.00, in streaming su Zoom - News - NAUTICA REPORT
News / Conferenza stampa per il lancio di e-dock | Oggi, 29 ottobre, ore...
Conferenza stampa per il lancio di e-dock | Oggi, 29 ottobre, ore 11.00, in streaming su Zoom

Conferenza stampa per il lancio di e-dock | Oggi, 29 ottobre, ore 11.00, in streaming su Zoom

Questa mattina, alle ore 11.00, in streaming sulla piattaforma Zoom, si tiene la conferenza stampa di presentazione ufficiale del progetto e-dock. Per partecipare sarà necessario registrarsi a ZOOM

 

e-concept, start up innovativa nel settore della green economy, presenta e-dock: la prima infrastruttura di ricarica per la nautica elettrica, che permette l’avvio del processo di elettrificazione del trasporto nautico veneziano.


Intervengono: 

 

l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Venezia Massimiliano De Martin


il Provveditore Cinzia Zincone, OO PP per il Veneto, Trentino A.A. e Friuli V.G.; 


Vincenzo Marinese, presidente di Confindustria Venezia; 


Marino Masiero, Presidente di Assonautica Venezia;


Andrea Razzini, direttore di VERITAS; 


Elisa Tosoni, responsabile nord-est E-mobility Enel X; 


Claudio Iannelli, Matteo Bartoli e Francesco Pannoli, fondatori di e-concept.

 

e-dock nasce in relazione specifica alla città di Venezia: questa, infatti, ha la sua caratteristica peculiare nella nautica come principale sistema di trasporto sia privato che pubblico. La realizzazione dell’infrastruttura di ricarica e-dock rappresenta il primo passo verso la conversione elettrica del settore del trasporto nautico. I motori elettrici marini sono caratterizzati dall’assenza di emissioni chimiche o fisiche nocive per l’ecosistema.

 

L’era fossile dell’energia sta giungendo al termine. A Venezia, il 30 aprile 2020 il Consiglio Comunale ha approvato l'adesione del Comune di Venezia al nuovo Patto Globale dei Sindaci per il Clima e l'Energia, che lo impegna a redigere entro il 2022 un nuovo Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). L'obiettivo del piano è la riduzione delle emissioni di CO2 almeno del 40% entro il 2030 e la neutralità emissiva entro il 2050, inserendosi in un piano più complessivo della Comunità Europea. 


Il 26 ottobre, e-concept ha anche lanciato la sua prima campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Ecomill, per la raccolta dei fondi necessari alla ricerca e sviluppo del prodotto; per partecipare, visitare il sito CROWDFUNDING

 

e-concept mira così ad attrarre investitori in quanto first mover nel mercato internazionale delle infrastrutture elettriche per la nautica.


Un’infrastruttura di ricarica per la nautica nella città di Venezia avrà immediato rilievo a livello internazionale e potrà diffondersi rapidamente in Europa e nel mondo.


e-dock è una palina elettrificata per l’alimentazione e la ricarica elettrica di imbarcazioni. Adotta una presa tipo 2, modo 3, che garantisce i requisiti di sicurezza, allineandosi allo standard di ricarica internazionale previsto nel trasporto terrestre. Stesso cavo, stessa presa, medesime modalità di gestione ed erogazione. La palina contiene la juice box di Enel X che, grazie alla oramai collaudata esperienza nel settore automotive, garantisce un accesso ai servizi di ricarica operabile da diversi fornitori di energia.

 

Nessun display aggiuntivo, per evitare elementi di discontinuità e di fragilità dell’infrastruttura di ricarica elettrica che opera in ambiente marino. L’utente potrà ormeggiare il natante alla palina e agganciare il cavo per la ricarica all’anello predisposto. Una volta sceso a terra, inserirà in sicurezza la spina nell’apposita presa di erogazione; attraverso un’app dedicata, l’utente finale potrà richiedere di abilitare la fornitura di energia, il monitoraggio e il pagamento.

Il progetto e-dock nasce, dunque, dall’integrazione della tecnologia di ricarica elettrica con il design della tipica palina di ormeggio, con l’obiettivo di rispettare l’estetica e il fragile equilibrio del contesto tradizionale veneziano. e-dock, inoltre, è realizzata con le migliori tecnologie disponibili sul mercato e con materiali riciclabili al 100%.


In occasione della conferenza stampa, è stato lanciato anche un video di presentazione di e-dock realizzato da Federico Blumer, fondatore di “il Viaggio di Scoperta”, canale web dedicato al racconto di Venezia. Il video integrale è disponibile su VIDEO E-DOCK

 

 

Il progetto e-dock si avvale di partner d’eccezione:


Enel X, con cui è stata siglata una partnership che prevede la fornitura tecnologica per il sistema di ricarica pubblica e privata;


Veritas, tra le principali utilities italiane, nel 2020 utilizzerà le prime paline e-dock in punti strategici per usare la propria imbarcazione elettrica per la raccolta dei rifiuti;


Assonautica Venezia, partner istituzionale che dà supporto e collaborazione nella diffusione e nella comunicazione del progetto.


Confindustria Venezia, che sostiene gli associati tramite la propria rete di opportunità di contatto.

 

Il progetto di e-concept è reso possibile anche grazie agli interventi diEdyn Marine e Huracan, fornitori delle imbarcazioni con motore elettrico per tutto il periodo di testing, di Orvim, Edn Group, Rein e Femak per la realizzazione delle componenti della palina.


A partire dalle ore 14.00, il team di e-concept sarà a disposizione presso la palina per illustrare il funzionamento del prototipo e darne dimostrazione. Per partecipare, è necessario prendere appuntamento scrivendo a press@lightboxgroup.net, in modo da scaglionare gli incontri e non creare assembramenti.

Per assistenza nel processo di registrazione, mandare un messaggio whatsapp al numero
333 1833446. 

 

Ufficio Stampa Assonautica Italiana

Elena Magro

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Personale in smart working in deroga, a Milano manca la digitalizzazione: oltre duemila pratiche bloccate, è caos

Documenti obbligatori per la nautica fermi da mesi. Migliaia di mail di protesta inviat...

Vendée Globe - Pip Hare on the change of tempo getting into the South

05 December 2020 - 09:02

One of the incredible things about this last week of racing is ...

Lowrance® presenta la nuova serie di fishfinder Elite Fishing SystemTM

Tulsa, Okla. – Lowrance ®, leader mondiale nell'elettronica da pesca dal ...

Vendée Globe - The Cape of sorrows

04 December 2020 - 17:21

Each edition of the Vendée Globe, Cape Town, South Afric...

Lowrance® lancia il rivoluzionario Active Target™ Live Sonar

Il nuovo Live Sonar ad alta risoluzione di Lowrance è una straordinaria innovazi...
Turismo e ormeggi
Rosignano Marittimo (LI) - Nella costa degli Etruschi
Rosignano Marittimo è un  comune italiano della provincia di Livorno in Toscana.   Rosignano Marittimo è il capoluogo di un territorio dal fascino antico circondato da sei frazioni e tre località princip
Fonte: wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 05/12/2020 07:15

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI