Arcadia Yachts: SHERPA 80 XL selezionato nell'ADI Design Index 2020 - News - NAUTICA REPORT
News / Arcadia Yachts: SHERPA 80 XL selezionato nell'ADI Design Index 20...
Arcadia Yachts: SHERPA 80 XL selezionato nell'ADI Design Index 2020

Arcadia Yachts: SHERPA 80 XL selezionato nell'ADI Design Index 2020

- L’ADI DESIGN INDEX è la raccolta dei migliori prodotti di ogni categoria selezionati dall’Osservatorio permanente del Design
 
- Oltre 150 esperti hanno selezionato SHERPA 80 XL nella categoria “Mobilità”L’Italia è l’indiscussa patria del design mondiale e ogni anno l’Osservatorio permanente del Design sceglie i migliori prodotti di design del nostro Paese e li pubblica su ADI Design Index.

 

Questa selezione comprende prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, di processo o d'impresa applicate al design.

 

  

 

Una selezione come sempre particolarmente attenta alla qualità, individuata dalle parole chiave del Design Memorandum 2.0, il manifesto del progetto promosso dall’ADI nel 2013. Tra queste spiccano l’intelligenza, la competenza, il rigore, ma anche l’aspirazione al bene comune e alla bellezza. L’obiettivo di sempre, ma soprattutto di oggi, è lo sviluppo sostenibile e responsabile.

 

“Dietro ogni edizione dell’Index c’è il lavoro dell'Osservatorio permanente del Design ADI,” dichiara Antonella Andriani, vicepresidente ADI. “Oltre 150 esperti di ogni disciplina – progettisti, imprenditori, ricercatori, giornalisti specializzati. Un lavoro di scouting e di discussione che dura tutto l’anno ed è la garanzia di una scelta ponderata e della qualità del design degli oggetti selezionati”.

 

  

 

È dunque un importante riconoscimento per Arcadia Yachts che il suo 24 metri SHERPA 80 XL sia stato selezionato nella categoria “Mobilità” dell’ADI Design Index 2020, anche perché la motivazione della scelta racchiude perfettamente la filosofia ARCADIA:

 

“Un’imbarcazione in cui l’utente è a contatto con la natura, e la rispetta: i principali servizi di bordo sono alimentati da pannelli solari, il ponte di poppa è in piena continuità con il mare, la zona di soggiorno ha ampie finestrature apribili. La motorizzazione IPS e lo scafo semiplanante garantiscono efficienza di consumi a una velocità di crociera superiore di circa il 25% degli yacht di analoghe dimensioni”.

 

  

 

Tra i punti di forza del design di SHERPA 80 XL, sviluppato in collaborazione con lo studio Hot Lab, infatti, c’è proprio il rapporto diretto con il mare e l’ambiente circostante, esaltato nell’aft deck, direttamente collegato alla plancetta di poppa con una breve e scenografica sequenza di scalini, che crea un gioco di incastri tra le murate sottili e il basso volume che sorregge il prendisole. Uno spazio di quasi 65 metri quadri è libero e disponibile in ogni momento della giornata.

 

La forte interazione con l’ambiente circostante si riflette anche nel design degli interni, caratterizzato da componenti d’arredo sofisticati inseriti in uno stile asciutto ed essenziale, dove le geometrie semplici massimizzano i volumi, sfruttando al massimo lo spazio disponibile e offrendo il maggior comfort possibile durante la vita a bordo. Inoltre, nuovi processi di allestimento hanno permesso di ottimizzare i tempi di montaggio e di utilizzare mobilio di qualità.

 

www.arcadiayachts.it

 

Press Office - Sand People Communication

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Vela: Italia e Israele dominano agli iQFOiL Junior & Youth World Championships

Nella seconda giornata disputate tre prove con vento leggero e percorsi Course e Slalom...

Circolo Vela Arco: ai mondiali giovanili ILCA 6 sul Garda Trentino Mattia Cesana avanza

- Qualifiche concluse ai Mondiali ILCA 6 giovanili in corso sul Garda Trentino; da oggi...

Giancarlo Pedote presenta il co-skipper per il programma di regate 2021: Martin Le Pape benvenuto a bordo

Senza fiducia reciproca, senza una visione comune, non si raggiungono performance e ris...

CLB72 goes from strength to strength as CL Yachts completes the seventh unit

Created for families who are adventurous at heart, CLB72 was first launched in 2019 and...

ECO2boats builds world's first circular speedboat with 100% natural fibers

Lievegem, July 28, 2021 - The Belgian start-up ECO2boats is building the world's fi...
Turismo e ormeggi
Porto Cesareo (LE) - Un porto naturale nella costa salentina
Porto Cesareo grazie al suo "Porto naturale" che si affaccia sull'Isola Grande, detta anche Isola dei Conigli è uno dei più bei posti della costa salentina.   Essa dista solo 500 m dalla costa ed è
Fonte: parks.it e Nautica Report
Titolo del: 29/07/2021 07:40

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI