Honda Marine lancia i motori fuoribordo V6 nelle versioni BF175, BF200, BF225 E BF250 riprogettati e migliorati

I motori di punta BF175, BF200, BF225 e BF250 sono stati migliorati con un nuovo design, maggiore facilità di manutenzione e numerose opzioni di rigging per garantire ai diportisti una navigazione ancora più serena e divertente.
Honda Marine presenta i suoi rinnovati motori fuoribordo di punta: il BF175, il BF200, il BF225 e il BF250. Puntando dritto al cuore degli appassionati di nautica, i V6 Honda sfoggiano un design innovativo ed elegante, una elevatissima affidabilità e semplicità di manutenzione, e un maggior numero di opzioni di rigging che ne massimizzano la facilità d'uso. Indipendentemente dagli utilizzatori finali, che siano i diportisti del fine settimana o gli utenti professionali, questi potenti motori V6 offrono a tutti quello che ogni appassionato del mare desidera: grande affidabilità e semplicità d’uso.
1. Design
Su tutti e quattro i fuoribordo debutta il nuovo design Progressive V Form di Honda, caratterizzato da linee aerodinamiche e una “V” più marcata, con griglia centrale e profilo cromato, che si combinano per offrire un'estetica aerodinamica ed elegante. Il nuovo design della calandra, inoltre, garantisce una migliore protezione contro le infiltrazioni di acqua e la nuova verniciatura comporta una maggiore resistenza ai graffi. La calandra è dotata di tre punti bloccaggio e di due impugnature che ne facilitano lo smontaggio e il trasporto, primo passo verso la migliorata facilità di manutenzione. Per aumentare le prestazioni e garantire una maggiore protezione contro le infiltrazioni di acqua, la nuova calandra incorpora un nuovo sistema di selezione acqua/umidità dell’aria ancora più efficiente. Il design del gambale è stato ottimizzato per incorporare soltanto tre pezzi (anziché sette del modello precedente), ed inoltre è stato introdotto un bordo in gomma protettiva, per fornire un'ulteriore protezione contro gli elementi esterni.
I nuovi Honda Marine BF175, BF200, BF225 e BF250 presentano una serie di miglioramenti volti ad aumentarne ulteriormente l'affidabilità e la facilità di manutenzione. La resistenza alla corrosione è migliorata grazie a un nuovo rivestimento sulla superficie metallica del motore per il quale è stato utilizzato un trattamento chimico di zinco‑nichelatura con uno strato superiore altamente resistente alla corrosione. Inoltre, per componenti quali la coppa dell'olio, il coperchio termostato, il coperchio di supporto superiore e il supporto dell'albero dell'elica è stato utilizzato un materiale ancor più resistente alla corrosione, con conseguente aumento dell’affidabilità del motore e della scatola ingranaggi. Infine, il numero di anodi su ciascuna bancata del motore a V è stato raddoppiato da due a quattro.
I tempi di manutenzione ordinaria sono ridotti, infatti, attività quali il cambio dell'olio e dei filtri sono molto più rapide. Un'asticella di livello dell'olio dal diametro più ampio, l'integrazione di un separatore d'acqua, un nuovo filtro del carburante e la nuova disposizione del filtro ad alta pressione per un più facile accesso, abbassano notevolmente i tempi necessari per gli interventi. La sostituzione di un filtro carburante ad alta pressione, su uno qualsiasi dei nuovi motori V6, richiede soltanto 5 minuti.
2. Tecnologia condivisa che accomuna tutte le gamme di prodotti Honda
La tecnologia applicata ai rinnovati motori V6 Honda Marine BF175, BF200, BF225 e BF250 deriva dalle applicazioni automobilistiche Honda ed è il frutto di comprovata eccellenza ingegneristica, precisione costruttiva e affidabilità riconosciuta da milioni di clienti in tutto il mondo. Il connubio fra caratteristiche innovative e tecnologie esclusive Honda, rende questi fuoribordo impareggiabili per efficienza e performance, assicurando agli utenti maggior valore e grandi vantaggi:
3. Rigging: è tutta una questione di opzioni
I quattro rinnovati fuoribordo V6 Honda Marine vantano un maggior numero di opzioni di rigging, fra cui i comandi a montaggio ad incasso o con chiesuola, configurazioni di avvio a chiave o a pulsante di nuova concezione e un display multifunzionale per regalare un'esperienza di navigazione unica. Inoltre, un limitatore dell'angolo di tilt è ora di serie su tutti e quattro i modelli.
A completamento delle opzioni di rigging, i modelli con tecnologia iST di nuova generazione sono dotati di avvio/stop a pulsante e antifurto immobilizer per ulteriore sicurezza.
Intelligent Shift & Throttle
Il sistema di comando e controllo iST garantisce un controllo eccellente e un'installazione di tipo plug&play. Il sistema offre tutte le funzioni che i diportisti cercano, fra cui il controllo fino a quattro motori e due stazioni di gestione, il controllo agevole di acceleratore e cambio, la messa a punto delle impostazioni di accelerazione a qualsiasi velocità, trolling system e l'interfaccia utente semplice e intuitiva. Per le installazioni plurimotore, il sistema iST prevede il controllo dell'assetto mediante un interruttore trim sulla leva dell'acceleratore per la regolazione contemporanea di tutti i motori. Gli interruttori trim permettono di mettere a punto la posizione di assetto di ciascun motore anche indipendentemente dagli altri. Il sistema offre anche la sincronizzazione del numero di giri di tutti i motori.
Comandi di accelerazione
Le unità di controllo del motore Intelligent Shift & Throttle sono dotate di comandi di accelerazione con montaggio a chiesuola per il controllo di un massimo di quattro motori o con montaggio laterale ad incasso per motori singoli. Il design dei componenti è perfettamente in linea con la loro destinazione d'uso; i comandi iST aggiungono alla robustezza e resistenza dei comandi meccanici, grande eleganza e modernità.
Avviamento
I rinnovati fuoribordo Honda sono disponibili con due opzioni di avviamento del motore per garantire comodità e flessibilità. I modelli iST si avviano con la pressione di un pulsante. Se dotati di immobilizer, in caso di smarrimento della chiave/transponder, il proprietario può ricorrere alla chiave meccanica di emergenza, abbinata a un codice di accesso.
Indicatori e interfaccia utente
I pulsanti, gli indicatori e i contagiri dei nuovi fuoribordo V6 sono stati riprogettati per offrire all'operatore una vasta gamma di informazioni di avviamento, funzionamento e manutenzione, oltre ad avvisi, in un formato di facile visualizzazione.
Immobilizer
I motori Honda BF175, BF200, BF225 e BF250 sono disponibili con un sistema di avviamento con tecnologia immobilizer che richiede una chiave transponder remota per l’avviamento del motore. L'antifurto immobilizer è progettato per impedire l'avviamento del motore senza la chiave di accensione remota del proprietario. Se si tenta di avviare il motore con una chiave diversa, l'immobilizer interviene per impedirne l'avviamento.
Standard NMEA
I nuovi motori Honda BF175, BF200, BF225 e BF250 sono conformi NMEA (National Marine Electronics Association) 2000®. Questo plus prova che il prodotto è stato testato per verificare il soddisfacimento di specifici criteri di sicurezza e la corretta implementazione della messaggistica e della gestione di rete. L'associazione NMEA ha sviluppato questo protocollo elettronico di architettura aperta per consentire ai dati del motore di interfacciarsi con un'ampia gamma di strumentazioni elettroniche marine.
4. Obiettivi
I nuovi fuoribordo V6 Honda BF175, BF200, BF225 e BF250 sono progettati per un'ampia gamma di utenti, dai diportisti del fine settimana ai professionisti. I motori sono progettati per soddisfare le esigenze e le necessità di una vasta tipologia di barche, da quelle più performanti e veloci, a quelle sottoposte al duro lavoro quotidiano. Il lancio dei nuovi fuoribordo V6 prova l'impegno di Honda Marine a promuovere la crescita del settore e a trasmettere la gioia della navigazione agli appassionati della nautica.
Honda Motor Europe Ltd. Italia
Ti Potrebbe Interessare Anche
Honda Marine presenta il nuovo BF300 V8 al Boot Düsseldorf 2025
Dopo il successo riscontrato dal BF350 V8, Honda presenta il nuovo fuoribordo BF300 V8, ultima frontiera dell’eccellenza ingegneristica; un motore...
Il jet navale fuoribordo DeepSpeed pronto a sbarcare sul mercato anche per trasporto...
Milano, 14 gennaio 2025 - Il jet elettrico navale fuoribordo DeepSpeed, sviluppato dalla PMI innovativa Sealence e brevettato in 51 Paesi (in 44 dei quali...
Yamaha Motor distribuisce i fuoribordo elettrici Torqeedo in Europa
Yamaha Motor distribuisce i fuoribordo elettrici Torqeedo attraverso selezionati concessionari Yamaha in Europa - Da gennaio 2025, alcuni fuoribordo...
FPT Industrial e AS. Labruna scelte da Wider per il suo rivoluzionario Catamarano...
FPT Industrial, brand di Iveco Group dedicato alla progettazione, alla produzione e alla vendita di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale,...
Honda Marine annuncia la collaborazione con Ultraflex e Vetus
Honda Marine lancia al Salone di Genova 2024 una nuova prestigiosa collaborazione con due tra i principali brand che sviluppano applicazioni ad alto contenuto...
AVL Italia torna al Salone Nautico di Venezia con un prototipo di motore marino per...
Venezia, 29 maggio-2 giugno 2024 – AVL Italia, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche e sistemi powertrain per la mobilità...
Baglietto introduce un nuovo sistema propulsivo ibrido per i suoi yacht dei prossimi...
La Spezia, 26 Marzo 2024 - La vocazione pionieristica di Baglietto ed il suo forte coinvolgimento per una nautica che si vuole sempre più sostenibile...
È possibile usare le leggi della natura per preservare la natura stessa ? I timoni...
Questa è la domanda che si è posto Danilo Fila: torinese doc e programmatore informatico. Torino e computer sembrano essere un connubio poco...
Honda Marine alla terza edizione del Boat Days di Santa Marinella
Honda Marine presente alla terza edizione della manifestazione "Boat Days" in programma presso il porto turistico Marina di Santa Marinella (RM) il 15-16-17...