IL MEDIATORE MARITTIMO - Le professioni del mare - NAUTICA REPORT
Le professioni del mare / IL MEDIATORE MARITTIMO
IL MEDIATORE MARITTIMO

IL MEDIATORE MARITTIMO

Dopo l’articolo dedicato alla perizia navale e di conseguenza alla professione del perito navale, in questa circostanza vogliamo trattare più da vicino un altro importante ruolo, non meno importante rispetto a quello del perito, ma allo stesso tempo ugualmente utile e fondamentale in moltissime dinamiche e attività che riguardano il grande mondo della nautica.

 

Più in particolare il mediatore marittimo (disciplinata, ex legge del 12.03.1968, n. 478), o per chiamarlo come fanno gli inglesi, shipbroker, è un professionista che si occupa o si può occupare, oltre che della compravendita di navi, imbarcazioni o natanti anche di noli marittimi, a questo si aggiunge, andando più nel dettaglio, una preziosa attività riferita alla conclusione dei contratti riferiti alla stessa compravendita ed ai contratti di utilizzazione delle navi (Noleggi ad esempio).

 

La competenza multisettoriale che si richiede a chi vuole intraprendere questa interessante attività è articolata e di respiro sia economico che commerciale oltre che normativo.

 

Infatti il mediatore oltre ad avere la giusta padronanza, di specifiche materie e abilità, dovrà saper relazionarsi, a vario titolo, ad esempio con i Periti, i quali in occasione di quella che potrebbe essere una prima visita per un sopralluogo di una particolare barca in vendita; si dovrà necessariamente confrontare con lui anche su aspetti squisitamente tecnico-normativi utili a fornire al professionista incaricato quante più informazioni in suo possesso.

 

Ma come probabilmente si avrà avuto modo di intuire, sarebbe un errore superficiale pensare che Il Broker Marittimo sia un’attività solo dedicata al mondo dello Yachting.

 

Infatti non è raro apprendere che molte società di navigazione, soprattutto quelle specializzate sui trasporti di carichi secchi o alla rinfusa, oltre che quelle specializzate nel comparto containers, hanno presso i propri uffici dei dipartimenti dedicati a ricercare o a proporsi per dei noli o per il noleggio di navi.

 

E’ da segnalare che attualmente Nautica Report, attraverso la collaborazione di esperti di settore, sta organizzando vari corsi, tra cui anche quello per mediatore marittimo. Infiormazioni

 

Daniele Motta
Perito e Consulente Marittimo 

Titolo del:

Tags

mediazione marittima, compravendita imbarcazioni, noleggio imbarcazioni, contratti marittimi
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Donne marinaio

Quasi duemila le donne nella Marina Militare Italiana

Le donne marinaio - una categoria rara ma in aumento nei trasporti ...

Vincenzo Poerio entra a far parte di Tankoa Yachts

In seguito all’assemblea societaria che si è tenuta il giorno 25 febbraio,...

Assemblea di Fedepiloti - Ruoli e principi nel pilotaggio italiano

Assemblea Nazionale della Federazione Italiana Piloti dei Porti in programma nella sala...

Al via ''E-JOB', il progetto europeo per nuove professioni nello yachting italiano e francese

Il progetto Ŕ stato presentato a Viareggio dalla Provincia di Lucca e da Isyl

Favorire le opportunità di lavoro nell’economia de...

Seatec 2020: opportunitÓ per i giovani al Seatec Career Day

I cantieri nautici alla ricerca di figure esperte in ingegneria e progettazione nautica

Nella prospettiva di incentivare l’incontro tra domanda e off...
Turismo e ormeggi
Portosole, l'approdo marino di Sanremo
Un mare di servizi, un mare accogliente per super-yacht  fino a 90 metri, un mare circondato dalla natura. Il Marina di PortoSole dal 1977, anno della sua inaugurazione, è un'eccellenza italiana e internazionale tutta da conoscere.
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 09/08/2020 07:25

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI