Circolo Vela Torbole: il consigliere del Circolo Michele Caldonazzi si aggiudica la Transbenaco 2021 - News - NAUTICA REPORT
News / Circolo Vela Torbole: il consigliere del Circolo Michele Caldonaz...
Circolo Vela Torbole: il consigliere del Circolo Michele Caldonazzi si aggiudica la Transbenaco 2021

Circolo Vela Torbole: il consigliere del Circolo Michele Caldonazzi si aggiudica la Transbenaco 2021

- Michele Caldonazzi con la sua Black Arrow porta ancora il Circolo Vela Torbole a vincere la Transbenaco, regata Portese - Torbole andata e ritorno

 

- Grande soddisfazione per aver vinto in condizioni complicate, con vento molto debole

 

Alla Transbenaco 2021 vittoria di Black Arrow così come nel 2019: la barca armata da Michele Caldonazzi, consigliere del Circolo Vela Torbole, nonchè della XIV Zona FIV con delega alla formazione e refente CONI Trento  - è andata decisamente a segno aggiudicandosi entrambe le prove disputate nelle giornate di sabato e domenica: prima da Portese a Torbole e domenica mattina nel difficile ritorno a Portese.

 

Per la vittoria della seconda parte della regata, quella partita da Torbole, decisiva la scelta di staccarsi dalla flotta per andare prima di tutti verso la costa veronese; infatti - come visibile dal tracciamento GPS registrato durante la regata, Black Arrow dopo una bella partenza con vento da nord da Torbole ha come tutti faticato a bordeggiare tra le bonacce poco più a sud del Garda, ma è a quel punto che si è giocato il Jolly, osando una rotta, che si è rivelata vincente.

 

  

 

D’altra parte l'esperienza dell’equipaggio e del timoniere Oscar Tonoli ha evidentemente fatto la differenza scegliendo una rotta, che prima ha permesso il recupero sugli avversari e poi l’allungo con una bella e meritata vittoria, che è stata sommata nel calcolo dei tempi, a quella del giorno prima.

 

Anche “Eclisse”di Pietro Bovolato, andata invece completamente dalla parte opposta, staccandosi ancor più dall’intera flotta, ha visto premiata la propria coraggiosa scelta, giungendo seconda sulla linea di arrivo, poco più di 7 minuti dopo Caldonazzi. Una bella regata, che ha messo a dura prova la pazienza di tutti i partecipanti, che hanno dovuto mantenere la concentrazione, cercando il vento.

 

Le dichiarazioni di Michele Caldonazzi:Grande soddisfazione per questa duplice vittoria, prima da Portese a Torbole e poi nel tratto opposto, dato che le giornate sono state molto difficili dal punto di vista meteo, con il vento che è stato a dir poco prezioso. Ringrazio tutto l’equipaggio, che ha fatto sì che tutti i meccanismi girassero bene: dalla tattica, alle manovre e a tutto ciò che fa la differenza in una regata. I momenti complicati non sono mancati con bolle di vento che sembravano non finire, ma siamo stati ripagati per non aver mollato e la gioia per questo risultato è naturalmente tanta” - ha concluso l’armatore di Black Arrow. 

 

CLASSIFICA

 

Per il Circolo Vela Torbole
Elena Giolai

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

CICO 2021 Frecciarossa, Tricolori della Vela Olimpica - DAY 2

Secondo giorno di regate ieri sul Garda per il CICO 2021 Frecciarossa, il Campionato It...

Sea Future 2021 - VII Edizione: l'appuntamento dedicato alla blue economy

#SeaFuture2021 (www.seafuture.it) è la business convention sulle tecnologie mari...

Barcolana 53: pronto a Trieste l'evento in programma dal primo al 10 ottobre

Nuove rotte in mare con la RoundItaly Genova-Trieste, e nuove rotte a terra con Barcola...

Meteor: sbarca a Chioggia il Trofeo del Timoniere

Si terrà nel week end, a Chioggia, la 2^ tappa del Trofeo del Timoniere, regata ...

Motonautica: Sardinai Grand Prix, Carpitella-Bacchi vincono Gara-1

Giovanni Carpitella e Andrea Bacchi su “Gasbeton” hanno vinto gara-1 del Ca...
Turismo e ormeggi
Area Marina Protetta Secche della Meloria (LI)
L'Area Marina Protetta Secche della Meloria, si trova nel bacino nord occidentale del Mediterraneo ed è situata a 3 miglia dalla costa livornese.
 
  La Torre della Meloria, da sempre meta delle gite d
Fonte: parks.it e Nautica Report
Titolo del: 25/09/2021 07:40

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI