Ezio Grillo Rizzi - Mai pių MAYDAY - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Ezio Grillo Rizzi - Mai pių MAYDAY
Ezio Grillo Rizzi - Mai pių MAYDAY

Ezio Grillo Rizzi - Mai pių MAYDAY

Equipaggiamenti, soluzioni e consigli per la massima sicurezza a bordo

La sicurezza a bordo è una priorità per ogni navigante che si appresta a prendere il largo, sia che si tratti di una crociera o di una traversata oceanica.
 

Il manuale

EDIZIONE 2020
LINGUAItaliano
PAGINE128 ill. colori
PREZZO € 19.00

Fondamentale è un accurato controllo degli equipaggiamenti e delle dotazioni di bordo, ma altrettanto importante è il fattore umano, per cui il ruolo del comandante e un equipaggio preparato possono davvero fare la differenza.

 

Non a caso l’autore ha inserito diverse testimonianze di esperienze reali che, al di là di ogni teoria, rispecchiano quali sono le effettive reazioni di fronte a situazioni di pericolo in navigazione.

La sorprendente evoluzione tecnologica avvenuta negli ultimi anni ha rivoluzionato i materiali, gli equipaggiamenti, nonché il nostro approccio con le strumentazioni di bordo, che ora possono avvalersi di sofisticati software. Tutto questo ha senz’altro contribuito ad elevare il livello di sicurezza sotto ogni aspetto, nonché il comfort a bordo in navigazione, in rada e in porto.

Equipaggiamento, linee d’ancoraggio, elettronica, navigazione notturna, vele, rigging e gestione delle emergenze sono solo alcuni degli argomenti trattati con chiarezza e rigorosa competenza dall’autore, supportati da numerose illustrazioni a colori.

Un manuale che ogni navigante dovrebbe tenere a bordo per saper affrontare in modo efficace e informato le varie emergenze che possono insorgere in navigazione.

 

Ezio Grillo Rizzi
 

Milanese d’origine, già nella primissima infanzia viene messo su una barca e a sei anni iscritto al primo corso di vela presso il C.N. di Chiavari. Segue innumerevoli corsi su derive e a 12 anni riceve in regalo la sua prima barchetta a vela, un Flying Junior da regata.

Poco più che ventenne, inizia la sua attività di skipper professionista e collabora con l’agenzia charter Albatross. Questo è il suo periodo più formativo in cui ha la possibilità di organizzare crociere anche al di fuori del Mediterraneo e di sperimentare e aprire varie rotte e zone da charter ai Caraibi, nel nord del Venezuela, in Malesia, Thailandia e Madagascar.

Apprende dunque non solo a navigare ma anche a conoscere capillarmente le barche, così da essere in grado di intervenire su rotture e manutenzioni anche in aree del mondo prive di assistenza tecnica. Ma soprattutto impara a sviluppare un rigido approccio alla prevenzione di emergenze e infortuni a bordo.

Nel 2006 a Lavagna apre la F&B Yachting, azienda che si occupa della distribuzione e vendita di accessori ed equipaggiamenti nautici innovativi, specificamente orientati all’incremento della prevenzione e della sicurezza a bordo.

 

www.frangente.com

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Alessandro Borgia - Ancoraggio in rada - Manovre e ormeggio in porto

SECONDA EDIZIONE 2021

Dare fondo, dormire tranquilli e salpare recuperando la propria anc...

Luca Tonghini - Portolano Cartografico 2a - Mar Ligure, Golfo di Genova, Golfo di La Spezia

La principale caratteristica di questo portolano sono le tavole cartografiche ...

Nicola Trentini e Connie Chronopoulou - Portolano Cartografico 7 - Grecia Egea

Peloponneso orientale, Golfo di Saronico, Cicladi   Questo &egra...

Jasna Tuta - Un oceano di emozioni

Se vi siete sempre chiesti cosa si provi a trovarsi soli in mezzo all’oceano, con...

Giorgio Mostarda - VENEZIA SVELATA - Appunti di vista

L’ennesimo libro su Venezia? Potrà mai essere scontata e banale Venezia, n...
Turismo e ormeggi
Torre Astura (RM)
Torre Astura è una fortificazione medievale costruita su una piccola isola collegata alla terraferma da un lungo pontile e si trova a dodici Km da Nettuno.    E' senz'altro da ritenersi una delle emergenze pi&ugrav
Fonte: nettunocitta.it e Nautica Report
Titolo del: 23/06/2021 06:30

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI