I Dinghy 12' alla Compagnia della Vela per l'assemblea annuale e la presentazione del calendario regate 2019 - Motori marini - NAUTICA REPORT
Motori marini / I Dinghy 12' alla Compagnia della Vela per l'assemblea annuale e ...
I Dinghy 12' alla Compagnia della Vela per l'assemblea annuale e la presentazione del calendario regate 2019

I Dinghy 12' alla Compagnia della Vela per l'assemblea annuale e la presentazione del calendario regate 2019

Venezia, 25 marzo 2019

Francesca Lodigiani è stata confermata  per la quinta volta Segretario dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’. 
 
L’ha eletta per acclamazione  l’assemblea  della Classe riunita sabato 23 marzo a Venezia nella bella sede sportiva della Compagnia della Vela nell’Isola di San Giorgio.
 

All’assemblea è  seguita la premiazione della Coppa Italia e della Ranking List  2018.
 


 

La Coppa Italia Challenge nel 2018 è stata conquistata da Enrico Negri seguito da Vittorio d’Albertas  e Filippo Jannello.  A Filippo Jannello la Ranking List Nazionale, oltre al premio come Master sia in Ranking che in Coppa Italia, seguito da Massimo Schiavon e Vincenzo Penagini.

 

En plein di premi per Maria Elena Balestrieri, che dopo aver vinto il titolo femminile al Campionato Italiano di Punta Ala, per il 2018 si è aggiudicata  anche il premio riservato alla quota rosa in Coppa Italia e in Ranking List.

 

Primo nei SuperMaster Gaetano Allodi, mentre il premio The Legend, riservato al miglior over 80, è andato al romano Giorgio Sanzini.

 

Roberto Ballarin a dx

A conclusione della premiazione, è stato assegnato a Roberto Ballarin del Circolo Nautico Chioggia il premio challenge Dinghista d’Oro  con la seguente motivazione: “I dinghisti, indipendentemente da latitudine, longitudine e idioma, gli vogliono bene e lui  trova  gioioso stare con i dinghisti non solo in acqua, ma anche alle cene sociali dove la “fratellanza” si sente più forte  Deve il suo successo a  costanza e  passione che sono  proverbiali.

 

Ha iniziato ad andare a vela prendendo la barca di 5 metri a suo padre e usando i remi come albero e timone e il tendalino da sole come vela.

 

Va in dinghy da 40 anni e ha vinto la Coppa Manara, 2 volte il Trofeo AICD, oggi Coppa Italia, il Trofeo Adriatico e negli anni 80 è stato 3 volte sul podio del Campionato Italiano, ma solo per il 2° e 3° posto perché il ligure Angelo Oneto detto Pinne non glielo ha concesso.

 

Quando esce in Dinghy  in laguna, dice che  gli sembra di essere un uccello. La sua grande passione è costruire le vele che lui paragona a farfalle. E’ l’artefice della flotta chioggiotta che ha ricostruito più volte, compreso ai tempi nostri.”

 

Il Dinghy Day veneziano è stato anche l’occasione della presentazione dell’affollato calendario agonistico 2019 della Classe che conta più di 100 regate, comprese le 10 prove dei due circuiti nazionali Coppa Italia e Trofeo Dinghy Classico. Le tappe della Coppa Italia quest’anno si disputeranno a Marina di Ravenna, Portofino-Santa Margherita LigureRiomarina all’Elba, Mandello sul Lago di Como, con gran finale a Imperia per l’84° Campionato Italiano.

 

Il Trofeo Dinghy Classico toccherà invece Le Grazie, Venezia, Ischia, Bellano e San Vincenzo. Anche nel 2019 i Dinghy 12’ sono invitati alla Monaco Classic Week, organizzata a metà settembre dallo Yacht Club di Monaco.

 

Da segnalare che quest’anno l’AICD - Associazione Italiana Classe Dinghy 12’  festeggia i suoi primi 50 anni essendo stata costituita a Rapallo il 27 settembre 1969.

 

Ufficio stampa Classe Dinghy 12' Italia

Max Procopio - Marine Partners

 

In copertina Francesca Lodigiani

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

59░ Salone Nautico: Honda Marine a Genova con importanti novitÓ

- Nuove colorazioni “White” e “Sporty White” disponibili su tut...

59░ Salone Nautico: Suzuki presenta la tecnologia Ultimate dei suoi fuoribordo

L’appuntamento clou per gli appassionati di nautica, il Salone Nautico di Genova,...

59░ Salone Nautico: Yamaha Marine presenta il nuovo F375 XTO

È il potente F375 XTO la novità di Yamaha Marine al 59° Salone Nautic...

59░ Salone Nautico: Tohatsu presenta i nuovi Package Bombard e Cadet Zodiac

Con la nuova collaborazione la Casa giapponese rafforza la propria posizione di leaders...

Salone Nautico di Genova 2019: i nuovi motori Evinrude E-TEC G2 in anteprima europea

A pochi mesi dalla presentazione ufficiale avvenuta negli Stati Uniti, Evinrude è...
Turismo e ormeggi
Isola di San Giuliano (VE)
San Giuliano è un'isola della Laguna Veneta di proprietà demaniale.   Si presenta come uno stretto lembo di terra che emerge alla sinistra del ponte della Libertà andando verso Venezia.   Ogg
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 14/10/2019 06:30

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI