Assarmatori: nel PNRR mezzo miliardo per rinnovare la flotta dei traghetti - News - NAUTICA REPORT
News / Assarmatori: nel PNRR mezzo miliardo per rinnovare la flotta dei ...
Assarmatori: nel PNRR mezzo miliardo per rinnovare la flotta dei traghetti

Assarmatori: nel PNRR mezzo miliardo per rinnovare la flotta dei traghetti

Positive indicazioni dalla sessione plenaria svoltasi questa mattina organizzata dal Ministro Giovannini – Soddisfazione del Presidente Stefano Messina per l’accoglimento della proposta.

 

Mezzo miliardo di Euro per favorire il rinnovo e il refitting della flotta italiana di navi traghetto. È questa la principale novità scaturita dalla sessione plenaria di lavoro per discutere i contenuti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, svoltasi questa mattina su convocazione del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.

 

Accogliendo le istanze di ASSARMATORI, il Ministro insieme alla sua Struttura Tecnica ha individuato nella proposta condivisa con il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, e quindi nella grande attenzione al trasporto pubblico locale e ai collegamenti con le isole, una delle chiavi strategiche per il rilancio del sistema Paese in una visione di modalità di trasporto integrata.

 

Nell’esprimere soddisfazione per l’inserimento della misura, il Presidente di ASSARMATORI Stefano Messina ha ribadito la necessità di concentrare le risorse che si renderanno disponibili con il PNRR su quegli interventi che consentano al sistema logistico e al trasporto di compiere un vero salto di qualità nella direzione dell’efficienza e della sostenibilità.

 

Fra questi occupano una posizione di primo piano le misure di incentivazione per il trasporto marittimo, che consentano di rinnovare la flotta, migliorandone le performance ambientali, e di innescare una positiva reazione a catena in termini di occupazione e produzione industriale, in particolare nell’industria cantieristica nazionale e nella filiera dei fornitori sui singoli territori.

 

Il Presidente di ASSARMATORI ha rilanciato anche la necessità di un coordinamento degli interventi pubblici prioritari per quanto attiene l’elettrificazione delle banchine portuali, e l’adeguamento tecnico delle navi che a quelle banchine faranno sistematicamente scalo, con ovvio riferimento ai servizi di traghetti per le isole e alle Autostrade del Mare.

 

Star comunicazione in movimento

Barbara Gazzale

 

In copertina foto di falco da Pixabay 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Design Insight: Tommaso Spadolini racconta il nuovo 42m Cantiere delle Marche M/Y Crowbridge

- Il designer Tommaso Spadolini svela in prima persona alcuni retroscena a proposito de...

Persico 69F Cup - GP 1.2 - Day 2 - FlyingNikka 47 primo grazie al FairPlay

- I punti FairPlay consentono a FlyingNikka 47 di mantenere il primato in classifica. S...

Acampora: ''Il turismo nautico come nuova frontiera della Blue Economy''

- Convegno alla BIT - Borsa Italiana del Turismo   - Apre gli interve...

Regate di Primavera | Portofino - Splendido Mare Cup - Day 3

- Regate di Primavera – Portofino - Splendido Mare Cup - 5 - 9 maggio 2021 ...

Vincenzo Ferri stabilisce il nuovo Record Italiano di apnea in assetto variabile senza attrezzi (CAMAS)

Golfo di Napoli – Vincenzo Ferri è sceso a 103 metri stabilendo il nuovo r...
Turismo e ormeggi
Manfredonia (FG) Porta del Gargano
Manfredonia è un comune della provincia di Foggia, in Puglia.   In fondo al Golfo omonimo, accarezzata dalle spumeggianti onde azzurre del Mare Adriatico, difesa dal Gargano, la Montagna
Fonte: comune.manfredonia.fg.it e Nautica report
Titolo del: 09/05/2021 07:05

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI