Letture d'estate: Albatros - La mia avventura nell'Atlantico di Deborah Scaling Kiley e Meg Noonan - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Letture d'estate: Albatros - La mia avventura nell'Atlantico di D...
Letture d'estate: Albatros - La mia avventura nell'Atlantico di Deborah Scaling Kiley  e Meg Noonan

Letture d'estate: Albatros - La mia avventura nell'Atlantico di Deborah Scaling Kiley e Meg Noonan

Di Fabrizio Fattori

Può capitare, d’estate, tra i mille impegni di bordo, di aver voglia di leggere, magari tra una bonaccia e l’altra.

 

Allora si cerca, a terra, nelle librerie dei porticcioli, rare ma spesso piene di sorprese, qualcosa di attinente e che non sia, comunque, roba  pesantemente tecnica.

 

Rovistando mi è capitato tra le mani un libro dal promettente titolo di “Albatros - La mia avventura nell'Atlantico Deborah Scaling Kiley e Meg Noonan” edito da Rizzoli nel lontano 1994. 

 

Il libro

Autrice una giovane velista di nome Deborah Scaling Kiley. Si narra in modo pacatamente realistico di un naufragio subito con uno Yacht dall’inusuale nome di “Trashman” nel viaggio di trasferimento dal Maine alla Florida, al largo delle coste del North Carolina. 

 

Ma al di la della coinvolgente descrizione dei fatti dove non mancano tutti i tratti distintivi della più sfortunata avventura, squali compresi, oltre alle fatali incomprensioni con la “Guardia Costiera”, e oltre, naturalmente, alla conflittualità parossistica di alcuni membri dell’equipaggio, graziosamente divorati dagli squali, a poche ore dal salvataggio (mai bere acqua di mare!), quello che, a mio avviso, rende interessante questa lettura sono le ultime pagine dove il claustrofobico ed ingombrante ruolo della sopravvissuta viene ad essere sostituito, attraverso un lento ma deciso percorso di recupero del proprio autocontrollo e della propria autostima di marinaio, da una nuova consapevolezza che porterà l’autrice ad imbarcarsi nuovamente pronta a nuove traversate transoceaniche che la vedranno in più occasioni di nuovo in pericolo, onorando così la sua carriera che l’ha vista, giovanissima, tra l’altro, ad essere la prima donna americana a completare la  Whitbread Round, The World Race (oggi Volvo Ocean Race). 

 

E’ indubbio che in questo percorso di rinascita un ruolo di estrema importanza è stato svolto dalla enorme passione che legava l’autrice alla vita di mare, che malgrado la sua nascita texana, l’ha attratta sin dall’adolescenza. Un altro elemento di sostegno a questo percorso è stata la dimensione pubblica data a questa esperienza. 

 

Parlarne pubblicamente, scrivere un libro,  farne soggetto di films e serie TV, partecipare a talk shows, hanno sicuramente contribuito a metabolizzare il tutto magari anche grazie agli immancabili risvolti economici.

 

Fabrizio fattori


 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Edizioni il Frangente al 61 Salone Nautico Internazionale di Genova

La casa editrice è presente alla nuova edizione del Salone Nautico Internazional...

Miriam Lettori - 50 esercizi di carteggio nautico sulla carta didattica 5/D - Con accesso a contenuti multimediali

II Edizione

Questo manuale è principalmente rivolto al neofita che per l...

Marina Grasso - Quattro bambini e una manciata di sirene

Greta, Filippo, Ginevra e Mattia sono in partenza per la solita vacanza in barca a vela...

Franco Cascini - Da Caprera a Caprera

Caprera è diversa da tutto il resto del mondo e noi vorremmo che tutto il resto ...

Giorgio Longato - Io, marinaio figlio di Ulisse...

...e anche un po figlio di Troia

Ulisse è probabilmente il personaggio più complesso e...
Turismo e ormeggi
Sapri (SA)
Sapri, il paese più grande del Golfo di Policastro, si trova in provincia di Salerno, all'estremo sud della Campania e a pochi chilometri dalla Basilicata, sul mar Tirreno.   Sorge su una piccola pianura della costa ch
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 21/10/2021 07:10

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI