Circolo Velico Fiumicino: Invernale di Roma, week end a vela sul litorale romano - News - NAUTICA REPORT
News / Circolo Velico Fiumicino: Invernale di Roma, week end a vela sul ...
Circolo Velico Fiumicino: Invernale di Roma, week end a vela sul litorale romano

Circolo Velico Fiumicino: Invernale di Roma, week end a vela sul litorale romano

Sabato il primo incontro di approfondimento tecnico, domenica previste le regate con oltre 80 imbarcazioni al via.

 

Riprendono questo fine settimana le attività sportive del Circolo Velico Fiumicino nell'ambito del Campionato Invernale di Roma che, a fine settimana alterni, proseguirà fino a metà marzo. 


Dopo la prima giornata, annullata per maltempo, domenica 10 novembre si scende in acqua per la prima prova dell'edizione 2019-2020 che vede impegnate oltre 80 imbarcazioni, circa 800 persone, in quello che prosegue ad essere il campionato invernale di vela con il maggior numero di partecipanti mai disputato sotto l'egida della Federazione Italiana Vela.


Sabato 9 novembre, alle 17.00, gli equipaggi e tutti gli appassionati di vela sono invitati a partecipare al primo incontro gratuito di approfondimento sul tema "Sistemi di stazza IRC-ORC e sulle novità nel mondo della vela d'altura" individuate dalla Federazione Internazionale della vela all'ultima Annual General Meeting che si è conclusa pochi giorni fa alle Bermuda. A parlare sarà Riccardo Provini, referente tecnico dell'Unione Vela d'altura Italiana. A questo seguiranno degli approfondimenti tecnici sulla "tecnica e strategia di regata" e su "Navigazione e manovre con lo spinnaker". 


Domenica mattina, come da programma, è invece prevista la regata velica sul campo di regata posizionato lungo la costa di Ostia e Fiumicino. Tre i raggruppamenti previsti: "Regata", "Crociera" e "Vele bianche". 


Più di trenta sono le imbarcazioni inserite nel gruppo "Regata", quello adatto ai velisti più  esperti, che vede fra i favoriti Mart d'Est di Edoardo Lepre e Geex di Angelo Lobinu. Gli darà filo da torcere  No Fix di Carlo Colabucci, già laureato Armatore dell'anno CVF 2019 e vincitore del Trofeo Città di Fiumicino nella passata edizione. Nel gruppo Crociera dovrà difendere il podio Lysithea di Roberto Bocci e Ummagumma di Antonio Stellato, ma fra gli altri trenta concorrenti in gara troveranno sicuramente altre imbarcazioni che punteranno la vetta della classifica.

 

Ci sarà in acqua ancheNicola Borsò, inossidabile Armatore con la gloriosa barca NAT un One Tonner che ha segnato la storia della vela d'altura italiana.


Sono venti, invece, le new entry iscritte nella categoria "vele bianche", con armatori diportisti desiderosi di provare l'esperienza della regata, con un primo e semplice approccio alla vela sportiva. E' questa la categoria che si adatta bene a chi ha frequentato a da poco una scuola vela e desidera perfezionare le proprie capacità di manovra e conduzione. 
Come di consueto, a termine regata, il Circolo Velico Fiumicino ospiterà presso la sua sede un crew party per tutti i partecipanti: un momento per stare insieme e rivedere le immagini della regata appena disputata attraverso il quale il Circolo Velico Fiumicino vuole dare anche un messaggio forte a tutti i regatanti e appassionati di mare: eliminiamo la plastica monouso e utilizziamo prodotti biodegradabili o riutilizzabili. Durante il #Plasticfree crew party, infatti, vengono utilizzare stoviglie compostabili o riutilizzabili. Un segnale importante che già durante il primo party è stato particolarmente apprezzato dai partecipanti.

 

Tutti gli aggiornamenti sul campionato si trovano sul sito ufficiale:


www.cvfiumicino.org

 

IL CIRCOLO VELICO FIUMICINO


Fondato nel 1981, è affiliato alla Federazione Italiana Vela da oltre trent’anni e da circa dieci è il secondo circolo velico italiano per numero di tesserati FIV e primo nel Lazio. Con affaccio sulla darsena di Fiumicino, il club dispone di banchine di ormeggio e di una sede di circa 200 metri quadrati, distribuiti su due piani, dove si svolgono le attività sociali oltre a incontri, iniziative e dibattiti aperti alla cittadinanza. Dal 2014, infatti, il Circolo Velico Fiumicino ha siglato un’intesa con il Comune che lo ha designato come consulente e partner nelle iniziative educative, produttive e sportive legate al mare. Il circolo ha circa 60 soci e annualmente coinvolge nelle attività sportive e culturali oltre 2500 persone. Capillare anche la sua presenza sul web con oltre 32mila sessioni sul sito web e oltre 170mila pagine visitate l’anno.

 

Circolo Velico Fiumicino Press

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Mirpuri Foundation launches 'Racing for the Planet' Ocean Race vessel in Cascais

The Mirpuri Foundation’s entry for the next edition of The Ocean Race, named &ldq...

Barcolana fa scuola in Cina: presentata la regata di Trieste ai 110 top yacht club cinesi

Trieste-Haikou, 16 novembre 2019 - Barcolana è un modello di sviluppo per l...

Ambrogio Beccaria sul suo Mini 6.50 Geomag vince la Mini Transat La Boulangère

Ambrogio Beccaria sul suo Mini 6.50 Geomag vince la Mini Transat La Boulangère e...

At one year before the Vendée Globe, what lessons are there from the Transat Jacques Vabre ?

Friday 15 November 2019, 11H06

Certain favourites emerge from the fleet, others arrived disappoint...

Mini -Transat La Boulangère: Ambrogio Beccaria wins at Marin

Ambrogio Beccaria: ''I didn't think we'd be able to push so hard !''

At 16:31 UTC this Friday, Ambrogio Beccaria took the win (prior to ...
Turismo e ormeggi
Margherita di Savoia (BT)
Margherita di Savoia è un comune della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. Fino al 2004 ha fatto parte della provincia di Foggia.   Il centro abitato sorge in riva al mare Adriatico, in una zona pianeggiante, un temp
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 17/11/2019 07:10

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI