E' inaccettabile, ancora una volta nel Decreto Rilancio il Governo ignora i problemi dei porti turistici.
''Siamo furiosi per la debolezza del Governo. Dopo 10 anni di crisi e la catastrofe del Covid-19 abbiamo chiesto alla politica due sole cose sacrosante - dichiara il Presidente di Assomarinas Roberto Perocchio - per affrontare l’emergenza: la chiusura del contenzioso sui canoni non dovuti, come stabilito dalla Corte Costituzionale nel 2017, e l’applicazione della legge 145/2018 sul prolungamento delle concessioni, ossia un periodo transitorio che garantisca la continuita’ e la messa in sicurezza delle imprese.
Non e’ possibile resistere alla recessione senza questi strumenti, pretendiamo maggiore rispetto per imprese che hanno rischiato ed investito moltissimo per sostenere l’economia turistica italiana, e siamo pronti a scendere in piazza con gli altri operatori del turismo per ricordare a tutti che la nostra e’ una Repubblica fondata sul lavoro e che non proteggere le imprese turistiche, anche quelle che danno servizi al turismo nautico generando ospitalita’ d’eccellenza, significa dare il nostro bellissimo paese in pasto a chi e’ gia’ pronto a comprarci ai saldi di fine stagione.
Pretendiamo che le norme di buon senso contenute nell’emendamento all’art 182 del Decreto Rilancio, approvato dalla Commissione Bilancio della Camera, vengano salvaguardate come condizione necessaria per la sopravvivenza del nostro comparto, così come consigliato anche dalla task force di Colao nel definire i pilastri della ripresa, e non invece poste in frigorifero per mancanza di fermezza e senso della realta’.
Ufficio Stampa Federturismo Confindustria
Barbara Ongaro
In copertina Roberto Perocchio
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Charter di lusso: nasce NSS First Class, la proposta di Simone Morelli
First Class, è questo il nome che distingue la linea di catamarani di lusso della flotta NSS Charter, la prima società italiana...
A Marina di Loano un tuffo nella storia con le auto d'epoca della Coppa Milano-Sanremo...
Ottanta auto d’epoca fanno tappa nel grande parcheggio di superficie ammirate da un pubblico di tutte le età. Loano, 19 marzo 2024....
Politiche del Mare: Confindustria Nautica nel Comitato dei 10 Esperti del CIPOM
Cecchi: l’Italia costituisce la spina dorsale del sistema cantieristico da diporto europeo, dalla nuova Commissione UE ci aspettiamo più attenzione...
Inaugurata la 3^ edizione del Boat Days, il salone della nautica del Lazio, al Marina...
È ufficialmente iniziata la terza edizione del Boat Days, il salone della nautica del Lazio, presso il suggestivo Marina di Santa Marinella (Roma). Presente...
Entusiasmo per YARE 2024 e record di partecipazione
Viareggio 15 marzo 2024 – Volge al termine la quattordicesima edizione dell’evento YARE – Yachting Aftersales and Refit Experience, con...
Mar Rosso, sicurezza e dimensione subacquea Acampora a confronto con i vertici della...
Un proficuo incontro tra il Presidente Giovanni Acampora, il Capo di Stato Maggiore Credendino e il Sotto Capo di Stato Maggiore Berutti Bergotto. Il...
Conclusa la 22esima edizione di Nauta, Salone Nautico del Mediterraneo: i numeri...
I numeri e le novità del salone nautico Nauta 2024 Numeri da record per la 22esima edizione di Nauta, Salone Nautico del Mediterraneo,...
Marina Cala de' Medici: prospettive del turismo mare-terra nella costa toscana
Come si evolvera? il turismo mare-terra sulla costa toscana nei prossimi anni? Questo il tema al centro dell’attenzione del prossimo incontro che...
SEATEC-COMPOTEC MARINE 2024: importante delegazione di buyer esteri con il contributo...
La collaborazione produttiva tra ICE-Agenzia e CarraraFiere porta a Seatec e Compotec buyer esteri da 9 paesi tra europei ed extra-europei per i settori...