FPT Industrial ha presentato la propria gamma di motori marini da 85 a 825 CV al 54° Salone Nautico Internazionale di Genova (Power Village, Stand M127) in collaborazione con i suoi principali concessionari Italiani: Bimotor, Naval Motor Botti, Nautica Marongiu, Cerdiesel e AS Labruna.
I motori della gamma FPT Industrial sono dedicati a imbarcazioni professionali e da diporto completi dei sistemi di comando e monitoraggio. I prodotti di FPT Industrial possono essere accoppiati a propulsioni in linea d’asse, piedi poppieri, ZF pod-drive e sail-drive e permettono di equipaggiare scafi veloci per il pattugliamento delle coste, imbarcazioni destinate al trasporto passeggeri, come nel caso dei vaporetti di Venezia, barche da diporto a motore e imbarcazioni a vela di grandi dimensioni.
Grazie a una costante attività di ricerca e sviluppo, portata avanti nei sei centri R&D di FPT in Europa, Cina, Nord e Sud America, tutte queste imbarcazioni possono beneficiare di una gamma di motori che offre i rapporti di potenza/cilindrata più elevati sul mercato. Le elevate doti di performance e affidabilità dei propulsori FPT industrial sono testimoniate anche dalla scelta del Corpo Piloti dell’Autorità Portuale di Genova che ha deciso di equipaggiare la nuova pilotina “Borea” con due motori Cursor C90 620, che permettono loro di operare in qualsiasi condizione di tempo e di mare 24 ore su 24.
La costante attività dei Piloti, l’urgenza dei loro interventi rapidi, la richiesta immediata di potenza e le improvvise variazioni di velocità, necessitano infatti di motori estremamente performanti, pronti in transitorio e affidabili. La rete di servizi e assistenza di FPT, con oltre 900 sedi in tutto il mondo, è estremamente capillare e pronta ad affiancare i clienti in ogni loro richiesta, sia nella fase di vendita che di post-vendita, garantendo il massimo livello di competenza e professionalità.
Motori in esposizione
Al 54° Salone Nautico di Genova, FPT Industrial ha esposto i seguenti motori:
Motori
C13 825
C90 650
N67 570
N67 280
N45 100
|
Dati tecnici
6 cil. - 12,9 l. - 825 cv
6 cil. - 8,7 l. - 650 cv
6 cil. - 6,7 l.- 570 cv
6 cil. - 6,7 l. - 280 cv
4 cil. - 4,5 l. - 100 cv
|
Applicazioni
Per diporto
Per diporto
Per diporto
Per usi diportistici e professionali
Per usi professionali
|
Motori Cursor C90 650 e C13 825
I due motori a sei cilindri in linea della Serie Cursor hanno una cilindrata rispettivamente di 8,7 e 12,9 litri. Il C90 650 adotta un sistema di alimentazione con iniezione Common Rail di ultima generazione a gestione elettronica ed integrazione del rail all’interno del coperchio testata; il C13 825 è invece equipaggiato con iniettori pompa. In entrambi i casi, l’adozione di queste soluzioni garantisce notevoli vantaggi per quanto riguarda l’efficienza e la silenziosità.
La sovralimentazione del C90 e del C13 è affidata a un turbocompressore a geometria fissa e raffreddamento ad acqua con valvola waste-gate e post refrigerazione dell’aria.
Queste soluzioni consentono al C90 650 di raggiungere una potenza massima di 650 CV a 2.530 giri/minuto, con una coppia di 2.150 Nm a 1.700 giri/minuto, garantendogli i valori più elevati della propria categoria. Il C13 825 ha invece una potenza di 825 cv e una coppia di 2.625 Nm a 1.800 giri/minuto.
Entrambi i motori, sulla base dei quali sono stati sviluppati i motori Caterpillar Cat® C8.7 and Cat® C12.9, garantiscono consumi specifici estremamente contenuti e rispettano le principali norme antinquinamento internazionali.
Motore NEF N67 570
I principali parametri di questo motore, come il rapporto peso/potenza (1,14 Kg/cv), il rapporto potenza/cilindrata (84,4 cv/litro) e il rapporto volume/potenza (1,31 dm3/cv), ne confermano la leadership nell’ambito della propria categoria. L’N67 570 ha un’architettura a sei cilindri in linea con cilindrata di 6,7 litri, distribuzione con 4 valvole per cilindro, common rail a gestione elettronica di ultima generazione e sovralimentazione con waste-gate e intercooler. Il monoblocco e il “ladder frame” (irrobustimento strutturale) hanno dimostrato la loro affidabilità nelle numerose gare di velocità e durata vinte da questo motore
Motori N45 100 e N67 280
Economicità gestionale e ampia diversificazione applicativa, con utilizzi sia diportistici che light commercial, rappresentano le principali chiavi del successo di questi due modelli con architettura a 4 e 6 cilindri in linea, due valvole per cilindro e gestione meccanica dell’iniezione. Entrambi i propulsori garantiscono ridotti consumi, emissioni e vibrazioni, oltre a bassi costi manutentivi.
FPT Industrial è un brand di CNH Industrial, dedicato alla progettazione, alla produzione e alla vendita di gruppi propulsori per veicoli da strada e fuori strada, applicazioni marine e per la generazione di energia. La società impiega nel mondo circa 8.400 persone in dieci stabilimenti e sei Centri di Ricerca e Sviluppo. La rete di vendita di FPT Industrial consta di 93 concessionari e di oltre 900 centri di assistenza in circa 100 paesi. Una gamma di prodotti estremamente ampia (6 famiglie di motori con una potenza da 31 a 740 kW e trasmissioni con coppia massima da 200 a 500 Nm) e la grande attenzione alle attività in Ricerca e Sviluppo rendono FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore dei motopropulsori per uso industriale.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Baglietto introduce un nuovo sistema propulsivo ibrido per i suoi yacht dei prossimi...
La Spezia, 26 Marzo 2024 - La vocazione pionieristica di Baglietto ed il suo forte coinvolgimento per una nautica che si vuole sempre più sostenibile...
È possibile usare le leggi della natura per preservare la natura stessa ? I timoni...
Questa è la domanda che si è posto Danilo Fila: torinese doc e programmatore informatico. Torino e computer sembrano essere un connubio poco...
Honda Marine alla terza edizione del Boat Days di Santa Marinella
Honda Marine presente alla terza edizione della manifestazione "Boat Days" in programma presso il porto turistico Marina di Santa Marinella (RM) il 15-16-17...
Il nuovo motore fuoribordo Honda BF350 V8: tecnologia, design, prestazioni e consumi...
Il nuovo motore fuoribordo Honda BF350 V8 rappresenta una pietra miliare per l'azienda giapponese, segnando il debutto di un'architettura V8 nella sua...
Yamaha Motor presenta il nuovo fuoribordo H2 a idrogeno
Yamaha ha sviluppato un sistema di alimentazione a idrogeno con Roush e Regulator Marine, un fuoribordo a idrogeno presentato al Miami International Boat...
Yamaha al Nauticsud con il nuovo motore V6 350 HP in anteprima italiana e gli incentivi...
Yamaha Marine sarà presente al 50° NauticSud di Napoli, dal 10 al 18 febbraio, con l’anteprima italiana assoluta del nuovo Yamaha V6 350...
AS Labruna traccia il futuro della rete Sales & Service FNM con un evento formativo...
Fiumicino, 2-02-2024. -AS Labruna, azienda all'avanguardia nell’organizzazione di network Sales & Service, anche quest’anno ha organizzato...
Yamaha Motor acquisisce il produttore di motori elettrici Torqeedo
Aumentare la competitività e accelerare gli sforzi per raggiungere l’obiettivo di neutralità di emissioni di carbonio nel settore elettrico...
Yamaha presenta il nuovo motore V6 da 350 HP al Boot di Düsseldorf
Yamaha Motor Europe presenta al salone tedesco alcune novità per soddisfare i clienti marine: la più importante, il lancio del nuovo motore...