Alinghi con Ernesto Bertarelli al timone vince il primo evento della nuova classe foiling TF35 - News - NAUTICA REPORT
News / Alinghi con Ernesto Bertarelli al timone vince il primo evento de...
Alinghi con Ernesto Bertarelli al timone vince il primo evento della nuova classe foiling TF35

Alinghi con Ernesto Bertarelli al timone vince il primo evento della nuova classe foiling TF35

Dopo 17 mesi, Alinghi torna in regata e vince l’Opening Gran Prix TF35, il primo evento della nuova classe foiling,organizzato dalla Société Nautique de Nyon sul lago di Ginevra.

 

Nonostante la flotta di sette imbarcazioni fosse pronta e moltomotivata dalla tanto attesa ripartenza a tornare a regatare, il meteo ha consentito di disputare soltanto tre regate nei tre giorni dell’evento, tutte il sabato, l’unico in cui c’è stato vento sul lago di Ginevra. Alinghi, con un secondo e due primi posti, ha vinto con un punto di vantaggio su Realteam, mentre Spindrift ha completato il podio.

 

 

Tutti i membri del team sono felicissimi di questa vittoria nel primo campionato della classe TF35 e concordano sul fatto che sia il risultato di un duro lavoro di test e di allenamento fatto dal varo del TF35 - SUI 100 nel giugno 2020.

 

Bryan Mettraux (randista): “Le condizioni erano difficili per tutti gli equipaggi con questo vento leggero al limite della possibilità di gestire la barca. Ma questo è anche ciò che rende il gioco interessante. Di bolina, ad esempio, devi gestire le transizioni tra la modalità "foiling" con il gennaker e la modalità "foiling" con il fiocco, gli angoli cambiano, così come le velocità ... C’è molta tecnica e noi abbiamo ancora molto da imparare in queste fasi."

 

Yves Detrey (prodiere) : “È importante vincere, perché questo è il nostro obiettivo! Saremmo stati delusi di finire secondi o terzi, perché abbiamo lavorato duramente negli ultimi mesi per raggiungere questo risultato."

 

  

 

Arnaud Psarofaghis(co-skipper): “È sempre bello vincere la prima regata di un nuovo campionato. Sfortunatamente, abbiamo dovuto aspettare molto tempo a causa dell pandemia, ma siamo stati in grado di essere consistenti quando è stato necessario."

 

Nils Frei (tailer): “Ogni minuto trascorso a bordo di questo nuovo foiler è importante per noi perché continuiamo a imparare. Questo è ancora più vero quando le condizioni sono difficili, e davvero lo sono state in questa occasione!"

 

Il team ringrazia la Société Nautique de Nyon ei suoi volontari che, in collaborazione con la classe TF35 e le autorità, hanno lavorato tutti nel rispetto delle norme sanitarie, per tornare alle competizioni dopo una pausa di 17 mesi.

 

  

 

I sette team che partecipano al TF35 Trophy 2021si ritroveranno di nuovo a Nyon dal 14 al 16 maggio per il secondo gran premio della stagione.

 

Classifica finale dell’Opening Gran Prix TF35 dopo tre regate:

 

1 ° - Alinghi: 4 punti

2 ° - Realteam: 5 punti

3 ° - Spindrift: 9 punti

 

CLASSIFICA COMPLETA
 

REGATE IN 2D
 

alinghi.com 

 

tf35.org

 

Massimo Procopio - Marine Partners srl

 

Credit foto: © Loris von Siebenthal

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Barcolana e Portopiccolo: nasce una nuova partnership in alto adriatico

Trieste, 6 maggio 2021 - Barcolana, Portopiccolo, Società Velica di Ba...

Windsurf: 25 nodi di garbino inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani

- Il primo evento ufficiale della futura classe olimpica iQFoil al Memorial Ballanti-Sa...

New Pershing 6X: bold by nature

Compact and provocative, the new entry in the Generation X range is second to none ...

Svelato il nuovo Otam Custom Range 115, il concept ad alte prestazioni interamente in alluminio

Presentato il nuovo Otam Custom Range 115. Velocità, stile e fascino in un ...

Vela Olimpica, Europeo 470 a Vilamoura (POR) - Day 4

- Meteo perfetto e altre due regate per le tre flotte dell’Europeo 470.  ...
Turismo e ormeggi
Parco del Mincio (MN) - Natura, cultura, arte e storia
Il Parco, situato nella parte orientale della Lombardia, si estende tra il confine regionale a nord ed il confine del Po a sud, comprendendo la valle del Fiume Mincio.   Il territorio è vario e spazia dalle colline moreniche, a
Fonte: parcodelmincio.it e Nautica Report
Titolo del: 06/05/2021 06:50

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI