Nicola Trentini e Connie Chronopoulou - Portolano Cartografico 7 - Grecia Egea - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Nicola Trentini e Connie Chronopoulou - Portolano Cartografico 7 ...
Nicola Trentini e Connie Chronopoulou - Portolano Cartografico 7 - Grecia Egea

Nicola Trentini e Connie Chronopoulou - Portolano Cartografico 7 - Grecia Egea

Peloponneso orientale, Golfo di Saronico, Cicladi

 

Questo è il primo dei tre volumi che descrivono la Grecia del Mare Egeo, così suddivisi: 1. Peloponneso orientale, Golfo di Saronico e Cicladi 2. Creta, isole del Dodecaneso e isole del Nord Egeo 3. Eubea, Sporadi e Grecia settentrionale

 

Il portolano
Edizione 2021 
Lingua Italiano 
Pagine 296 ill. a colori 
Prezzo € 58,90

La principale caratteristica di questo portolano sono le 225 tavole cartografiche che illustrano in dettaglio tutti i porti, approdi e ancoraggi presenti nell’area di navigazione suddivisa in 5 macrozone.

 

L’introduzione comprende informazioni generali sull’area di navigazione (regolamenti, servizi per il diporto,formalità d’ingresso, aree marine protette, ecc.), una tavola con distanze e rotte principali, elenco della cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali.

 

Molto utili anche le guide rapide di consultazione per ogni macroarea, che riportano rispettivamente i principali porti e marina con i relativi servizi (colonnine di erogazione acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.) e tutti gli ancoraggi possibili con le relative caratteristiche (protezione, natura del fondo, profondità, servizi a terra, ecc.). Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere la propria meta a seconda dell’itinerario di crociera, delle dimensioni della barca e delle condizioni meteo.

 

I 594 piani che illustrano i porti e gli ancoraggi sono ampi e di facile consultazione grazie a una ricca gamma di pittogrammi. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani di dettaglio è presente un’icona dei venti di traversia.

 

902 WAYPOINT IN WGS 84
225 TAVOLE CARTOGRAFICHE
214 PORTI E MARINA
544 BAIE E ANCORAGGI

 

NICOLA TRENTINI

CONNIE CHRONOPOULOU

 

Nicola TRENTINI, trentino di nome e di fatto, ha al suo attivo una notevole esperienza nel campo della nautica (preferita alla professione di ingegnere). È istruttore nautico da una quindicina d’anni ed è stato contitolare della scuola nautica “Blu Seal” di Sergio Lovato. Ha navigato in Atlantico, Sud Pacifico e Mediterraneo sullo yacht a vela Lycia di Antonio Penati. Da parecchi anni collabora con la casa editrice “Il Frangente”, prima come correttore delle carte nautiche dell’Istituto Idrografico della Marina, oggi come autore di portolani cartografici. In seguito a questo nuovo progetto da oltre tre anni vive in Grecia sulla sua barca, impegnato nella raccolta di dati e informazioni che rendono le sue opere prodotti di assoluta affidabilità.

 

Connie CHRONOPOULOU, ateniese, anche se nata negli USA. Laureata in informatica, parla correntemente l’italiano, l’inglese e il francese; grande appassionata di mare, è in possesso della patente nautica a vela e a motore. Grazie alle sue competenze in campo informatico e nautico svolge un lavoro molto accurato e dettagliato nella stesura dei portolani cartografici. La sua casa è la barca che condivide con Nicola Trentini, alla ricerca di informazioni preziose per i naviganti.

 

www.frangente.com

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Edizioni il Frangente al 61 Salone Nautico Internazionale di Genova

La casa editrice è presente alla nuova edizione del Salone Nautico Internazional...

Miriam Lettori - 50 esercizi di carteggio nautico sulla carta didattica 5/D - Con accesso a contenuti multimediali

II Edizione

Questo manuale è principalmente rivolto al neofita che per l...

Marina Grasso - Quattro bambini e una manciata di sirene

Greta, Filippo, Ginevra e Mattia sono in partenza per la solita vacanza in barca a vela...

Franco Cascini - Da Caprera a Caprera

Caprera è diversa da tutto il resto del mondo e noi vorremmo che tutto il resto ...

Giorgio Longato - Io, marinaio figlio di Ulisse...

...e anche un po figlio di Troia

Ulisse è probabilmente il personaggio più complesso e...
Turismo e ormeggi
Castellammare del Golfo (TP)
Castellammare del Golfo è un comune della provincia di Trapani in Sicilia.   Castellammare del Golfo basa la sua economia sul turismo e, meno che in passato, sulla viticoltura e la pesca. Ogni due anni vi si celebra la rie
Fonte: Giovanni Rallo per Diportisti, Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 24/10/2021 09:15

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI