21 Mini alla partenza del GP d’Italie - Coppa Alberti - News - NAUTICA REPORT
News / 21 Mini alla partenza del GP d’Italie - Coppa Alberti
21 Mini alla partenza del GP d’Italie - Coppa Alberti

21 Mini alla partenza del GP d’Italie - Coppa Alberti

Partiti! 21 i Mini 6.50 sulla linea di partenza del Grand Prix d’Italie sul percorso di oltre 500 miglia che da Genova li porterà ad attraversare le Bocche di Bonifacio.

 

Dopo aver navigato lungo il versante occidentale della Corsica, i piccoli Mini avranno un bordo verso Giannutri e poi rientro a Genova, lasciando tutte le isole dell’Arcipelago toscano a destra

 


Banchine dello Yacht Club Italiano particolarmente affollate in occasione della partenza dei Mini 6.50 per uno degli appuntamenti oramai classici della flotta mediterranea. Dopo il briefing (sia meteo che tecnico) agli skipper, la flotta ha lasciato il Porticciolo Duca degli Abruzzi di Genova per andare sulla linea di partenza di fronte al Lido di Albaro.

Alle 11:07 lo start accompagnato da un vento da E-SE di circa 8 nodi che ha consentito ai più di issare tutta la tela e iniziare la prima tappa di questa lunga regata verso Capo Corso. Cruciali le prime miglia per andare ad agganciare subito un residuo depressionario fuori dal Golfo di Genova e andare così a prendere venti più consistenti in prossimità della Corsica.

 



A fare assistenza alla flotta, due imbarcazioni dello YCI: Grampus e Indomabile Pensiero con il ruolo di aprire e chiudere il gruppo dei navigatori.

Al momento di scrivere, la flotta è capeggiata dal terzetto: 912 Like Crazy dell’uruguaiano Federico Waksman, 807 Xuclameta dello spagnolo Carlos Manera e 993 Cellissima.doc di Alberto Riva che navigano a circa 5 nodi in rotta diretta verso la Corsica; il gruppo, ancora piuttosto compatto, ha percorso 25 miglia da Genova con le barche che navigano ancora a vista tra di loro.

 

  



È possibile seguire la flotta in tempo reale a questo link.

 

LO YACHT CLUB ITALIANO 


Fondato a Genova nel 1879, lo Yacht Club Italiano è il più antico club velico del Mediterraneo. Con sede nel Porticciolo Duca degli Abruzzi, lo YCI ha sempre avuto come obiettivi la diffusione dello yachting e l’organizzazione di regate. La Rolex Capri Sailing Week, la Rolex Giraglia, le World Cup Series e il Campionato Mondiale 2.4, come ultime arrivate in ordine cronologico, sono solo alcune delle regate internazionali organizzate dallo YCI. Il presente e il futuro di un Club da sempre pronto a misurarsi con nuove sfide.

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Conferenza stampa per il lancio di e-dock | Oggi, 29 ottobre, ore 11.00, in streaming su Zoom

Questa mattina, alle ore 11.00, in streaming sulla piattaforma Zoom, si tiene la confer...

Garmin Italia: i nuovi Striker Vivid, mai fino ad oggi immagini coś nitide

Garmin Italia, una società di Garmin Ltd. (NASDAQ: GRMN), leader mondiale nella ...

Un crowdfunding di salvataggio, Pandora chiama a raccolta

Navigazione, recupero e manutenzione: ovvero cultura del mare tout court con un’a...

Windsurf giovanile: iniziato a Torbole l'evento Internazionale giovanile Techno 293

- Torbole 2020 International Windsurfing Event - Techno 293 Class - DAY 1  &nb...

Salone Nautico di Venezia 2021: confermata anche la E-Regata

La Città di Venezia ha annunciato le date del prossimo Salone Nautico di Venezia...
Turismo e ormeggi
Rodi Garganico (FG)
Rodi Garganico è un comune della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Dal 2010 può fregiarsi del titolo di città.   È un noto centro per la produzione degli agrumi d
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 29/10/2020 07:25

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI