- Suzuki lancia la nuova generazione di eliche in acciaio per i suoi motori monoelica ad alte prestazioni, dal DF150AP al DF300AP.
- Già adottate, nella versione a doppia elica, dal DF350A, top di gamma Suzuki
- Nuova boccola con silent block intercambiabile, per ridurre fenomeni di slittamento
Qual è la parte più importante di un fuoribordo? Sicuramente l’unità termica, ma senza l’elica corretta, anche un Suzuki, il meglio che la tecnologia possa proporre nell’ambito dei motori 4 tempi, non potrà dare il meglio di sé.
La prima raccomandazione per i Clienti Suzuki è dunque quella di utilizzare sempre eliche originali fornite dal costruttore. Sia che si debba sostituire quella in dotazione, sia che si voglia provare a cambiarla per migliorare le prestazioni della propria barca, è sempre meglio affidarsi ad eliche originali Suzuki, seguendo i consigli delle officine specializzate della rete Suzuki. Questo, ovviamente, perché i progettisti della casa di Hamamatsu le hanno ideate specificamente per i fuoribordo della gamma, per ottimizzarne il rendimento, mettendo in risalto le qualità di ciascun modello.
Suzuki, per migliorare le performance dei propri fuoribordo, ha lanciato una nuova generazione di eliche Suzuki denominate “Watergrip”, in acciaio, per tutti i motori Suzuki compresi fra i 150 e i 300HP.
La genesi di queste eliche fa parte di un profondo processo di ricerca e sviluppo che ha visto Suzuki impegnata ad elaborare nuove eliche capaci di assecondare e sfruttare al meglio le caratteristiche del recente DF350A, con i suoi 350HP il Suzuki più potente mai realizzato. Da lì sono state studiate nuove forme per le pale, per aumentare le doti di coppia e potenza dei motori Suzuki ad alte prestazioni, ed è stato introdotto anche un nuovo tipo di boccola che comprende un silent block facilmente intercambiabile, senza dover ricorrere all’uso di attrezzi speciali. Un importante dettaglio che è stato progettato e disegnato per impedire lo “slittamento” dell’elica, anche in condizioni di utilizzo estreme in termini di carico.
Il DF350A e il DF325A – quest’ultimo non importato in Italia - invece, sono motori nati assieme alle nuove eliche Suzuki. Va ricordato però che questi fuoribordo, fra le numerose innovazioni che hanno portato al debutto c’è anche il Dual Prop System, il sistema di propulsione a doppia elica controrotante, che li rende unici al mondo. Per loro Suzuki ha quindi progettato le Watergrip Dual, sempre disponibili presso la rete ufficiale Suzuki.
Al momento sono disponibili le eliche Watergrip con diametro da 16”. Le eliche Watergrip con diametro da 14” e da 15”, invece, saranno disponibili a partire da dicembre 2018.
L’elica fra i diportisti ha poca reputazione, viene spesso considerata un “semplice” accessorio che, invece, può cambiare l’esperienza di navigazione. Un’elica non adatta può compromettere le performance del motore e quindi della barca, con pesanti ripercussioni anche sui consumi. Le eliche Suzuki fornite con i propri fuoribordo, sono realizzate basandosi su condizioni medie di utilizzo e un dislocamento medio delle imbarcazioni che li possono utilizzare. Prima di cambiare elica per acquistarne una di passo diverso, perché la barca nelle condizioni di normale utilizzo è più leggera o pesante rispetto allo standard, è sempre meglio chiedere supporto ai tecnici della rete Suzuki presenti sul territorio, che sin dall’ordine del motore e quindi della prima installazione, saranno di supporto nell’eventuale scelta.
SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa e PR Corporate
Ti Potrebbe Interessare Anche
Baglietto introduce un nuovo sistema propulsivo ibrido per i suoi yacht dei prossimi...
La Spezia, 26 Marzo 2024 - La vocazione pionieristica di Baglietto ed il suo forte coinvolgimento per una nautica che si vuole sempre più sostenibile...
È possibile usare le leggi della natura per preservare la natura stessa ? I timoni...
Questa è la domanda che si è posto Danilo Fila: torinese doc e programmatore informatico. Torino e computer sembrano essere un connubio poco...
Honda Marine alla terza edizione del Boat Days di Santa Marinella
Honda Marine presente alla terza edizione della manifestazione "Boat Days" in programma presso il porto turistico Marina di Santa Marinella (RM) il 15-16-17...
Il nuovo motore fuoribordo Honda BF350 V8: tecnologia, design, prestazioni e consumi...
Il nuovo motore fuoribordo Honda BF350 V8 rappresenta una pietra miliare per l'azienda giapponese, segnando il debutto di un'architettura V8 nella sua...
Yamaha Motor presenta il nuovo fuoribordo H2 a idrogeno
Yamaha ha sviluppato un sistema di alimentazione a idrogeno con Roush e Regulator Marine, un fuoribordo a idrogeno presentato al Miami International Boat...
Yamaha al Nauticsud con il nuovo motore V6 350 HP in anteprima italiana e gli incentivi...
Yamaha Marine sarà presente al 50° NauticSud di Napoli, dal 10 al 18 febbraio, con l’anteprima italiana assoluta del nuovo Yamaha V6 350...
AS Labruna traccia il futuro della rete Sales & Service FNM con un evento formativo...
Fiumicino, 2-02-2024. -AS Labruna, azienda all'avanguardia nell’organizzazione di network Sales & Service, anche quest’anno ha organizzato...
Yamaha Motor acquisisce il produttore di motori elettrici Torqeedo
Aumentare la competitività e accelerare gli sforzi per raggiungere l’obiettivo di neutralità di emissioni di carbonio nel settore elettrico...
Yamaha presenta il nuovo motore V6 da 350 HP al Boot di Düsseldorf
Yamaha Motor Europe presenta al salone tedesco alcune novità per soddisfare i clienti marine: la più importante, il lancio del nuovo motore...