A ottobre il XVI Raduno ''Vele Storiche Viareggio'' - News - NAUTICA REPORT
News / A ottobre il XVI Raduno ''Vele Storiche Viareggio''
A ottobre il XVI Raduno ''Vele Storiche Viareggio''

A ottobre il XVI Raduno ''Vele Storiche Viareggio''

Pur con tutte le precauzioni del caso e nel rispetto delle normative vigenti, il XVI Raduno Vele Storiche Viareggio è confermato e si svolgerà presso la città toscana dal 15 al 18 ottobre 2020.

 

Dopo le numerose e forzate cancellazioni di tanti raduni dovute all’emergenza Covid-19, l’appuntamento al Club Nautico Versilia potrebbe, infatti, rappresentare un’imperdibile occasione di ritrovo per armatori ed appassionati prima della pausa invernale. A causa della pandemia verrà però stabilito un tetto massimo al numero di imbarcazioni partecipanti. Di seguito l’appello-invito del fiorentino Gianni Fernandes, presidente in carica delle Vele Storiche Viareggio.

 

Despite all the necessary precautions and in compliance with current regulations, the XVI Viareggio Historic Sails Meeting is confirmed and will take place in the Tuscan city from 15 to 18 October 2020. After the numerous and forced cancellations of many rallies due to the Covid-19 emergency the appointment at the Versilia Nautical Club could, in fact, represent an unmissable meeting opportunity for shipowners and enthusiasts before the winter break. Due to the pandemic, however, a maximum number of participating vessels will be established. Below is the appeal-invitation of the Florentine Gianni Fernandes, president in charge of the Viareggio Historic Sails.

 

IL XVI RADUNO VELE STORICHE VIAREGGIO NELL’ERA CORONAVIRUS
 


La goletta Orion del 1910 (Foto P. Maccione)

 

 

 
La sede del Club Nautico Versilia a Viareggio

 

Il XVI raduno Vele Storiche Viareggio (www.velestoricheviareggio.org) si farà! Dopo mesi di cancellazioni e rinvii delle più importanti manifestazioni legate al mondo dello yachting classico, tra cui anche il raduno di Vele d’Epoca di Imperia del prossimo settembre, l’evento viareggino, organizzato dalla omonima Associazione e dal Club Nautico Versilia, dovrebbe potersi svolgere regolarmente dal 15 al 18 ottobre 2020, una settimana dopo lo svolgimento della Barcolana di Trieste. L’emergenza sanitaria in corso imporrà sicuramente alcuni cambiamenti, tra cui quello di stabilire un tetto massimo al numero di scafi ospitati. Sarà dunque impossibile accogliere le circa 70 vele d’epoca e classiche come avvenuto in passato e la priorità verrà data al ristretto numero di imbarcazioni che manifesteranno fin d’ora il desiderio di partecipare.

 

L’APPELLO DEL PRESIDENTE DELLE VELE STORICHE VIAREGGIO
 

  

 

Tirrenia II del 1914 (Foto P. Maccione)

 

Gianni Fernandes, presidente in carica delle Vele Storiche Viareggio, ha lanciato il seguente appello-invito ad armatori ed equipaggi:

 

“La pandemia che il mondo intero ha dovuto affrontare e che tuttora condiziona la nostra esistenza, ha causato effetti che nessuno di noi avrebbe mai immaginato e di conseguenza anche il mondo delle barche d’epoca è stato inevitabilmente e drasticamente colpito. La maggior parte delle manifestazioni ad esso legate sono state annullate e rimandate all’anno venturo. Anche Vele Storiche Viareggio e Club Nautico Versilia in un primo momento avevano pensato di rinunciare ad organizzare il XVI Raduno di Viareggio: tuttavia, in considerazione del fatto di essere l’ultimo evento della stagione e forte della conferma che anche la Barcolana avrà luogo, abbiamo deciso di andare avanti! La caratteristica del Raduno di quest’anno sarà maggiormente incentrata sull’aspetto sportivo e quindi privilegeremo le regate e di conseguenza la permanenza in mare delle imbarcazioni senza tuttavia escludere momenti conviviali a terra nel pieno rispetto delle normative richieste. Come sempre ci impegneremo al massimo per una buona riuscita della manifestazione ma chiediamo comunque l’aiuto di tutti coloro che sono stati con noi fino dalla prima edizione. In che modo? Semplicemente comunicandoci la volontà a partecipare con una mail di conferma a g.fernandes@velestoricheviareggio.org, una sorta di dichiarazione di intenti che ci permetterà di organizzare al meglio l’evento. Il nostro obiettivo è quello di mantenere se possibile, il successo che abbiamo riscosso nelle precedenti edizioni, malgrado le restrizioni imposte. Contiamo su di voi!”


PARTECIPARE AL RADUNO
 

 

 

Vele Storiche Viareggio in regata Foto Maccione 

 

A quanti risponderanno a questo appello verrà inviato il link dal quale, a partire dal 15 di luglio, sarà possibile procedere con la pre-iscrizione in quanto quella definitiva dovrà essere fatta dal sito della FIV (Federazione Italiana Vela). Non è necessario essere iscritti alle Vele Storiche Viareggio e tutti gli yacht potranno concorrere all’assegnazione del Challenge Ammiraglio Florindo Cerri e del Trofeo Vele Storiche Viareggio. Gli scafi costruiti dal noto cantiere ligure Sangermani si contenderanno anche il prestigioso Trofeo Challenge Sangermani. L’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, patrocinatrice della manifestazione insieme alla FIV, sarà responsabile della stazzatura delle imbarcazioni e delle classifiche per coloro che avranno scelto di regatare col certificato di stazza CIM. Tre le regate previste che si svolgeranno da venerdì a domenica. Ancora da definire gli eventi a terra e i momenti di socialità che dovranno tenere conto delle norme riguardanti il distanziamento sociale. Il pomeriggio dell’ultimo giorno si svolgerà la cerimonia di premiazione.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

 

Associazione Vele Storiche Viareggio - Club Nautico Versilia, Piazza Palombari Artiglio, Darsena Europa, 55049 Viareggio (LU) - Consiglio Direttivo VSV, Cell. +39 348 5809440
E-mail Presidente VSV : g.fernandes@velestoricheviareggio.org
E-mail Segretario VSV: a.viggiano@velestoricheviareggio.org 
Web VSV: www.velestoricheviareggio.org
Web CNV: www.clubnauticoversilia.it
 

 


 

(qui sopra Artica II del 1956 con Andrea Pendibene, Giovanna Valsecchi e il Com.te Silverio D'Arco) - Foto P. Maccione  

 

UFFICIO STAMPA: 
Paolo Maccione
Sandro Bagno
Club Nautico Versilia 

RELAZIONI ESTERNE:
Serena Laudisa

 

L’ASSOCIAZIONE VELE STORICHE VIAREGGIO
 

  

 

La flotta VSV a Viareggio Foto Maccione


L’Associazione Vele Storiche Viareggio riunisce armatori, navigatori e appassionati ed è stata fondata l’8 Ottobre 2005 presso l’omonima città toscana con l’obiettivo di valorizzare e promuovere lo spirito e la tradizione dello yachting d’epoca e storico e del patrimonio culturale che queste imbarcazioni rappresentano. Attualmente il suo consiglio direttivo è guidato da Gianni Fernandes, presidente dal 2015, Enrico Zaccagni, Commodoro e responsabile dell’archivio storico dell’associazione, Riccardo Valeriani, vice-presidente e responsabile della logistica e dal segretario Andrea Viggiano. L’Associazione Vele Storiche Viareggio ha sede presso il Club Nautico Versilia di Viareggio.


IL CLUB NAUTICO VERSILIA

 

 


 

Varo al Club Nautico Versilia Foto Maccione
 

Il Club Nautico Versilia, forte di un passato illustre e determinato ad avere un futuro ancora più prestigioso, è stato fondato nel 1957. Grazie anche alle molteplici iniziative sportive, culturali e sociali, alla sinergia tutt’ora immutata con la Capitaneria di Porto e la Marina Militare, alla sede prestigiosa e strategicamente posizionata, il CNV si è affermato in breve tempo a livello nazionale ed internazionale divenendo un punto di riferimento per la città di Viareggio e la Versilia. L’attuale Consiglio Direttivo punta a dare sempre più slancio al Club valorizzando la tradizione nautica e lo sport, promuovendo il territorio e il rispetto per il mare, rivolgendo una grande attenzione ai giovani e alle Scuole, e organizzando importanti competizioni sportive, eventi glamour e manifestazioni ricche di fascino come il Raduno Vele Storiche Viareggio

 

In copertina Gianni Fernandes, Presidente Vele Storiche Viareggio, a bordo di Invader 1905 (Foto P. Maccione)

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Conclusione del concorso Attitude Ocean Award e premiazione

Quattro classi appartenenti ad altrettanti istituti delle scuole medie sarde si sono ag...

Vendée Arctique Les Sables d’Olonne: prima regata dell’anno per Pedote e Prysmian Group

Oggi sabato 4 luglio, al largo di Les Sables d'Olonne, venti navigatori solitari, i...

Solaris Yachts cala un poker d’assi sul 2020

Quattro nuovi modelli nei prossimi tre mesi. È il segnale di impegno e...

Vendée Globe - Meeting Armel Tripon

MY JOURNEY Born August 11, 1975 Lives in Nantes   My studies: &...

Palumbo Superyachts: renewed 21-Year state concession to PSY Refit Marseille

Palumbo Superyachts Marseille has been awarded the tender called by the GPMM in Februar...
Turismo e ormeggi
Isola di San Domino - I. Tremiti (FG)
L'isola di San Domino è un'isola dell'arcipelago delle Isole Tremiti (o Diomedee) nel mar Adriatico.   È per superficie la prima isola pugliese oltre che dell'arcipelago tremitese. Rientra amministrativam
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 04/07/2020 07:05

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI