Campionato Italiano Edison Next 2025, terzo giorno a Palermo: vela olimpica tra sole, regate e attesa finale
A Mondello le condizioni hanno sorriso a tratti alle diverse classi olimpiche, con le classifiche che prendono forma in vista della finale di domenica 2 novembre.
La terza giornata del Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next 2025 si è chiusa con due volti distinti: sole pieno e regate a seguito, ma anche lunghe attese per condizioni di vento al minimo nel golfo di Mondello.
Il programma ha subito un riequilibrio: alcune classi hanno potuto completare prove utili a ridurre il gap, altre hanno dovuto incassare ritardi legati a condizioni di vento non sufficienti. I 470 sono rimasti a terra, mentre gli ILCA hanno tentato una regata interrotta per vento irregolare.
Sulla costa orientale è emersa la giornata dei Kite, che hanno disputato sei regate con vento costante tra 8 e 10 nodi, portando il totale a sette. Ben quattro regate anche per le tre classi acrobatiche: Nacra 17, 49er e 49er FX. Per i windsurf iQFOiL maschili e femminili sono state disputate quattro prove complessive, con lo scalare per lo scarto del peggior piazzamento.
Nei settori paralimpici, la situazione ha visto fermo a terra il Hansa 303 Singolo e Doppi, mentre nel 2.4 mR è riuscita a completare una prova. Le classifiche hanno iniziato a delinearsi, con l’appuntamento domenicale che chiuderà il campionato.
Nacra 17 (dopo 8 regate): il catamarano misto foiling è protagonista di quattro prove, con vento inizialmente lieve e successivamente favorevole al foil nelle andature portanti. In testa i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Aeronautica Militare) (1-2-1-1 i piazzamenti), che accumulano 8 punti di vantaggio sui secondi Federico Figlia di Granara (CCR Italia) e Caterina Sedmak (Sirena CN Triestino) (2-1-4-3). Terzi Margherita Porro e Andrea Spagnolli (6-3-3-2).
49er (dopo 7 regate): la classe acrobatica conferma la vivacità della competizione: in testa la coppia ungherese Oszar Szabo e Pais Hanji (5-4-1-6), seguiti dagli italiani Alex Demurtas e Giovanni Santi (3-6-6-1) e da Zeno Marchesini e Leo Chistè (2-1-8-7). I primi cinque team sono racchiusi in tre punti di distanza, promettendo un finale molto competitivo.
49er FX (dopo 7 regate): quattro regate completate, con un terzetto di coppie straniere al vertice: Pia Dahl Andersen e Nora Edland (Norvegia) al comando, seguite da Maru Scheel e Freya Feilke e Catherine Bart e Sophie Steinlein (Germania). Jana Germani e Bianca Caruso (Marina Militare) restano quarte, a un solo punto di distanza dalle leaders, con Sofia Giunchiglia e Giulia Schio che completano la top five.
470 Misto (dopo 6 regate): la deriva doppia resta ferma a terra; la classifica rimane invariata in vista del giorno finale: Livia Ciampinelli e Nicola Brunotti (CV Antignano) primi, Giacomo Ferrari e Alessandra Dubbini secondi, mentre al terzo posto si trovano le coppie Silvia Mas Depares e Alejandro Da Maqua (Spagna). Distacchi minimi e scenario aperto per la chiusura.
ILCA 6 femminile (dopo 5 regate): nessuna regata disputata, e la classifica resta guidata dalla tedesca Julia Buesselberg con 9 punti; seconda Ginevra Caracciolo (LNI Napoli) con 16 punti, terza Matilda Talluri (CN Livorno).
ILCA 7 maschile (dopo 5 regate): vento assente per i timonieri. In testa Lorenzo Brando Chiavarini (Fiamme Oro) con 10 punti di vantaggio su Dimitri Peroni (Fiamme Gialle) e 11 su Cesare Barabino (YC Costa Smeralda).
iQFOiL maschile (dopo 4 regate): due regate aggiuntive portano a quattro il totale, consentendo il calcolo dello scarto del peggior piazzamento. In testa Mateus Isaac ( Brasile) (3-1) con 1 punto di vantaggio su Luca Di Tomassi (Fiamme Gialle) (7-17); segue Tom Reuveny, oro olimpico di Parigi 2024, in terza posizione.
iQFOiL femminile (dopo 4 regate): quattro prove consentono il calcolo dello scarto. Duello stellare in vetta tra Theresa Marie Steiniein (2-1-2) e Marta Maggetti (Fiamme Gialle) (14-4-1), seconda con 7 punti. Maja Dziarnowska chiude terza (4-3-3).
Formula Kite (dopo 7 regate): sei prove per il day delle tavole volanti. In campo femminile pinna Tiana Laporte (Chia Wind Club), seconda Giorgia Speciale (Fiamme Oro) e terza Sofia Tomasoni (WCC Cagliari). In campo maschile Flavio Marx (CS Torbole) comanda, seguito da Alessio Brasili (CV Fiumicino) e Felice Saturnino De Nicolo (LNI Belluno).
ILCA 6 maschile (non olimpica – dopo 4 regate): nessuna regata odierna e vetta confermata da Claudio Crocco (FV Riva), seguito da Pietro Colazo (CN Lampara) e dal francese Ulysse Raison.
Le classi para sailing includono Hansa 303 Singolo (leader Massimiliano Riccio), Hansa 303 Doppi (primi Alice Liguori e Giuseppe D’Amato), e la flotta 2.4 mR con una singola prova disputata nel corso della giornata.
Domenica 2 novembre, penultimo giorno di campionato, le regate sono fissate con inizio alle ore 11:00 su tutti i campi di regata.
Il giorno del Campionato Italiano e-Sailing a Palermo ha visto una finale molto combattuta nei saloni del CC Roggero di Lauria. Il favorito Lorenzo Sorrenti del Varazze Club Nautico ha costruito un vantaggio netto (5-3-1-1-1-4). Secondo è Luca Cosìovich (SN Pietas Julia) e terzo Francesco Scavuzzo (Circolo della Vela Sicilia). Prima femminile è Anna Cuccia (CV Mariclea). Domani i verdetti.
Discipline in gara: windsurf iQFOiL maschili e femminili, le classi acrobatiche 49er e 49er FX, Nacra 17, i ILCA 6 e ILCA 7, il 2.4 mR, il Formula Kite, e le classi para sailing Hansa 303 e 2.4 mR.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Suzuki Marine USA premiata con l’EPIC Award per la sostenibilità
Suzuki Marine USA premiata con l’EPIC Award per la sostenibilità Nel contesto del panorama nautico statunitense, Suzuki Marine USA...
Honda Marine Europe amplia la sua presenza al Paris Nautic Show 2025 con nuove motorizzazioni...
Honda Marine Europe annuncia la propria partecipazione al Paris Nautic Show 2025, in programma dal 26 al 30 novembre 2025 al Parc des Expositions du Bourget....
Frauscher e Porsche vincono il Meisterkreis Award 2025 per una partnership elettrica...
Frauscher e Porsche premiati dal Meisterkreis Award 2025 per una partnership d’avanguardia Nel contesto dei Meisterkreis Awards 2025, la...
Navigare Napoli: tra una domanda in crescita e la necessità di nuovi ormeggi per...
Napoli, 13 novembre 2025 – si avvia al termine la trentanovesima edizione del Navigare, salone nautico internazionale organizzato dall’Associazione...
eSailingCup in Sardegna: finale Cagliari Trophy 2025 chiude la stagione velica nel...
La vela d'altura per lo sviluppo sociale, economico e turistico del territorio è al centro della finale eSailingCup - Cagliari Trophy, tenutasi...
Campionato Autunnale della Laguna e Trofeo del Diporto avviano la 36ª edizione a...
Lignano Sabbiadoro, 10 novembre 2025 – è iniziata con una splendida giornata di sole la prima tappa del 36° Campionato Autunnale della...
OpenSkiff in scena a Su Siccu: velisti Under 17 da cinque Paesi per la Sardinia Team...
A partire da giovedì 14 novembre, la Sardinia Team Race World Championship OpenSkiff apre i battenti a Cagliari: velisti Under 17 provenienti da...
Transat Café l’Or, nuove incognite per i Class 40 sull’Atlantico
All'18esimo giorno di regata della Transat Café l’Or, i Class 40 sono ancora nel pieno dell’Atlantico, costretti a navigare oltre le...
Campionato Invernale di Marina di Loano 2025/2026: ottava edizione e sei fine settimane...
Loano, 31 ottobre 2025: il Campionato Invernale di Marina di Loano, giunto all’ottava edizione, è organizzato dal Circolo Nautico Loano con...