Anvera al Solar & Energy Boat Challenge con il prototipo full elettric AnveraElab - News - NAUTICA REPORT
News / Anvera al Solar & Energy Boat Challenge con il prototipo full ele...
Anvera al Solar & Energy Boat Challenge con il prototipo full elettric AnveraElab

Anvera al Solar & Energy Boat Challenge con il prototipo full elettric AnveraElab

Il Solar & Energy Boat Challenge, un evento unico nel suo genere organizzato dallo Yacht Club di Monaco, durante il quale la creatività di giovani ingegneri, esperti di propulsione innovativa ed eco-sostenibile, incontra il mondo industriale, fornendo all'industria del domani idee e proposte, al fine di immaginare tutti insieme le vie della propulsione ecosostenibile dello Yachting di domani.

 

L'obiettivo infatti è sviluppare sistemi di propulsione alternativi, utilizzando solo fonti di energia pulita per alimentare la navigazione da diporto di domani. Una vera sfida tecnologica per soddisfare le esigenze energetiche delle imbarcazioni da diporto e delle industrie navali nel rispetto delle prerogative ambientali.

 

Dal 2 al 6 luglio 2019, Anvera parteciperà alla sesta edizione  del Solar & Energy Boat Challenge in collaborazione con Tecno Elettra Energreen

 

Anvera Elab è il prototipo di una imbarcazione planante mono carena, costruita interamente in fibra di carbonio. E' il risultato di un progetto che consiste nello studio e realizzazione di un’imbarcazione da diporto con propulsione interamente elettrica. il progetto avviene in collaborazione con TecnoElettra. Chiave del progetto è concepire un prodotto in cui tutte le sue parti siano integrate e concepite per il raggiungimento dell’obbiettivo finale della massima efficienza; non si tratta quindi di un prodotto che assembla componenti innovative ma nate in contesti diversi o per altri progetti. I punti chiave da progettare e realizzare in modo sisitematico sono:


Ricerca della massima leggerezza mediante l’utilizzo di materiali compositi evoluti


Studio delle strutture e dei baricentri in modo tale da raggiungere la massima efficienza ed il minor spreco di energie.


Propulsione composta da: motore elettrico, batterie, trasmissione, sistema di comando, elica, tutte componenti specificatamente progettate.

 

Anvera Elab nasce dall’incontro di LG Srl -Anvera e TecnoElettra  , avvenuto grazie all’intuito del Ing. Dario Calzavara

 

Anvera nasce in LG srl, società  nata nel 2002 come azienda specializzata nella lavorazione di materiali compositi e in altri servizi connessi all’industria nautica. La società capitalizza le esperienze acquisite del Team Italia Offshore, società fondata da Norberto Ferretti per lo studio e la ricerca di tecnologie estreme. Promotore dell’iniziativa è Luca Ferrari. Nel 2014 Luca Ferrari assieme a Giancarlo Galeone e, successivamente, Gilberto Grassi decidono di far fare il salto di qualità alla LG con l’ obiettivo di realizzare prodotti di nicchia che siano la sintesi delle proprio know-how. Nasce cosi il progetto Anvera . Si ricostituisce un gruppo di lavoro che negli ultimi 20 anni ha realizzato progetti storici e di successo, sinonimo di passione per il mare, capacità tecnica e commerciale, ma soprattutto forte intuito per le tendenze in grado di dominare il mercato.

 

Anvera ha ad oggi in produzione due modelli di 48 e 55 piedi e sarà presentato prossimamente un 42 piedi.

 

TecnoElettra, nasce nel 1974 ed ha come attività la ricerca, progettazione e produzione di sistemi innovativi nell’ambito dell’automazione e del motorsport per tante realtà di altissimo livello. Le sue competenze e tecnologie gli permettono di poter far fronte a qualsiasi richiesta. La gamma di produzione varia da cablaggi flessibili per le prime iniezioni elettroniche della Formula 1, ai recentissimi cablaggi High Tech inglobati in box di materiale composito, progettati per essere parte integrante della scocca nelle varie locazioni di impiego.


Oltre che per la Formula 1, TecnoElettra ha realizzato impianti per tutte le altre categorie di competizioni, come ad esempio:


- Vetture LMP1-2, Rally, Vetture FIA GT e Turismo
- Moto Gp, SuperBike, Superstock
- Imbarcazioni America’s Cup, Offshore


TecnoElettra opera inoltre nell’ambito militare aereonautico e aereospaziale, nel settore ferroviario e in ambito di sicurezza stradale

 

Ing. Dario Calzavara
Team Manager Ferrari dal 1981 al 1984 ha gestito piloti come Gilles Villeneuve, Didier Pironi, Patrick Tambay, Mario Andretti, René Arnoux e Michele Alboreto è poi rimasto nell’ambito dell’automotive come direttore R&D di Pirelli  fino a fondare nel 2015 Terra Modena Mechatronic società dedita alla progettazione e produzione di sistemi propulsivi elettrici

 

Emanuela Pradella

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Primo giorno di regate a Crotone per il Campionato Italiano Vela d'Altura 2019

Prima prova in acqua per il Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura 2019 &nda...

Vela: disputata a Mandello del Lario la Alfio Cup, quarta tappa della Classe Dinghy 12'

Quarantuno Dinghy 12’ a Mandello del Lario per l’ottava edizione della Alfi...

Azzurra vince una prova e sale in seconda posizione

Giornata positiva per Azzurra nelle acque portoghesi di Cascais, dove è in corso...

Diego e Max Testa, padre e figlio, all’assalto del Campionato Italiano Endurance 2019

Napoli, 17 Luglio - Comincerà sabato prossimo, 20 luglio, l’avventura del ...

Il Cantiere austriaco Frauscher al Cannes Yachting Festival 2019

Il cantiere rinnova la sua presenza al Salone Nautico di Cannes 2019, dove saranno espo...
Turismo e ormeggi
Isola di San Secondo (VE) - Forse il recupero...
San Secondo è un'isola della Laguna Veneta. Sorge tra San Giuliano e Venezia ed è facilmente individuabile in quanto si trova a soli 114 m a sinistra del Ponte della Libertà per chi va verso Venezia.   Inizial
Fonte: wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 18/07/2019 06:15

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI