I Dinghy 12' alla Compagnia della Vela per l'assemblea annuale e la presentazione del calendario regate 2019 - Motori marini - NAUTICA REPORT
Motori marini / I Dinghy 12' alla Compagnia della Vela per l'assemblea annuale e ...
I Dinghy 12' alla Compagnia della Vela per l'assemblea annuale e la presentazione del calendario regate 2019

I Dinghy 12' alla Compagnia della Vela per l'assemblea annuale e la presentazione del calendario regate 2019

Venezia, 25 marzo 2019

Francesca Lodigiani è stata confermata  per la quinta volta Segretario dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’. 
 
L’ha eletta per acclamazione  l’assemblea  della Classe riunita sabato 23 marzo a Venezia nella bella sede sportiva della Compagnia della Vela nell’Isola di San Giorgio.
 

All’assemblea è  seguita la premiazione della Coppa Italia e della Ranking List  2018.
 


 

La Coppa Italia Challenge nel 2018 è stata conquistata da Enrico Negri seguito da Vittorio d’Albertas  e Filippo Jannello.  A Filippo Jannello la Ranking List Nazionale, oltre al premio come Master sia in Ranking che in Coppa Italia, seguito da Massimo Schiavon e Vincenzo Penagini.

 

En plein di premi per Maria Elena Balestrieri, che dopo aver vinto il titolo femminile al Campionato Italiano di Punta Ala, per il 2018 si è aggiudicata  anche il premio riservato alla quota rosa in Coppa Italia e in Ranking List.

 

Primo nei SuperMaster Gaetano Allodi, mentre il premio The Legend, riservato al miglior over 80, è andato al romano Giorgio Sanzini.

 

Roberto Ballarin a dx

A conclusione della premiazione, è stato assegnato a Roberto Ballarin del Circolo Nautico Chioggia il premio challenge Dinghista d’Oro  con la seguente motivazione: “I dinghisti, indipendentemente da latitudine, longitudine e idioma, gli vogliono bene e lui  trova  gioioso stare con i dinghisti non solo in acqua, ma anche alle cene sociali dove la “fratellanza” si sente più forte  Deve il suo successo a  costanza e  passione che sono  proverbiali.

 

Ha iniziato ad andare a vela prendendo la barca di 5 metri a suo padre e usando i remi come albero e timone e il tendalino da sole come vela.

 

Va in dinghy da 40 anni e ha vinto la Coppa Manara, 2 volte il Trofeo AICD, oggi Coppa Italia, il Trofeo Adriatico e negli anni 80 è stato 3 volte sul podio del Campionato Italiano, ma solo per il 2° e 3° posto perché il ligure Angelo Oneto detto Pinne non glielo ha concesso.

 

Quando esce in Dinghy  in laguna, dice che  gli sembra di essere un uccello. La sua grande passione è costruire le vele che lui paragona a farfalle. E’ l’artefice della flotta chioggiotta che ha ricostruito più volte, compreso ai tempi nostri.”

 

Il Dinghy Day veneziano è stato anche l’occasione della presentazione dell’affollato calendario agonistico 2019 della Classe che conta più di 100 regate, comprese le 10 prove dei due circuiti nazionali Coppa Italia e Trofeo Dinghy Classico. Le tappe della Coppa Italia quest’anno si disputeranno a Marina di Ravenna, Portofino-Santa Margherita LigureRiomarina all’Elba, Mandello sul Lago di Como, con gran finale a Imperia per l’84° Campionato Italiano.

 

Il Trofeo Dinghy Classico toccherà invece Le Grazie, Venezia, Ischia, Bellano e San Vincenzo. Anche nel 2019 i Dinghy 12’ sono invitati alla Monaco Classic Week, organizzata a metà settembre dallo Yacht Club di Monaco.

 

Da segnalare che quest’anno l’AICD - Associazione Italiana Classe Dinghy 12’  festeggia i suoi primi 50 anni essendo stata costituita a Rapallo il 27 settembre 1969.

 

Ufficio stampa Classe Dinghy 12' Italia

Max Procopio - Marine Partners

 

In copertina Francesca Lodigiani

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

La Federazione Italiana Vela sceglie Yamaha Marine come fornitore ufficiale per il biennio 2019-2020

È stato siglato ufficialmente il nuovo accordo tra la Federazione...

Salone Nautico: debutta alla 59^ Edizione il Mercury Racing 450R

Ben 450 HP di potenza all’albero, elica di picco e il 40 percento di coppia in pi...

Evinrude lancia nuovi modelli E-TEC G2 a 3 cilindri

Sturtevant Wis., 12 giugno 2019

Evinrude ha annunciato oggi l’espansione della rivoluzionaria...

Yamaha al Verbella Boat Show 2019 con tre Lomac e una moto d'acqua

Marina di Verbella, (VA) 31 maggio 2019

Yamaha Marine sarà presente anche questʾanno al tradizi...

Le demo pubbliche del fuoribordo diesel Cox prendono il via a Seawork

Seawork International 2019, Mayflower Park, Southampton, dall’11 al 13 Giugno, St...
Turismo e ormeggi
Porto Lotti, il Marina Resort di eccellenza del Golfo della Spezia
Un paesaggio da fiaba da godere in una struttura di classe internazionale che offre servizi di eccellenza al diportista. Una sintesi estrema, ma efficace per presentare Porto Lotti, il Marina ospitato all’interno dell’incantevole Golfo
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 16/07/2019 07:00

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI