Circolo Velico Fiumicino: riparte sul litorale di Roma il Campionato Invernale di vela d'altura - News - NAUTICA REPORT
News / Circolo Velico Fiumicino: riparte sul litorale di Roma il Campion...
Circolo Velico Fiumicino: riparte sul litorale di Roma il Campionato Invernale di vela d'altura

Circolo Velico Fiumicino: riparte sul litorale di Roma il Campionato Invernale di vela d'altura

Da domenica torna sul litorale romano l'evento sportivo che coinvolge tutte le realtà veliche di Ostia e Fiumicino.

 

Riprende domenica il Campionato Invernale d'altura di Roma - Trofeo Città di Fiumicino, l'evento sportivo organizzato dal Circolo Velico di Fiumicino che ogni anno coinvolge centinaia di appassionati velisti della Capitale. Si riparte con grande entusiasmo e con una grande voglia di riprendere l'attività in acqua: lo si capisce dalla partecipazione di circa 60 equipaggi che in poco tempo hanno confermato l'iscrizione al campionato. Nove le date in cui si disputeranno le regate, con l'ultimo appuntamento che si svolgerà la prima domenica di marzo.


Le imbarcazioni iscritte molleranno gli ormeggi dalle basi nautiche presenti sulle sponde del Tevere e dal Porto turistico di Roma  per la prima prova che inizierà intorno alle 12.00 di questa domenica. Sono  dodici le prove previste dal programma, su un percorso di circa 10 miglia che coinvolgerà le flotte "regata", con in acqua equipaggi più esperti e già avvezzi al mondo delle regate, e un percorso ridotto di circa 5 miglia per gli equipaggi che regateranno nelle categorie "crociera" e "vele bianche", quest'ultima dedicata a equipaggi alle prime esperienze. 

 


Già domani si potrà avere un assaggio con l'allenamento in acqua proposto da il Centro Vela Roma che ha organizzato una giornata dedicata alle prove di partenza e prove del percorso aperta a tutti gli equipaggi iscritti al campionato.


Tante le conferme, nella categoria Regata abbiamo Nautilus 41 12, l'X-41 di Pino Stillitano, Ummagumma di Antonio Stellato in classe Crociera. Fra i piccoli, ha confermato la sua partecipazione Mart d'Este, l'Este 31 di Edoardo Lepre così come Federico Ceccacci con il suo First 35 "Jolie Brise".


"Si riparte! L'entusiasmo e la voglia di riprendere il mare è tanta - ha detto il preso del Circolo Velico Fiumicino, Franco Quadrana -. Lo scorso anno la pandemia ci ha permesso di portare a termine una sola prova, la situazione sembra ormai stabilizzarsi e questo ci consentirà di raggiungere con una maggior serenità l'ultima giornata del Campionato, certi di poter festeggiare tutti insieme i vincitori. Ringrazio l'amministrazione comunale e gli equipaggi per la fiducia e il supporto che ci manifestano quotidianamente e andiamo avanti per la nostra rotta". 

Tutti gli aggiornamenti sul campionato si trovano sul sito ufficiale:
www.cvfiumicino.org

 

Sea Media Ufficio Stampa

 

IL CIRCOLO VELICO FIUMICINO


Fondato nel 1981, è affiliato alla Federazione Italiana Vela da oltre trent’anni e da circa dieci è il secondo circolo velico italiano per numero di tesserati FIV e primo nel Lazio. Con affaccio sulla darsena di Fiumicino, il club dispone di banchine di ormeggio e di una sede di circa 200 metri quadrati, distribuiti su due piani, dove si svolgono le attività sociali oltre a incontri, iniziative e dibattiti aperti alla cittadinanza. Dal 2014, infatti, il Circolo Velico Fiumicino ha siglato un’intesa con il Comune che lo ha designato come consulente e partner nelle iniziative educative, produttive e sportive legate al mare. Il circolo ha circa 60 soci e annualmente coinvolge nelle attività sportive e culturali oltre 2500 persone. Capillare anche la sua presenza sul web con oltre 32mila sessioni sul sito web e oltre 170mila pagine visitate l’anno.

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Doppia finale per Evo Yachts ai Motorboat Awards 2022

Evo V8 è la nuova ammiraglia di Evo Yachts, brand del cantier...

Gorilla Gang Cup, il trofeo che porta i giovani in mare

Nasce per portare sulle barche d'altura i giovani velisti e dare nuova linfa allo s...

Tutti gli appuntamenti del Circuito Nazionale 2022 della Classe Italiana J24

Mentre le Flotte J24 sono ancora impegnate sui campi di regata dei Campionati Invernali...

Captain Coconut Mark Sinclair sets sails from Australia to complete his 2018 GGR voyage back to Les Sables d’Olonne on the 5th of December

Captain Coconut Mark Sinclair sets sails from Australia to complete his 2018 GGR voyage...

Camper & Nicholsons announces the sale of 36.60m Benetti MAMMA MIA

Camper & Nicholsons is delighted to announce the sale of the 36.60m Mamma Mia, with...
Turismo e ormeggi
Spotorno (SV)
Spotorno è un comune della provincia di Savona in Liguria.   Il comune di Spotorno è situato sulla costa della Riviera delle Palme, disposto ad arco in un'insenatura tra Punta del Maiolo e Punta del Vescovado. &n
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 03/12/2021 07:40

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI