Comunicato stampa congiunto Unioncamere, Confindustria Nautica, Assonat - News - NAUTICA REPORT
News / Comunicato stampa congiunto Unioncamere, Confindustria Nautica, A...
Comunicato stampa congiunto Unioncamere, Confindustria Nautica, Assonat

Comunicato stampa congiunto Unioncamere, Confindustria Nautica, Assonat

Tra i prossimi impegni che il Governo dovrà affrontare rientra, fra i più strategici, quello del rilancio del comparto del mare, della nautica dei porti turistici e del turismo nautico, uno dei pochi che meglio ha resistito alla crisi pandemica e tra i primi a trainare la ripartenza del Paese.

 

Forte di una filiera che dà lavoro a 180.000 persone e della leadership mondiale della produzione industriale che ne è il volano, il settore richiede a tutti gli attori pubblici coinvolti un fattivo contributo in termini di capacità operativa, esperienza, conoscenza delle materie, al fine di elaborare un progetto di medio e lungo periodo all’interno di una visione multisettoriale e di prospettiva integrata.

 

Il mare, prima ancora che una frontiera, è una fondamentale risorsa economica per l’Italia, un volano importante della nostra economia, la vetrina dei territori interni che vivono in simbiosi con i porti e le coste, un bene ambientale da tutelare e valorizzare.

 

Da qui l’esigenza di individuare figure professionali sempre più in grado di valorizzare in maniera profonda la nautica e più in generale il mondo marittimo, tenendo conto della rilevanza economica e sociale che rappresentano, venendo incontro alle aspettative degli imprenditori, degli operatori del settore e dei cittadini e dell’utenza internazionale.

 

Dunque, mai come oggi, la rapida adozione del nuovo Regolamento di attuazione del Codice della nautica, la nomina del nuovo Comandante generale delle Capitanerie di porto e il rafforzamento della Direzione del Trasporto marittimo del MIMS, anche con l’immissione di nuove risorse, assumono un rilievo strategico anche in considerazione della loro coincidenza temporale.

 

Ufficio stampa Confindustria Nautica

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

A Rimini la Lega Italiana Vela riparte da sette

Sabato e domenica la prima Selezione nazionale di qualificazione per il Campionato Ital...

Valerio Rivellini Ŕ ''One to Watch'' per il Best of the Best di Robb Report

La testata statunitense Robb Report, voce autorevole per tutto quello che riguarda il s...

B&G« a bordo per l'ultima spedizione dell'imbarcazione Barba nell'Artico

Il biologo marino Andreas B. Heide sarà a capo di una nuova spedizione volta a s...

Lowrance e Cressi, una nuova importante partnership tra leader

Lowrance è lieta di annunciare il nuovo importante accordo stretto con Cressi, m...

Rizzardi Yachts in forte crescita verso i saloni internazionali

Rizzardi Yachts si prepara alla prossima stagione dei saloni internazionali con grande ...
Turismo e ormeggi
Messina, Porta di Sicilia
Messina, anticamente Zancle e Messana, sorge nei pressi dell'estrema punta nordorientale della Sicilia (Capo Peloro) sullo Stretto che ne porta il nome.   Il suo porto, scalo dei traghetti per il Continente, è il primo in I
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 24/06/2021 06:20

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI