Effebi S.p.A. consegna alla Guardia di Finanza la prima Motovedetta ibrida

Questa mattina è stata consegnata ufficialmente alla Guardia di Finanza la prima Motovedetta a Propulsione Ibrida per il servizio di sorveglianza e di pubblica utilità “117” nella Laguna di Venezia.
La cerimonia di consegna è avvenuta presso la Caserma Tommaso Mocinigo di Venezia, alla Giudecca, con vista sulla splendida e famosissima Piazza San Marco. Per l’occasione erano presenti i vertici della Guardia di Finanza, il Comandante Generale, Gen. Giuseppe Zafarana, il Comandante Interregionale per l’Italia Nord-Orientale, Gen. Bruno Buratti, il Comandante Regionale Veneto, Gen. Giovanni Mainolfi e la Sig.ra Katia Balducci, Amministratore Delegato di Effebi Spa, con il Sig. Fabio Bonaccorsi, responsabile operativo della Divisione Militare Effebi S.p.A.
Destinata alla vigilanza della laguna e dell’area urbana di Venezia, questa Motovedetta è uno dei primi mezzi ad impatto zero per l’ambiente per le Forze Armate. È infatti dotata di un sistema a propulsione ibrida con motori elettrico ed endotermico che permetteranno il pattugliamento sia in mare aperto con una velocità superiore a 32 Kn, sia nelle zone lagunari di particolare delicatezza alla velocità di oltre 5 nodi con “emissioni zero”.
Questa flessibilità permette la salvaguardia ambientale di un ecosistema unico come quello della laguna veneziana, senza rinunciare all’efficienza in termini di velocità e capacità operative.
“Siamo emozionati ed orgogliosi di consegnare ufficialmente al Corpo della Guardia di Finanza questa motovedetta unica nel suo genere, che unisce eleganza ed operatività” ha dichiarato Katia Balducci “Un progetto straordinario, che ci ha subito entusiasmato perché da sempre il Gruppo Effebi – Overmarine lavora nel rispetto dell’ambiente con progetti innovativi. Un progetto che guarda al futuro, che Guardia di Finanza ha messo al servizio della comunità nel rispetto dell’ambiente”.
Il Team Effebi e il Comandante Generale
Le sue dimensioni – lunghezza 8 metri, larghezza 2,45 metri con un’altezza massima di 1,80 metri - e la sua manovrabilità sono perfette per il contesto lagunare in cui deve operare, caratterizzato da forti escursioni di marea, bassi fondali e limitazioni in altezza. Le linee esterne sono pulite ed eleganti, mentre la cabina interna è accogliente, con un comfort elevato in termini di bassa rumorosità, comodità di guida ecc., progettata nel totale rispetto di ergonomia, praticità ed alta affidabilità come richiesto per questa tipologia di imbarcazioni. Inoltre, è stata costruita con appositi accorgimenti per assorbire gli urti in caso di abbordaggio e per resistere all’azione continua di sfregamento ed alle sollecitazioni causate dalle briccole in legno, ormeggio tipico veneziano.
Equipaggiata con radar, bussola magnetica, bussola elettronica, DGPS, ecoscandaglio, termocamera ad infrarossi ed apparati radio in linea con lo standard richiesto dalla Guardia di Finanza per poter dialogare con le altre unità del Corpo, soddisfa pienamente le necessità operative che il “117” deve affrontare ogni giorno in un ambente difficile e fragile come quello della laguna veneziana.
Il Cantiere Effebi è attualmente impegnato nella costruzione del primo Coastal Patrol Vessel di 44 mt. per Guardia di Finanza, ed un Fast Patrol Vessel di 22 mt. per Police Maritime del Principato di Monaco.
Effebi S.p.A
Effebi è stata fondata nel 1983 dalla famiglia Balducci, tuttora alla guida dell’azienda. È specializzata in imbarcazioni dai 15 ai 50 metri ed opera nel settore militare con il marchio Effebi e nella nautica da diporto con i marchi Mangusta, Mangusta Oceano e Mangusta Gransport. Opera su diversi stabilimenti produttivi nelle aree di Massarosa, Massa, Carrara Avenza per un totale di circa 72.500 mq. tra aree coperte e scoperte. Da sempre l’azienda investe nella ricerca per migliorare l’ambiente e la sicurezza sul posto di lavoro ed è certificata ISO 9001:2015 e ISO 140001:2015.
Ufficio Stampa Effebi
Ti Potrebbe Interessare Anche
La USS Gerald R. Ford: la portaerei più avanzata del mondo
La USS Gerald R. Ford è una delle portaerei più moderne e avanzate della Marina degli Stati Uniti. Entrata in servizio nel 2017, questa nave...
Esercitazione Marina Militare-Assarmatori-Ignazio Messina & C. Ispezione a bordo...
Roma, 6 febbraio 2025 – Per i militari, eseguire un boarding su un mercantile cooperante con professionalità e rapidità, mantenendo...
Il Giovanni dalle Bande Nere: l'incrociatore mai dimenticato
Quel che rimane dell’incrociatore leggero “Giovanni dalle Bande Nere” è stato individuato nelle profondità marine a largo...
Effebi ha partecipato a Euronaval 2024, Paris Villepinte
Effebi, cantiere specializzato nel settore militare e mercantile, leader in Italia ed Europa per le forniture a Stati ed enti pubblici, grazie ad un’esperienza...
Baglietto Navy a EURONAVAL 2024 con soluzioni innovative per la difesa navale
La Spezia, 1° novembre 2024 - Baglietto Navy, la divisione militare del rinomato costruttore di barche italiano con sede a La Spezia, è lieta...
La Marina Militare studia la nave porta-droni ''Sciamano''
La Marina Militare studia la costruzione di una nuova nave porta-droni, capace di lanciare e recuperare velivoli senza pilota ad ala fissa e rotante per...
Centro Giuseppe Bono - Rotta su Genova per la portaerei Garibaldi che dopo 40 anni...
La prima portaerei della marina italiana, la nave “Giuseppe Garibaldi” può fare rotta su Genova. Nell’ipotesi di prossima...
Baglietto Navy con Siman Yachts si aggiudica l'appalto di 4 unità TIRMA per la Marina...
La Spezia, 15 Marzo 2024 _ Baglietto Navy insieme a Siman Yachts, società specializzata nella costruzione di scafi in acciaio, si aggiudica l'appalto...
Crisi Mar Rosso: dalla Marina Militare Italiana il sistema per la difesa di navi...
Analisi del Centro Giuseppe Bono: in crisi i trasporti di gas per l’Europa. Rischi Internet e cyber security Si chiama VRMTC “Virtual...