Giuseppe Accardi - Utilizzo Commerciale delle Unità da diporto - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Giuseppe Accardi - Utilizzo Commerciale delle Unità da diporto
Giuseppe Accardi - Utilizzo Commerciale delle Unità da diporto

Giuseppe Accardi - Utilizzo Commerciale delle Unità da diporto

Effetti e anomalie della Vigente Normativa - Raccolta di Leggi e Circolari in materia - Proposte di modifica al vaglio delle Istituzioni

 

Sono oggi disponibili molte pubblicazioni che raccolgono e commentano le vigenti normative in merito all’utilizzo commerciale delle unità da diporto. Purtroppo poche sono quelle che hanno saputo dare un’interpretazione esaustiva del vigente quadro normativo, fornendo una visione chiara e leggibile.

 

Il libro

Edizione: I edizione 2011 
Pagine: 344 b/n 

€ 25.00

Pertanto l’intento di quest’opera è, per quanto possibile, quello di fare chiarezza sul contenuto dell’attuale farraginoso impianto di norme e leggi, spesso in contrasto fra loro. La materia, per la sua specificità, può trarre in inganno chi è meno addentrato nelle problematiche del settore. Considerata la vastità delle competenze di cui la stessa è oggetto, si presenta estremamente intricata e complessa.

 

Basti pensare che l’impianto normativo chiama in causa le pertinenze delle seguenti Istituzioni e Ministeri: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Trasporti, Comando Generale delle Capitanerie di Porto, Ministero della Difesa, Ministero dell’Economia e Finanze, Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Salute, Ministero dell'’istruzione e Direzione Generale della Motorizzazione.

 

Ho avuto l’idea di scrivere questo libro, consapevole della vastità degli argomenti che mi sarei accinto a trattare e del loro intreccio normativo, non con la prosopopea di chi presume di sapere tutto, ma cosciente di poter essere caduto in imprecisioni e di potere avere fornito interpretazioni non condivise e, comunque, animato dall’ottimistico intento di provocare nel lettore vivaci e costruttive critiche. È proprio questa la sfida: esporsi con un documento, come nessuno prima d’ora ha avuto “l’ardire” di fare, al fine di avviare un leale e sereno confronto fra tutte le forze in gioco.

 

La speranza è che le osservazioni e le precisazioni che perverranno dalle fonti Autorevoli che avranno la pazienza di leggermi, costituiranno patrimonio per una futura edizione contribuendo, ciascuno per le proprie competenze, alla realizzazione di un vero e proprio strumento di lavoro per il settore. Durante la lettura, apparirà chiaro come sia fondamentale determinare e chiarire ruoli e valenze dei dispositivi che mettono a confronto l’impresa, i lavoratori, gli aspetti fiscali e sociali, definendo consapevolmente i limiti di operatività delle diverse Associazioni, senza la corretta valutazione dei quali qualsiasi norma non potrà mai essere “Armonizzata”.

 

Ricordo in ultimo come non vi è altro Paese europeo che, per l’estensione delle sue coste e le condizioni climatiche, possa ambire a uno sviluppo della nautica da diporto e del turismo nautico come l’Italia. Fattori questi che certamente rappresentano oggi, e costituiranno in futuro, un punto di forza per l’economia del nostro Paese, determinando enormi opportunità di crescita per le imprese e di occupazione per i Lavoratori Marittimi.

 

Giuseppe Accardi

 

Presidente di UNICA Nautica (Unione Nazionale Imprenditori Charter nautico Associati), associazione di categoria degli operatori nell’ambito dell’uso commerciale delle unità da diporto), Armatore e Ufficiale di Navigazione del Diporto, su invito del Ministero dei Trasporti, partecipa attivamente ai seguenti tavoli tecnici:

• stesura del D.M. per la definizione dei programmi e delle modalità d’esame per il conseguimento delle patenti nautiche (Decreto 29 luglio 2008, n. 146, articolo 29);

• modifiche al D.M. 121/2005 (Titoli Marittimi del Diporto);

• modifiche al D.M. 146/2008 (Regolamento di attuazione del Decreto Legislativo 18 luglio 2005, n. 171).

 

www.frangente.com

Titolo del:

Tags

noleggio barche, noleggio occasionale barche da diport
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Edizioni il Frangente al 61° Salone Nautico Internazionale di Genova

La casa editrice è presente alla nuova edizione del Salone Nautico Internazional...

Miriam Lettori - 50 esercizi di carteggio nautico sulla carta didattica 5/D - Con accesso a contenuti multimediali

II Edizione

Questo manuale è principalmente rivolto al neofita che per l...

Marina Grasso - Quattro bambini e una manciata di sirene

Greta, Filippo, Ginevra e Mattia sono in partenza per la solita vacanza in barca a vela...

Franco Cascini - Da Caprera a Caprera

Caprera è diversa da tutto il resto del mondo e noi vorremmo che tutto il resto ...

Giorgio Longato - Io, marinaio figlio di Ulisse...

...e anche un po’ figlio di Troia

Ulisse è probabilmente il personaggio più complesso e...
Turismo e ormeggi
Sapri (SA)
Sapri, il paese più grande del Golfo di Policastro, si trova in provincia di Salerno, all'estremo sud della Campania e a pochi chilometri dalla Basilicata, sul mar Tirreno.   Sorge su una piccola pianura della costa ch
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 21/10/2021 07:10

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI