Circolo Vela Arco: iniziati sul Garda Trentino i Mondiali Giovanili Ilca 6 - News - NAUTICA REPORT
News / Circolo Vela Arco: iniziati sul Garda Trentino i Mondiali Giovani...
Circolo Vela Arco: iniziati sul Garda Trentino i Mondiali Giovanili Ilca 6

Circolo Vela Arco: iniziati sul Garda Trentino i Mondiali Giovanili Ilca 6

- Sul Garda Trentino Mondiali giovanili Ilca 6 (ex Laser Radial) al via

 

- Due regate con vento da nord medio forte nella prima prova; qualifiche fino a mercoledì con due prove al giorno per tutte e 6 le flotte (4 maschili e due femminili)

 

- Buon avvio per il Campione europeo in carica Mattia Cesana

 

Iniziati ieri al Circolo Vela Arco, sul Garda Trentino, i Campionati del Mondo giovanili ILCA 6, ex Laser Radial: 374 partecipanti provenienti da 40 nazioni tra cui Bahamas, Bermuda, Brasile, Canada, Guatemala, Hong Kong Porto Rico, Tailandia, Uruguay e Stati Uniti tra gli stati extraeuropei. 

 

  

 

Numeri importanti che testimoniano la grande volontà dei regatanti di venire sul lago di Garda a regatare, per le condizioni notoriamente ideali per la vela. omenica sera si è svolta la cerimonia d’apertura  con la presenza della presidente CONI Trento Paola Mora, l’assessore allo sport del comune di Arco Dario Ioppi, il presidente di Garda Trentino Silvio Rigatti, il segretario generale della classe Internazionale Ilca Erik Faust e naturalmente il Presidente del Circolo Vela Arco Carlo Pompili.

 

E già dal primo giorno il lago non si è smentito: nonostante un forte, ma breve temporale coinciso con l’ipotetica ora di inizio delle prime prove (ore 12:00), passato il maltempo si è aperto il cielo e si è disteso un bel vento da nord che ha raggiunto nella prima regata anche i 20 nodi; due prove per tutte le flotte, che sono state suddivise nei due campi di regata predisposti con le boe elettriche ad ancoraggio virtuale GPS. Quattro le batterie maschili con 265 atleti e due femminili con 109 veliste, nelle restanti due batterie.

 

  

 

Nella categoria maschile Stati Uniti a condurre con Robby Meek protagonista di due vittorie parziali; subito dietro l’israeliano Yogev Alcally (1-2), terzo l’ucraino Oskar Madonich (3-1). Primo italiano Mattia Cesana (Fraglia Vela Riva), secondo e terzo nella sua batteria a conferma del suo ottimo stato di forma, dimostrato qualche settimana fa in Croazia con la vittoria al Campionato Europeo Ilca 6 giovanile.

 

L’irlandese Eve Momahon con due vittorie parziali è al comando della categoria femminile; alle sue spalle Alessia Palanti, atleta del Circolo Vela Torbole, ma in gara per i colori della Repubblica Ceka per la nazionalità della mamma, prima nella prima prova e terza nella seconda. Terza provvisoria la svizzera Von Allmen. L’altra atleta locale Carlotta Rizzardi (Circolo Vela Torbole) è dodicesima con un buon quinto nella prima prova con più vento e un undicesimo in regata 2.

 

  

 

Nel pomeriggio in visita al Circolo Vela Arco anche il tecnico giovanile per la Federazione Italiana Vela e olimpionica Alessandra Sensini.

 

Oggi, martedì 27 luglio, partenza prevista alle ore 10:00, mentre il programma prevede fino a due prove al giorno, con qualifiche fino a mercoledì e a seguire le finali con le flotte formate in base all’ordine di arrivo dei primi tre giorni.

 

CLASSIFICHE

 

Per Garda Trentino Eventi Velici
Elena Giolai

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

CICO 2021 Frecciarossa, Tricolori della Vela Olimpica - DAY 2

Secondo giorno di regate ieri sul Garda per il CICO 2021 Frecciarossa, il Campionato It...

Sea Future 2021 - VII Edizione: l'appuntamento dedicato alla blue economy

#SeaFuture2021 (www.seafuture.it) è la business convention sulle tecnologie mari...

Barcolana 53: pronto a Trieste l'evento in programma dal primo al 10 ottobre

Nuove rotte in mare con la RoundItaly Genova-Trieste, e nuove rotte a terra con Barcola...

Meteor: sbarca a Chioggia il Trofeo del Timoniere

Si terrà nel week end, a Chioggia, la 2^ tappa del Trofeo del Timoniere, regata ...

Motonautica: Sardinai Grand Prix, Carpitella-Bacchi vincono Gara-1

Giovanni Carpitella e Andrea Bacchi su “Gasbeton” hanno vinto gara-1 del Ca...
Turismo e ormeggi
Area Marina Protetta Secche della Meloria (LI)
L'Area Marina Protetta Secche della Meloria, si trova nel bacino nord occidentale del Mediterraneo ed è situata a 3 miglia dalla costa livornese.
 
  La Torre della Meloria, da sempre meta delle gite d
Fonte: parks.it e Nautica Report
Titolo del: 25/09/2021 07:40

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI