Conclusa a Marina di Scarlino la stagione dei catamarani TF35 Foiling. Primo Realteam Sailing Alinghi secondo. - News - NAUTICA REPORT
News / Conclusa a Marina di Scarlino la stagione dei catamarani TF35 Foi...
Conclusa a Marina di Scarlino la stagione dei catamarani TF35 Foiling. Primo Realteam Sailing Alinghi secondo.

Conclusa a Marina di Scarlino la stagione dei catamarani TF35 Foiling. Primo Realteam Sailing Alinghi secondo.

Marina di Scarlino, 26 settembre: si è conclusa oggi la stagione  2021 dei catamarani foiling della classe TF35, che ha visto il successo dell’equipaggio svizzero Realteam Sailing di Esteban Garcia.

 

Al secondo posto Alinghi con Ernesto Bertarelli al timone e al terzo Spindrift di Dona Bertarelli e Yann Guichard. Nove le prove disputate da giovedì 23 a ieri sabato 25, mentre le regate odierne sono state annullate per le condizioni meteo. L’evento è stato organizzato dallo Yacht Club Isole di Toscana in collaborazione con la Classe Internazionale TF35.

 

 

Quella disputata nel fine settimana 23 – 26 settembre è stata la seconda e ultima tappa del circuito 2021 della classe TF35 organizzata nelle acque del golfo di Follonica, dopo le cinque disputate in precedenza sul lago di Ginevra. I sette TF35 foiling hanno così toccato l’acqua salata del Mediterraneo con successo per la prima volta proprio alla Marina di Scarlino.

 

Ernesto Bertarelli, skipper di Alinghi e presidente della classe TF35, al termine della la premiazione ha dichiarato: “anche in occasione di questo secondo evento alla Marina di Scarlino abbiamo potuto regatare in condizioni meteo ideali. Per noi è stato molto importante testare le imbarcazioni in mare confrontandoci con la navigazione con onda che per le barche foiling, in determinate condizioni meteomarine, può rappresentare un problema. Abbiamo imparato molto e torneremo l’anno prossimo, tutti i team sono entusiasti. Abbiamo ricevuto un’accoglienza eccezionale a terra, per questo ringrazio Leonardo Ferragamo e tutto lo staff della Marina di Scarlino, dello yacht club e quanti hanno contribuito al successo dell’evento e della nostra presenza. Un ringraziamento anche a Omega e PelleP, i partner che supportano la nostra attività.”

 

  

 

L’equipaggio di Alinghi

 

Skipper e timoniere: Ernesto Bertarelli, tattico Nicolas Charbonnier, randista: Bryan Mettraux, carrello randa: Arnaud Psarofaghis, regolatore vele di prua: Nils Frei, prodiere: Yves Detrey, riserva: Florian Trüb, direttore del team: Pierre-Yves Jorand, tecnici a terra: David Niklès e João Cabeçadas

 

www.alinghi.com

 

 

TF35 FOILING

 

Il catamarano foiling TF35 è stato progettato con l'obiettivo ambizioso di regatare in modalità foiling ad alte prestazioni a un pubblico molto ampio di velisti. Velocità di decollo anticipata, foiling garantito di bolina e di poppa e un sistema di controllo del volo completamente automatico: sono questa le principali caratteristiche del TF35, che utilizza le ultime tecnologie per migliorare le prestazioni e semplificare il foiling ad alta velocità, rendendo più facile, veloce e divertente le regate.

Il TF35 è un catamarano monotipo che consente agli armatori di avere accesso a un imbarcazione foiling  (T foil e timone T entrambi con flap) ad alte prestazioni con sistema automatico di assistenza al volo. Massima attenzione per la sicurezza dell'equipaggio,  il TF35 è progettato per navigare sul mare e sui laghi è facilmente trasportabile in un container da 40’ grazie anche all’albero che si smonta in due parti. Il tempo di assemblaggio o di smontaggio è di circa 1 giorno e mezzo.

Prestazioni di bolina: il TF35 imbarcazione naviga in modalità full foiling da 9 nodi di velocità del vento. La velocità di bolina è circa il doppio di quella dell’intensità del vento reale.  Prestazioni in poppa: in modalità full foiling già da 7 nodi di intensità di vento  Velocità della barca in poppa  pari a circa 3 volte la velocità del vento reale.

 

tf35.org

 

Massimo Procopio - Marine Partners srl

Alinghi Italian p.r.

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Gozzi Mimž al Salone Nautico di Bologna 2021

Gozzi Mimì è orgoglioso di partecipare alla seconda edizione del Salone N...

Conclusa líEuropa Cup Italy 2021, Ettorre (FIV): ''Gli eventi velici internazionali ripartono da Napoli''

Napoli, 25 ottobre 2021 - Quattro giorni di regate, oltre 350 timonieri da 9 nazioni, l...

Fraglia Vela Riva: dominio italiano a Malcesine per l'Europeo 2021 della classe RS21

- Titolo continentale per ''Caipirinha'' di Martin Reintjes   ...

Youth Foiling Gold Cup - ACT 3. Il vento leggero condiziona la domenica di qualificazioni

Il vento leggero condiziona la domenica di qualificazioni della YFGC.   Ca...

Circolo Nautico Santa Margherita: conclusa La Cinquanta 2021, tutti i vincitori

- Conclusa La Cinquanta 2021 del Circolo Nautico Santa Margherita   - A C...
Turismo e ormeggi
Riserva Naturale della Foce dell'Isonzo (GO)
All'estremità settentrionale del mare Adriatico, dove sfocia il fiume Timavo, inizia una fascia litoranea caratterizzata dai bassi fondali e da una complessa struttura lagunare che, comprendendo Venezia, termina con il delta del fiume P
Fonte: parks.it e Nautica report
Titolo del: 25/10/2021 09:20

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI