Miriam Lettori - 147 schede di simulazione d'esame ministeriale per la patente nautica - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Miriam Lettori - 147 schede di simulazione d'esame ministeriale p...
Miriam Lettori - 147 schede di simulazione d'esame ministeriale per la patente nautica

Miriam Lettori - 147 schede di simulazione d'esame ministeriale per la patente nautica

Prepararsi al meglio per superare brillantemente l’esame della patente nautica: questo è lo scopo della collana didattica che ho creato e della quale il presente testo ne è il naturale completamento.

 

Il manuale

Edizione 2017
Lingua Italiana
Pagine 312 illustrate b/n 
 

Per ottimizzare la propria preparazione consiglio all’allievo di adottare come metodologia di studio i seguenti 4 step:

 

1. Studio del manuale Patente nautica entro 12 miglia dalla costa o Patente nautica senza alcun limite dalla costa in relazione al tipo di patente che si intende conseguire.

 

2. Contemporaneamente allo studio del manuale affrontare i quiz nel testoQuiz ministeriali per patente nautica in cui i quesiti vengono presentati seguendo lo stesso ordine di successione degli argomenti riportati nei manuali citati al punto 1.

 

3. Esercitarsi sul carteggio, sempre in relazione al tipo di patente, sul testoEsercizi di carteggio ministeriali, che riporta tutti i possibili esercizi che potrebbero essere proposti in sede d’esame: 50 esercizi per la patente entro 12 miglia e 54 esercizi per la patente senza alcun limite, tutti con l’uso della carta didattica 5/D. L’esame entro 12 miglia prevede 1 esercizio da eseguire in 15 minuti; l’esame senza alcun limite prevede 3 esercizi da eseguire in 60 minuti.

 

4. Affrontare infine le schede di verifica per mettersi alla prova con delle vere e proprie simulazioni d’esame. Nelle 112 schede facsimile per l’esame entro 12 miglia e nelle 35 schede per quello senza alcun limite ho mescolato tutti i quiz prescritti dal programma ministeriale secondo la prescritta proporzione.



L’esame entro 12 miglia prevede 20 quiz base da eseguire in 30 minuti; l’esame senza alcun limite prevede, oltre ai 20 quiz base, 13 quiz integrativi da eseguire in 20 minuti.

 

Nel testo le soluzioni sono riportate in gruppi di 10 schede. Per ogni gruppo è possibile calcolare la percentuale di probabilità di riuscita dell’esame sulla base delle risposte esatte e degli errori commessi.

 

147 schede di verifica è un testo molto utile anche a chi ha studiato su altri manuali che preparano alla patente nautica, poiché consente di verificare il proprio livello di preparazione e quindi arrivare consapevolmente preparati all’esame.

 

www.frangente.com

Titolo del:

Tags

libri, manuali di nautica, romanzi di mare, libri di nautica
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Paolo Sorano - Nomadi

Ventitré anni in barca a vela, nei tropici   ...

Nini Sanna - Gente di mare

“Le storie dei marinai sono di una semplicità assoluta e il loro...

Madeleine and Stephan Strobel - I portolani del Mediterraneo - Corsica e Nord Sardegna

QUINTA EDIZIONE 2021

Il portolano ...

Luca Tonghini - Portolano cartografico 2c - Corsica Nord Sardegna

La principale caratteristica di questo portolano sono le tavole cartografiche ...

Luca Tonghini - Portolano Cartografico 2b - Da Lerici allíArgentario Arcipelago Toscano

La principale caratteristica di questo portolano sono le tavole cartografiche ...
Turismo e ormeggi
Porto Cesareo (LE) - Un porto naturale nella costa salentina
Porto Cesareo grazie al suo "Porto naturale" che si affaccia sull'Isola Grande, detta anche Isola dei Conigli è uno dei più bei posti della costa salentina.   Essa dista solo 500 m dalla costa ed è
Fonte: parks.it e Nautica Report
Titolo del: 29/07/2021 07:40

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI