Al via a Malcesine la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving - News - NAUTICA REPORT
News / Al via a Malcesine la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Ki...
Al via a Malcesine la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Al via a Malcesine la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Malcesine, 29 aprile 2022- Sono 420 i giovanissimi partecipanti (302 nella Divisione A, 118 nella Divisione B) alla seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving. Ad accoglierli è la Fraglia Vela Malcesine che da oggi al primo maggio si trasforma in uno spazio dedicato agli Under 15 e alla loro passione per la vela sostenibile. Ieri in programma l’accreditamento dei team, i controlli e il set-up dell’evento.

 

Si inizia a regatare stamattina, e si proseguirà fino a domenica, con un programma di 9 prove, tre al giorno. I Cadetti (Divisione B) regateranno in flotta unica, mentre gli Juniores (Divisione A) saranno divisi in quattro batterie. Sempre domani, alle 18, l’AICO organizza a Malcesine la propria assemblea annuale di classe.

 

 

Per molti atleti e per noi organizzatori - ha dichiarato Walter Cavallucci, presidente della Classe AICO - in questi giorni si è trattato di un coast to coast: abbiamo terminato infatti il 25 aprile la prima selezione nazionale a Marina di Ragusa, e oggi siamo già operativi 1.200 chilometri più a Nord, a Malcesine, dove il Trofeo Kinder Joy of Moving entra nel vivo, un evento che permette ai nostri ragazzi di competere ai massimi livelli, in un format tecnico ma anche educativo”.

 

Attenzione massima, infatti, al tema della sostenibilità con eventi e attività che coinvolgono tutti gli atleti e i circoli ospitanti. A Malcesine i partecipanti al Trofeo Kinder Joy of Moving incontreranno sabato la velista Cecilia Zorzi: formatasi nelle acque dei laghi trentini in Optimist, passata poi alle classi olimpiche e in particolare alle regate in classe Nacra 17, oggi Cecilia è una affermata velista d’altura: tra il 2021 e il 2022 ha effettuato ben due giri d’Italia non stop - la RoundItaly 2021 e il Nastro Rosa Veloce - nei quali ha avuto modo di essere testimone diretta della salute dei mari italiani.

 

  

 

Solare, agguerritissima, Cecilia racconterà agli atleti la sua esperienza lungo le coste italiane e la sua passione per la vela, ma parlerà da co-fondatrice e ambassador dell’associazione Abyss Cleanup, il cui obiettivo è la salvaguardia degli ambienti marini e costieri, specializzata nella rimozione di rifiuti sottomarini. Durante l’incontro verranno raccontati casi di recupero di materiali a grandi profondità e mostrata l’attrezzatura subacquea impiegata nelle operazioni.

 

Malcesine è la seconda tappa del Trofeo di quest’anno, dopo la prima disputata a Crotone dal 26 febbraio al 2 marzo. La classifica si aggiorna comprendendo le varie tappe, che sono in tutto cinque.

 

  

 

Per seguire la regata è disponibile un sistema di tracking: tutte le informazioni sul sito:

 

trofeokinder.optimist-it.com
 

TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING

  • Crotone 26 febbraio - 1 marzo 2022
  • Malcesine 29 aprile - 1 maggio 2022
  • Arzachena 3 - 5 giugno 2022
  • Ravenna 23 - 25 luglio 2022
  • Iseo 16 - 18 settembre 2022

Ufficio Stampa AICO

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Canottieri Garda: Antonio Squizzato conquista l'argento al Campionato Tedesco 2.4 mR

A Berlino, ottimo secondo posto per l’atleta paralimpico della Canottieri Garda. ...

A Campione del Garda 60 equipaggi si contendono il titolo mondiale Nacra 15

Fra gli azzurri in regata Marianna Ruggiano e Manfredi Marioni puntano a migl...

Fantasea Blue. New to Sales Fleet

Camper & Nicholsons is delighted to announce its appointment as the Central Agent f...

Cannes Yachting Festival: Evo Yachts con l’anteprima europea del nuovo Evo R4 XT Walkaround

A un anno esatto dalla presentazione ufficiale dell’ammiraglia del cantiere al Ca...

Campionato del Mondo 29er, nella nuova avventura ''acrobatica'' Alex Demurtas č subito sul podio

Riva del Garda, 9 agosto 2022 - Dopo poco più di una settimana da...
Turismo e ormeggi
Il promontorio del Circeo (LT)
di Giulio Galassi
Il promontorio del Circeo, compreso nel Parco Nazionale omonimo, è lungo circa 7 chilometri e largo 2,  ha una altezza massima di 541 metri e costituisce una formazione unica nella piatta pianura pontina.
  Si tratta d
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 12/08/2022 07:15

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI Privacy Policy Cookie Policy