59° Salone Nautico - L’Ice Swimmer Paolo Chiarino a Genova: ''Nuoterò nell'Artico'' - News - NAUTICA REPORT
News / 59° Salone Nautico - L’Ice Swimmer Paolo Chiarino a Genova: ''Nuo...
59° Salone Nautico - L’Ice Swimmer Paolo Chiarino a Genova: ''Nuoterò nell'Artico''

59° Salone Nautico - L’Ice Swimmer Paolo Chiarino a Genova: ''Nuoterò nell'Artico''

L’Ice Swimmer Paolo Chiarino di nuovo a Genova per raccontare le sue imprese. Dopo aver affrontato con successo il chilometro nell’Antartico nel 2018, ora pensa  alla prossima sfida: nuotare nel Mare Artico.

 

Impossibile, per Paolo Chiarino, nuotatore in acque gelide, mancare all’annuale appuntamento con il Salone Nautico di Genova per raccontare le sue imprese, i suoi sogni e diffondere la conoscenza di uno sport di cui in Italia è pioniere.
 
Quest’anno Paolo parlerà delle sue nuotate agli estremi del globo, iniziando dal resoconto supportato da video e foto del ‘chilometro nell’Antartico’ che, proprio sul palco del Teatro Breitling aveva annunciato esattamente 12 mesi fa. Un sogno che si è avverato nel Novembre 2018, quando ha portato a termine con successo un percorso di 1000 metri senza muta nelle acque gelide del Polo Sud.


Ora si guarda avanti e, dopo aver attraversato lo Stretto di Bering, nuotato nel Perito Moreno, nel Mare di Barents, al Circolo Polare Artico, in Siberia in inverno, nel Lago Bajkal ed infine in Antartide, è arrivato il momento di fare di nuovo rotta al Nord. Il progetto è molto simile a quello dell’anno scorso: si nuoterà per un chilometro nelle acque al nord delle Isole Svalbard ad una temperatura che, anche in questo caso, sarà sotto allo zero.


“A Novembre del 2018 ho nuotato 1.000 metri a Port Lockroy in Antartide ad una temperatura di meno 1,2 dell’acqua (il mare ghiaccia a meno 1,7) e -8 temperatura esterna” spiega Paolo.  “A parte Lewis Pugh, famosissimo nuotatore estremo e paladino della salvaguardia degli oceani, che aveva nuotato ad una temperatura di meno 1,5, nessun uomo aveva nuotato a temperature così estreme senza muta. 


Questa volta, oltre all’ormai consueto impegno a favore della ricerca medica – diverse sono infatti le sperimentazioni che vengono condotte sui partecipanti a queste particolari avventure – la valenza di questa impresa sarà focalizzata sul supporto alle iniziative per l’ambiente proposte dagli organizzatori: cercherò di dare il mio massimo contributo per rappresentare una voce in più nella lotta per la salvaguardia dei ghiacciai e degli oceani”

Per il quinto anno consecutivo, Paolo Chiarino sarà ospite del Salone Nautico di Genova, Breitling Theatre, domenica 22 settembre, alle ore 16.00
 
Paolo Chiarino


Triathleta con più di 100 gare all’attivo fra cui Ultraman Canada e vari Ironman. Nuotatore di lunghe distanze con all’attivo diverse imprese, tra cui il completamento della traversata a nuoto dello Stretto di San Pedro (Catalina in California) nel 2005: 33 km in 15 ore e 17 minuti, la circumnavigazione dell’Isola di Manhattan di 45 km., la traversata del Lago di Garda 53 km. Pioniere dell’Ice Swimming in Italia con partecipazione ad importanti eventi e competizioni quali la traversata a staffetta dello Stretto di Bering dalla Russia agli Stati Uniti nel 2013, nuotate in Siberia, Circolo Polare Artico, Perito Moreno in Patagonia, Mare di Barents, Ghiacciaio di Hintertux in Austria ed Antartide.

 

Studio Efferre | Paolo Chiarino
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

MCM inside view on Feadship Broadwater on going refit

Peter Wilson of MCM talks about his role as owner’s representative on the ongoing...

Venezia - Conferenza Plenaria dell’European Coast Guard Functions Forum

Si sono aperti oggi, a Venezia, i lavori della Conferenza Plenaria dei Capi delle ...

Così ho affrontato l'Oceano a 22 anni - L'avventura di Matteo Sericano

Matteo Sericano è un giovane velista genovese che nel 2018, alla prima stagione ...

Marina Cala de' Medici, sede dell'omonimo Yacht Club, ha ospitato il Seminario per Dirigenti Sportivi dei Circoli Affiliati II Zona FiV

Si è discusso della Federvela, delle classi veliche giovanili, del registro CONI 2.0 e di molto altro.

Rosignano Solvay, 13 novembre 2019 - Si è svolto sabato scor...

Ulysse Nardin become The Official Timekeeper of the Vendée Globe 2020-2021

A little less than one year from the start of the next race which is due on November 8,...
Turismo e ormeggi
Porto Badisco (LE) - L'approdo di Enea
Porto Badisco è una nota località balneare situata nel territorio del comune di Otranto, in provincia di Lecce.   Meta turistica di notevole interesse storico-paesaggistico, si affaccia sul mar Adriatico e dista meno di
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 13/11/2019 06:50

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI