A Sanremo Torben Grael vince gli Europei Star; ottimo argento di Negri-Lambertenghi - News - NAUTICA REPORT
News / A Sanremo Torben Grael vince gli Europei Star; ottimo argento di ...
A Sanremo Torben Grael vince gli Europei Star; ottimo argento di Negri-Lambertenghi

A Sanremo Torben Grael vince gli Europei Star; ottimo argento di Negri-Lambertenghi

Sanremo, 29 ottobre 2017

Negri-Lambertenghi sfiorano la vittoria ai Campionati Europei Star: nonostante il primo nell’ultima prova concludono secondi a 2 punti da Torben Grael, che si aggiudica il Campionato Open.
 
Si è concluso allo Yacht Club Sanremo un bellissimo Campionato Europeo Star, con i grandi nomi della vela, che una volta di più hanno dimostrato il fascino della ex classe olimpica Star.
 
 
Podio giocato con l’ultima e decisiva regata in una classifica rimasta cortissima almeno per i primi 4 equipaggi (3 punti)
 
Ottimo argento per l’Italia con Diego Negri (Yacht Club Sanremo) e Sergio Lambertenghi (Circolo Vela Torbole), che hanno chiuso il Campionato Europeo Star come meglio non potevano fare: hanno vinto la sesta ed ultima regata iniziata in condizioni di vento leggero sui 6 nodi, che poi è aumentato fino ai 15. “E’ stato un bel modo di concludere il Campionato - ha commentato appena rientrato a terra il timoniere Diego Negri - purtroppo le regate si  vincono o si perdono per episodi, che alla fine decidono il risultato finale; la primissima prova in cui ho chiuso quindicesimo, è quella che mi ha compromesso un po’ tutto il campionato: è stata data la partenza in condizioni ancora non stabili del vento e da lì tutto è andato storto.
 
 
Dalla seconda regata in poi ho dovuto essere quindi il più possibile conservativo, perchè conoscendo il posto so che in un attimo il vento può cambiare direzione, rischiando così di rimanere molto dietro. In queste regate poi sono tutti molto forti, nessuno sbaglia e non è facile recuperare, anzi, impossibile. Ora ci prepariamo per la finale della Star Sailors League di Nassau e vediamo di dare il meglio in una classe che rimane sempre molto competitiva” - ha concluso Negri.
 
L’equipaggio brasiliano Grael-Lopes - quinto nella sesta ed ultima prova - è riuscito dunque a rimanere in testa alla classifica generale, aggiudicandosi il Campionato (open), con due punti di vantaggio su Negri-Lambertenghi; terzi i campioni del mondo in carica Augie Diaz-Bruno Prada (USA), squalificati in partenza dell’ultima prova, ma rimasti sul podio, nonostante la parità di punteggio con gli altri brasiliani Lars Grael-Samuel Goncalves, secondi nell’ultima prova, ma con nessuna vittoria parziale rispetto agli statunitensi.
 
 
Bene anche gli altri italiani entrati nella top ten su 56 equipaggi iscritti: settimo posto per il già campione del mondo Roberto Benamati (Fraglia Vela Malcesine) con a prua Steffen Rutz, ottavi Giampiero Poggi- Manlio Corsi (AV Bracciano) e noni Nando e Federico Colaninno (YC Gaeta).
 
Lo Yacht Club Sanremo ringrazia il Comune di Sanremo e la Regione Liguria, che insieme ai partners Royal Hotel, Gruppo Cozzi Parodi, Abate Gioielli e della new entry TOIO, brand di abbigliametno sportswear e nautico, ha potuto garantire un evento di altissimo livello, con la partecipazione di prestigiose medaglie olimpiche, Campioni europei e del mondo, che hanno impreziosito un Campionato riuscitissimo: un’occasione per festeggiare i 70 anni del club sanremese con chi ha fatto la storia della vela.
 
 
Elena Giolai-Immagine & Comunicazione
 
;
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Circolo Nautico Porto Santa Margherita: partita La Duecento

La vela offshore riparte da Caorle in direzione di Grado-Porer

Alle ore 13.00 di oggi venerdì 10 luglio sospinta da un vent...

Canottieri Garda: si torna in acqua per la selezione zonale Optimist

Due giorni di regate organizzati dalla Canottieri Garda in collaborazione con Univela S...

Yamaha a fianco della Croce Rossa Italiana

La nuova idroambulanza in dotazione al Comitato di Pesaro, inaugurata oggi, è in...

Stabia Main Port - Il Marina di Castellammare di Stabia e gli itinerari turistici del territorio

Stabia Main Port - l’approdo per megayacht di Castellammare di Stabia in campo co...

Ranieri International - NEXT 285 LX il video del rendering di presentazione

Come già preannunciato nei scorsi giorni, la Ranieri International, dall’8...
Turismo e ormeggi
Area marina protetta di Capo Caccia - Isola Piana (SS)
Siamo nella costa ovest, vicino ad Alghero, nell’ampia insenatura di Porto Conte, che va dalla rocciosa penisola di Capo Caccia, sino a Capo Galera, di fronte ci sono le isole Piana e Foradada.    I fondali sono ricchi di c
Fonte: Nur on-line e Nautica Report
Titolo del: 11/07/2020 06:45

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI