Evinrude: per i motori E-Tec 40 cavalli non è più necessaria la patente nautica
La revisione della norma è definitiva
La revisione della norma è definitiva
Il Parlamento ha finalmente sbloccato la situazione in via definitiva: per la conduzione di motori due tempi a iniezione entro i 900 cc di cilindrata (precedentemente 750 cc) non è più necessaria la patente nautica.
Evinrude, marchio del Gruppo BRP dedicato alla produzione di motori fuoribordo, è lieta di comunicare che, grazie all’intenso lavoro svolto nel corso degli ultimi due anni da UCINA (oggi Confindustria Nautica) e BRP per risolvere una situazione che ha messo in difficoltà migliaia di diportisti, si è giunti a una soluzione definitiva con l’ufficializzazione della modifica alla relativa norma del Codice della Nautica.
Com’è noto, con la revisione di tale Codice, avvenuta nel Febbraio 2018, si era creata una situazione critica. Infatti, se prima la patente nautica non era richiesta per i motori entro 30 Kw (40,8 CV), da quel momento diventava obbligatoria per i motori che, pur rientrando nei limiti di potenza, avessero architettura a due tempi e cilindrata superiore a 750 cc. In termini pratici, solo l'Evinrude E-Tec 40 rientrava in questa casistica, con conseguente danno sia per i diportisti che già ne erano in possesso sia per l’azienda stessa. Da quel momento, l'azienda ha lavorato con il massimo impegno, sia tramite la propria divisione europea sia a livello italiano, per ovviare a questa anomalia. Dopo le varie proroghe ottenute che hanno consentito di sospendere l'adozione della norma, la situazione ha trovato una definizione certa.
I termini sono stati rivisti con la seguente modifica all’Articolo di Legge, in vigore dal 1° Marzo 2020 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 Febbraio:da ora, i motori due tempi a iniezione diretta entro i 30 Kw non richiedono patente se di cilindrata entro i 900 cc. Il limite di 750 cc resta solo per i due tempi a carburatore.
L'Evinrude E-Tec 40, con una cilindrata di 864 cc e il sistema di iniezione diretta E-Tec, può quindi essere utilizzato senza obbligo di patente nautica.
Evinrude ha sempre creduto nell’architettura a due tempi sviluppata con il supporto delle più moderne tecnologie, con l'obiettivo di realizzare motori fuoribordo caratterizzati da livelli di consumi contenuti ed emissioni estremamente ridotte, a tutto beneficio dell’ambiente. Da oggi i diportisti che scelgono un Evinrude E-Tec 40 per la sua tecnologia pulita, oltre che per le elevate prestazioni, così coloro che già lo possiedono, potranno finalmente navigare in piena tranquillità.
Estratto del testo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
Legge 28 febbraio 2020, n. 8, GU n.51 del 29-2-2020 - Suppl. Ordinario n. 10, p.15:
“Il termine per l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 39, comma 1, lettera b) , del codice della nautica da diporto, di cui al decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, relative all’obbligo della patente nautica per la conduzione di unità aventi motore di cilindrata superiore a 750 cc a iniezione a due tempi, fissato al 1° gennaio 2020 dall’articolo 1, comma 1, della legge 24 luglio 2019, n. 73, è differito al 1° gennaio 2021. A tale fine, all’articolo 39, comma 1, lettera b), del citato codice di cui al decreto legislativo n. 171 del 2005, le parole: “a 750 cc se a carburazione o iniezione a due tempi” sono sostituite dalle seguenti: “a 750 cc se a carburazione a due tempi ovvero a 900 cc se a iniezione a due tempi.
EVINRUDE
Evinrude, parte di BRP Marine Group, è tra i produttori leader di motori marini fuoribordo distribuiti nel mondo. Modello di innovazione, Evinrude ha sviluppato il primo fuoribordo commercialmente valido nel 1909. Con alle spalle 110 anni di esperienza dedicati aricerca e innovazione, la gamma di motori Evinrude da 3,5 a 300 HP offre oggi ai clienti un valore superiore per una tipologia completa di utilizzi soddisfacendo, al contempo, tutti gli standard internazionali sulle emissioni. Il quartier generale del marchio Evinrude è la divisione Marine Propulsion Systems di BRP vicino a Racine, Wisconsin mentre il team di progettisti Evinrude risiede a Sturtevant, nel medesimo Stato. Nello stabilimento di produzione all’avanguardia che impiega circa 300 persone a livello di impianto, vengono assemblati tutti i motori Evinrude, le cui componenti provengono da diverse aree degli Stati Uniti.
Ufficio Stampa Italia Evinrude - Studio EffeErre Sas
Ti Potrebbe Interessare Anche
Baglietto introduce un nuovo sistema propulsivo ibrido per i suoi yacht dei prossimi...
La Spezia, 26 Marzo 2024 - La vocazione pionieristica di Baglietto ed il suo forte coinvolgimento per una nautica che si vuole sempre più sostenibile...
È possibile usare le leggi della natura per preservare la natura stessa ? I timoni...
Questa è la domanda che si è posto Danilo Fila: torinese doc e programmatore informatico. Torino e computer sembrano essere un connubio poco...
Honda Marine alla terza edizione del Boat Days di Santa Marinella
Honda Marine presente alla terza edizione della manifestazione "Boat Days" in programma presso il porto turistico Marina di Santa Marinella (RM) il 15-16-17...
Il nuovo motore fuoribordo Honda BF350 V8: tecnologia, design, prestazioni e consumi...
Il nuovo motore fuoribordo Honda BF350 V8 rappresenta una pietra miliare per l'azienda giapponese, segnando il debutto di un'architettura V8 nella sua...
Yamaha Motor presenta il nuovo fuoribordo H2 a idrogeno
Yamaha ha sviluppato un sistema di alimentazione a idrogeno con Roush e Regulator Marine, un fuoribordo a idrogeno presentato al Miami International Boat...
Yamaha al Nauticsud con il nuovo motore V6 350 HP in anteprima italiana e gli incentivi...
Yamaha Marine sarà presente al 50° NauticSud di Napoli, dal 10 al 18 febbraio, con l’anteprima italiana assoluta del nuovo Yamaha V6 350...
AS Labruna traccia il futuro della rete Sales & Service FNM con un evento formativo...
Fiumicino, 2-02-2024. -AS Labruna, azienda all'avanguardia nell’organizzazione di network Sales & Service, anche quest’anno ha organizzato...
Yamaha Motor acquisisce il produttore di motori elettrici Torqeedo
Aumentare la competitività e accelerare gli sforzi per raggiungere l’obiettivo di neutralità di emissioni di carbonio nel settore elettrico...
Yamaha presenta il nuovo motore V6 da 350 HP al Boot di Düsseldorf
Yamaha Motor Europe presenta al salone tedesco alcune novità per soddisfare i clienti marine: la più importante, il lancio del nuovo motore...