Un grande successo con 92.377 visitatori alle ore 12.00 di ieri ultimo giorno.
Si è svolta ieri alle ore 12.30 la Conferenza stampa di chiusura del 61° Salone Nautico di Genova, la manifestazione organizzata da Confindustria Nautica e da “I Saloni Nautici” dal 16 al 21 settembre, un’edizione che ha capitalizzato il grande lavoro svolto dall’Associazione di categoria nell’ultimo anno.
Le dichiarazioni finali.
Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica: “«Nuovo» è l’aggettivo che meglio descrive il Salone Nautico 2021. Un nuovo grande successo, dopo l’edizione 2020, l’unica esposizione svolta in Europa. La nuova area Superyacht, la nuova banchina per la Vela, i nuovi pontili per l’accoglienza dei RIB, la nuova VIP Lounge, il nuovo collegamento con elicotteri, nuovi prestigiosi partner, la nuova crescita del settore. A proposito di numeri, questi quelli più attesi: sono stati 92.377 i visitatori del 61° Salone Nautico alle ore 12:00 di oggi, il 30% in più rispetto all’edizione 2020. +12% i contratti firmati rispetto all’anno scorso. Ringrazio le Istituzioni, il Presidente di Agenzia ICE, il Prefetto, il Questore, il Comandante della Polizia Municipale di Genova, il Direttore della ASL, il Presidente di Porto Antico, il Presidente della Camera di Commercio di Genova, il Presidente di Confindustria Genova, e il Presidente dello Yacht Club Italiano, che hanno contribuito alla realizzazione di questo successo.”
Il 61° Salone Nautico ha potuto contare sul supporto delle Istituzioni, dall’Agenzia ICE,che ha reso possibile la presenza di oltre 60 tra giornalisti e buyer esteri provenientida 18 Paesi con il progetto di incoming inserito nel Piano di Promozione del Made in Italy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e di Simest, che ha permesso alle imprese di attivare strumenti di finanziamento della partecipazione ai saloni internazionali con una presenza mai vista prima da parte dei rappresentanti del Governo e del Parlamento.
I sei giorni di manifestazione hanno visto 78 eventi tra convegni, seminari, workshop tecnici, conferenze, presentazioni e 5.874 prove in mare.
Sul fronte della comunicazione, sono stati 947 i giornalisti accreditati, 1.827 gli articoli dal 1° al 20 settembre, di cui 536 su quotidiani, 9,5 ore di servizi televisivi dedicati alla manifestazione. Numeri da record anche per la TV del Salone Nautico che, all‘indirizzo sntv.salonenautico.com e sul sito del Sole 24 Ore ha trasmesso ogni giorno dirette in streaming, interviste, servizi su convegni, prodotti e novità, per un totale di 128 ore di live streamining, con 2.217.119 impressions. 1,5 milioni di pagine visualizzate sul sito istituzionale del Salone Nautico, 260.000 gli utenti connessi dal 1° al 19 settembre, oltre 1.250.751 le persone raggiunte dai canali social ufficiali.
Il Sindaco di Genova Marco Bucci, ha dichiarato: “Il Salone Nautico è stato un grande successo, ben rappresentato dai numeri registrati e dalla soddisfazione che ho constatato di persona tra coloro che lavorano nella nautica. E un importante successo è anche quello riscontrato dal progetto del Waterfront di Levante, a servizio di tutta la città e di tante attività. Un segnale positivo per il futuro, Genova vuole essere ospitale, la città sta investendo tanto sul Salone e sulla nautica, sulle aree vicine al mare, che sono un punto di forza: il mare ha una ricaduta economica, professionale e culturale fondamentale.”
Il Presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti: “I dati positivi si sentono e si sono visti crescere giorno dopo giorno al Salone. É un evento realizzato con la sinergia di tanti fattori, commerciali certo, ma anche sociali, di relazione. Ci sono state le regate, gli incontri, le sinergie, è stato un Salone Nautico a tutto tondo, coinvolgente e vissuto, quasi un rito di ripartenza per tutto il nostro territorio e per il Paese. Dobbiamo lavorare per sviluppare quanto seminato fino ad ora.”
Ti Potrebbe Interessare Anche
Azimut|Benetti Group e D-Marin iniziano i lavori di costruzione del futuro porto...
Azimut|Benetti Group, il primo Gruppo privato leader globale nel settore nautico, e D–Marin, il gestore di una selezione delle migliori marine,...
Boat Days: l'evento nautico del Lazio conferma il suo successo nella 3^ edizione...
Si è conclusa con un grande successo, la terza edizione del Boat Days, che si è svolto nella suggestiva cornice del Marina di Santa Marinella. L'evento...
Confarca: alla Motorizzazione di Palermo, da otto mesi senza esami per la patente...
Caos alla Motorizzazione di Palermo, da otto mesi senza esami per la patente nautica. Confarca: “Operatori in difficoltà, si intervenga subito...
Yacht Club Costa Smeralda presenta a Milano Il J24 European Championship 2024
L’evento in programma dal 10 al 16 giugno a Porto Cervo. Le Iscrizioni aperte sino al 10 aprile A Casa Gessi a Milano la presentazione del...
Confindustria Nautica: pubblicati i trend di mercato della nautica da diporto nella...
L’export della produzione cantieristica nautica italiana ha raggiunto nel 2023 la cifra record di 4 miliardi di euro. Il Made in Italy leader...
Arcadia Yachts firma un partnership agreement con The Italian Yacht Group
Arcadia Yachts ha firmato un accordo con The Italian Yacht Group relativo alle avveniristiche imbarcazioni del brand campano destinate alle acque statunitensi. L’accordo...
Avvio collaborazione Lega Navale Italiana e Save the Children
Lega Navale Italiana e Save the Children avviano una collaborazione per l’avvicinamento al mare di bambini, bambine e adolescenti. Nel progetto anche...
Cantiere del Pardo apre il suo primo ufficio negli Stati Uniti a Fort Lauderdale
Cantiere del Pardo è felice di annunciare l'apertura del suo nuovo ufficio di rappresentanza negli Stati Uniti, precisamente a Fort Lauderdale,...
“Il mare in azione – Le nuove Traiettorie Blu” Acampora: “Innovazione, digitalizzazione...
Il Presidente di Camera di Commercio Frosinone Latina, Assonautica Italiana e SiCamera, Giovanni Acampora, apre i lavori del convegno a Roma, nella Sala...